Matrimonio civile

MATRIMONI CIVILI

NUOVE CAPIENZE SALE PER LE CERIMONIE. Di seguito le informazioni dettagliate...

Si comunica che la capienza delle sale matrimoni è stata rimodulata secondo il seguente dettaglio:

  • Sala "Marmi" - Palazzo Civico - piazza Palazzo di Città 1 - n. 80 invitati, di cui 50 a sedere;
  • Sala "Juvarra" - via Corte d'Appello 16 - n. 99 invitati, di cui 84 a sedere;
  • Sala "Matrimoni" - via Carlo Ignazio Giulio 22 - n. 60 invitati, di cui 50 a sedere.
Le suddette capienze includono gli sposi, il celebrante, i testimoni e il personale tecnico di sala.

Introduzione
Il matrimonio civile è celebrato pubblicamente nella casa comunale davanti all'Ufficiale di Stato Civile, alla presenza di due testimoni.

Giorni e sedi di celebrazione in Torino:
  • Lunedì mattina: sala Matrimoni – via Giulio n. 22
  • Giovedì pomeriggio: sala Juvarra – via Corte d'Appello n. 16
  • Sabato mattina: sala Juvarra – via Corte d'Appello n. 16
  • Sabato pomeriggio: celebrazioni nelle sedi auliche a pagamento

A chi è rivolto
Coppie per cui è stata compiuta la pubblicazione. Il matrimonio non può essere celebrato prima del quarto giorno dal compimento della pubblicazione e non oltre i centottanta giorni successivi.

Modalità richiesta
La prenotazione della data del matrimonio viene effettuata dagli uffici al momento della pubblicazione, secondo le preferenze degli sposi e le disponibilità delle sale di celebrazione.

Documentazione necessaria
E’ necessario aver preventivamente eseguito le pubblicazioni di matrimonio.

Il giorno del matrimonio gli sposi e i/le testimoni devono presentarsi muniti di documento di identità valido.

Nel caso in cui uno o entrambi gli sposi o uno o entrambi i testimoni, non comprendano la lingua italiana, devono avvalersi di un interprete da loro scelto.

Al momento della celebrazione gli sposi dovranno indicare il regime patrimoniale prescelto, che in seguito potrà essere modificato solamente con apposito atto notarile. Lo stesso notaio invierà all’ufficio dello Stato Civile copia dell’atto notarile stipulato, per l’annotazione sull’atto originale di matrimonio (che corrisponde al luogo dove è avvenuto l’evento).

Costo
Non sono previsti costi qualora almeno uno dei richiedenti sia residente a Torino, ad eccezione dell’opzione di celebrazione presso sedi auliche.
Se entrambi i richiedenti non sono residenti a Torino, è dovuto l'importo di euro 352,00.

Informazioni aggiuntive
L’ufficiale dello stato civile trasmetterà copia dell’atto di matrimonio nel Comune di residenza degli sposi se diverso dal Comune di celebrazione di matrimonio.

I certificati, gli estratti di matrimonio e le copie integrali si potranno richiedere nel Comune ove è avvenuto il matrimonio o dove erano residenti gli sposi al momento del matrimonio.

Per i matrimoni civili, l’ufficiale di stato civile chiederà agli sposi di anticipare per iscritto i dati dei testimoni, dell’eventuale interprete e del regime patrimoniale che intendono dichiarare il giorno del matrimonio, al momento della firma della pubblicazione. Queste informazioni serviranno ad evitare errori nella redazione dell’atto di matrimonio, ma non saranno vincolanti per gli sposi, che potranno comunicare eventuali modifiche almeno 20 giorni prima della data fissata per la celebrazione.

Contatti
Ufficio matrimoni
via della Consolata, 23 – scala a sinistra – 1° piano – Accesso disabili: via C.I. Giulio, 22.
Normativa di riferimento
  • Codice civile, libro I, titolo VI, articoli 79-230 bis
  • Decreto Presidente della Repubblica 396 del 2000 – Regolamento per la revisione e la semplificazione dell’Ordinamento dello Stato Civile