Matrimonio civile
MATRIMONI CIVILI
NUOVE CAPIENZE SALE PER LE CERIMONIE. Di seguito le informazioni dettagliate...
Si comunica che la capienza delle sale matrimoni è stata rimodulata secondo il seguente dettaglio:
- Sala "Marmi" - Palazzo Civico - piazza Palazzo di Città 1 - n. 80 invitati, di cui 50 a sedere;
- Sala "Juvarra" - via Corte d'Appello 16 - n. 99 invitati, di cui 84 a sedere;
- Sala "Matrimoni" - via Carlo Ignazio Giulio 22 - n. 60 invitati, di cui 50 a sedere.
Introduzione
Giorni e sedi di celebrazione in Torino:
- Lunedì mattina: sala Matrimoni – via Giulio n. 22
- Giovedì pomeriggio: sala Juvarra – via Corte d'Appello n. 16
- Sabato mattina: sala Juvarra – via Corte d'Appello n. 16
- Sabato pomeriggio: celebrazioni nelle sedi auliche a pagamento
A chi è rivolto
Modalità richiesta
Documentazione necessaria
Il giorno del matrimonio gli sposi e i/le testimoni devono presentarsi muniti di documento di identità valido.
Nel caso in cui uno o entrambi gli sposi o uno o entrambi i testimoni, non comprendano la lingua italiana, devono avvalersi di un interprete da loro scelto.
Al momento della celebrazione gli sposi dovranno indicare il regime patrimoniale prescelto, che in seguito potrà essere modificato solamente con apposito atto notarile. Lo stesso notaio invierà all’ufficio dello Stato Civile copia dell’atto notarile stipulato, per l’annotazione sull’atto originale di matrimonio (che corrisponde al luogo dove è avvenuto l’evento).
Costo
Se entrambi i richiedenti non sono residenti a Torino, è dovuto l'importo di euro 352,00.
Informazioni aggiuntive
I certificati, gli estratti di matrimonio e le copie integrali si potranno richiedere nel Comune ove è avvenuto il matrimonio o dove erano residenti gli sposi al momento del matrimonio.
Per i matrimoni civili, l’ufficiale di stato civile chiederà agli sposi di anticipare per iscritto i dati dei testimoni, dell’eventuale interprete e del regime patrimoniale che intendono dichiarare il giorno del matrimonio, al momento della firma della pubblicazione. Queste informazioni serviranno ad evitare errori nella redazione dell’atto di matrimonio, ma non saranno vincolanti per gli sposi, che potranno comunicare eventuali modifiche almeno 20 giorni prima della data fissata per la celebrazione.
Contatti
via della Consolata, 23 – scala a sinistra – 1° piano – Accesso disabili: via C.I. Giulio, 22.
- Orario: dal lunedì al giovedì dalle ore 8.15 alle 15.00, il venerdì ore 08:15 - 13:50;
- Email: matrimonicivilireligiosi@comune.torino.it
- PEC: stato.civile@cert.comune.torino.it
Normativa di riferimento
- Codice civile, libro I, titolo VI, articoli 79-230 bis
- Decreto Presidente della Repubblica 396 del 2000 – Regolamento per la revisione e la semplificazione dell’Ordinamento dello Stato Civile