Prericonoscimento (riconoscimento prima della nascita)
Introduzione
Questa dichiarazione, detta “prericonoscimento”, non è obbligatoria e non sostituisce la dichiarazione di nascita, che è l’atto con il quale vengono ufficialmente attribuiti il nome e il cognome al nuovo nato.
Nel caso in cui i genitori non coniugati abbiano fatto l’atto di prericonoscimento, la dichiarazione di nascita può essere resa da un solo genitore: è pertanto utile farlo nel caso in cui il padre non sarà presente nel periodo della nascita.
Informazioni dichiarazione di nascita
A chi è rivolto
I dichiaranti devono aver compiuto 16 anni e almeno uno di essi deve essere residente nel Comune di Torino.
La dichiarazione può essere anche resa da cittadini stranieri, purché muniti di apposita dichiarazione consolare.
Modalità richiesta
Considerando i tempi di istruzione del procedimento e di predisposizione degli atti, si raccomanda, ove interessati, di inviare la richiesta entro il settimo mese di gravidanza.
Per fare il riconoscimento occorre fissare un appuntamento: i genitori interessati devono inviare la richiesta via mail indicando i propri dati, un recapito telefonico e allegando:
- documenti d’identità;
- certificato medico attestante lo stato di gravidanza, i mesi di gestazione e la data presunta del parto (da consegnare in originale al momento della dichiarazione);
- attestazione di capacità al prericonoscimento rilasciata dal proprio Consolato o Ambasciata e legalizzata in Prefettura ove previsto;
- i certificati di nascita con paternità e maternità di entrambi i genitori, tradotti e legalizzati;
- l’attestazione di capacità al riconoscimento del genitore che intende riconoscere il figlio, rilasciata dal proprio Consolato o Ambasciata e legalizzata in Prefettura ove previsto, contenente l’indicazione del cognome che compete al minore in seguito al riconoscimento.
L’ufficio provvederà ad acquisire l’ulteriore documentazione necessaria e contatterà gli interessati per fissare l’appuntamento presso gli sportelli nn. 8 e 9 dello Stato Civile, in via della Consolata 23, scala sinistra, primo piano (accesso disabili da via C. I.Giulio n. 22).
Documentazione da presentare
Costi
Durata del procedimento
Avvenuto il prericonoscimento, è rilasciata agli interessati la documentazione da presentare al momento della dichiarazione di nascita.
Contatti
via della Consolata, 23 – scala a sinistra – 1° piano – Accesso disabili: via C.I. Giulio, 22.
- Orario: dal lunedì al giovedì dalle ore 8.15 alle 15.00, il venerdì ore 08:15 - 13:50;
- Telefono: 01101127024
- Email: nascite@comune.torino.it
- PEC: stato.civile@cert.comune.torino.it
Normativa di riferimento
- Codice Civile – art. 231 e seguenti titolo VII – Della Filiazione
- Decreto Presidente della Repubblica 396 del 2000 – Regolamento per la revisione e la semplificazione dell’Ordinamento dello Stato Civile
- Legge n. 218 del 31 maggio 1995 – Riforma del sistema italiano di diritto internazionale privato