Certificati ed estratti per eventi avvenuti prima del 1971 e copie integrali
ARCHIVIO STATO CIVILE - SPORTELLO
NUOVI ORARI ATTIVITA' DI SPORTELLO. Di seguito le informazioni dettagliate...
L'Archivio dello Stato Civile è aperto al pubblico dal martedì al giovedì dalle 8:15 alle 15:00.
Nei giorni di chiusura è comunque possibile rivolgersi agli sportelli degli uffici anagrafici per la prenotazione
delle certificazioni di stato civile oppure scrivere tramite email a archiviostatocivile@comune.torino.it.
Maggiori informazioni su sedi e orari degli uffici anagrafici.
Introduzione
L’ufficio rilascia esclusivamente la certificazione non emettibile tramite i sistemi informatizzati e le copie integrali degli atti e, più precisamente:
- certificati ed estratti di nascita: dal 1866 al 1970 (solo relativi a persone non residenti a Torino);
- estratti di matrimonio dal 1866 al 1970;
- estratti di morte dal 1866 al 1970
- copie integrali di nascita e di matrimonio dal 1866 al 2017
- copie integrali di unione civile dal 2016 al 2018
- copie integrali di morte: dal 1866 al 2019.
Le certificazioni riferite ad eventi avvenuti prima del 1866 devono essere richieste presso l’Archivio Arcivescovile della Diocesi di Torino.
Modalità di richiesta
Per il rilascio a terze persone di estratti, estratti su modelli plurilingue, estratti con paternità e maternità, copie integrali (salvo le limitazioni di legge), oltre al modulo di richiesta occorre la delega in carta semplice sottoscritta dall’interessato accompagnata dalla fotocopia di un suo documento di identificazione.
La richiesta può essere presentata con le seguenti modalità:
- prenotazione e ritiro allo sportello: di persona o tramite persona delegata, presso gli sportelli dell’Anagrafe Centrale di via della Consolata n. 23 o delle altre delegazioni anagrafiche con ritiro nel luogo di prenotazione;
- prenotazione online e ritiro allo sportello oppure, in alternativa, invio della scansione della certificazione tramite posta elettronica:
inviare l'apposito modulo , compilato in tutte le sue parti e sottoscritto,
- tramite email all’indirizzo certificati.archivio@comune.torino.it;
- tramite pec all’indirizzo stato.civile@cert.comune.torino.it.
- tramite servizio postale: da recapitare in Italia o all’estero (servizio spedizione a domicilio).
Le richieste pervenute all’indirizzo email certificati.archivio@comune.torino.it prive del modulo correttamente compilato, della documentazione nello stesso richiesta (copia del documento d’identità del richiedente, delega e copia del documento d’identità del delegante) o relative a certificati non compresi nell’elenco di cui sopra non verranno prese in carico e non ne verrà dato riscontro.
La richiesta di certificati, estratti e copie integrali di atti formati da oltre un secolo, soggetta al pagamento del contributo amministrativo di cui alla sezione "Tempi e costi", deve essere inoltrata all'Archivio di Stato Civile, scrivendo a: archiviostatocivile@comune.torino.it oppure, nel caso in cui non si disponga di un'email, presentandosi di persona presso l'archivio negli orari di apertura (dal martedì al giovedì dalle 8,15 alle 15,00).
L'Ufficio provvederà all'emissione dell'avviso di pagamento ed il pagamento dovrà avvenire con le modalità indicate nello stesso.
IMPORTANTE: si raccomanda di eseguire il versamento solo dopo aver ricevuto l'avviso di pagamento e seguendo le indicazioni riportate nello stesso.
Tempi e Costi
Il tempo di attesa per il ritiro della certificazione presso gli sportelli anagrafici è di 20 giorni lavorativi sia presso la sede centrale che presso le sedi decentrate. Per l’invio tramite posta elettronica il termine di inoltro è di 30 giorni.
Le istanze di certificazioni riguardanti ricerche storiche vengono eseguite nel termine di 60 giorni, con eventuale differimento della tempistica in considerazione della loro complessità.
Con deliberazione della Giunta Comunale n. 132 dell'11/3/2025, esecutiva dal 12/3/2025, è stato istituito un contributo amministrativo di euro 300,00 per le domande di certificati, estratti e copie integrali relativi ad atti di stato civile formati da oltre un secolo e relativi a persone diverse dal richiedente. L'importo è ridotto ad euro 250,00 per ciascun atto se la richiesta è corredata da dati precisi, cioè dall'identificazione esatta dell'anno di formazione dell'atto, dalla data dell'evento e dal nominativo (cognome e nome) della persona cui l'atto si riferisce.
Il versamento di tale importo è condizione di procedibilità della domanda e, pertanto, ai fini della presa in carico dell'istanza, è necessario documentare l'avvenuto pagamento.
L'eventuale esito negativo della ricerca non darà diritto ad alcun rimborso.
Contatti
via della Consolata, 23 – piano interrato – Accesso disabili: via C.I. Giulio, 22.
- Orario: dal martedì al giovedì dalle ore 8.15 alle 15.00
- Telefono: 011/011.25331 – 011/011.25385 – 011/011.25461 – 011/011.25620 – 011/011.25384
- Email: archiviostatocivile@comune.torino.it
- PEC: stato.civile@cert.comune.torino.it
Normativa di riferimento
- Decreto Presidente della Repubblica 396 del 2000 – Regolamento per la revisione e la semplificazione dell’Ordinamento dello Stato Civile
- Decreto Presidente della Repubblica 445 del 2000 – Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa
- Legge n. 241/1990 - Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi.