Sedi e orari

Qui di seguito sono elencate le sedi anagrafiche della città, gli indirizzi e gli orari.
Tutti gi avvisi relativi a modifiche di orario, gestione degli utenti o giornate di chiusura sono pubblicate su questa pagina (in costante aggiornamento) in corrispondenza di ogni sede.

FESTIVITA' NATALIZIE

APERTURA SEDI ANAGRAFICHE - AGGIORNAMENTO ORARI. Di seguito le informazioni dettagliate...

Durante il periodo natalizio, tra martedì 24 dicembre e venerdì 3 gennaio inclusi, le seguenti anagrafi osserveranno i consueti orari di apertura:
- VIA DELLA CONSOLATA 23 - Anagrafe Centrale
- VIA GUIDO RENI 96/15
- CORSO RACCONIGI 94
- VIA STRADELLA 192
- PIAZZA ASTENGO 7
- VIA LEONCAVALLO 17
- VIA NIZZA 168.

Tutte le sedi anagrafiche saranno chiuse nella giornata di venerdì 27 dicembre.

Si informa inoltre che martedì 24 e 31 dicembre il servizio sarà aperto al pubblico:
- nella sede di VIA DELLA CONSOLATA 23 - Anagrafe Centrale - dalle ore 8,15 alle ore 13,50;
- nelle restanti sedi di cui all'elenco sopra riportato, dalle ore 8,30 alle 13,30.

Le seguenti anagrafi osserveranno i periodi di chiusura di seguito indicati:
- STRADA COMUNALE DI MIRAFIORI 7:
da martedì 24 dicembre a venerdì 3 gennaio inclusi
- VIA CAMPANA 30
da martedì 24 dicembre a venerdì 3 gennaio inclusi
- VIA CARRERA 81
da martedì 24 dicembre a venerdì 3 gennaio inclusi
- CORSO VERCELLI 15
da martedì 24 dicembre a venerdì 3 gennaio inclusi
- PIAZZA MONTALE 10:
da martedì 24 dicembre a venerdì 10 gennaio inclusi.

SPORTELLI ANAGRAFICI

MODALITA' DI ACCESSO AI SERVIZI. Di seguito le informazioni dettagliate...

La sede centrale di via della Consolata 23 riceve senza appuntamento dalle 8,15 alle 11,30 per il rilascio di certificati, autenticazioni di firma e di copia, dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, attestazioni di soggiorno. A partire dalle ore 11,30, dal lunedì al venerdì, vengono erogati i ticket di attesa per l'emissione di carte d'identità urgenti. Questo servizio è riservato esclusivamente a coloro che hanno oggettive motivazioni d'urgenza documentabili quali, ad esempio, l'assenza di documenti d'identità in corso di validità, la necessità di sostenere esami di Stato o di guida, la prenotazione di viaggi imminenti in altri Paesi europei, la prenotazione di imminenti voli nazionali, ecc.
E' invece necessario prenotare un appuntamento per i cambi di residenza con provenienza da fuori Torino o dall'estero, esclusivamente nei casi particolari descritti alle pagine dedicate ai Cambi di Residenza, dove sono dettagliate le modalità di trasmissione online.

Le sedi decentrate ricevono esclusivamente su prenotazione per il rilascio di carte d'identità ed autenticazioni e per i casi particolari di cambio indirizzo in città descritti alla pagina Cambi di Indirizzo, mentre non occorre appuntamento per l'emissione di certificati e duplicati della tessera elettorale

Le variazioni di residenza e di indirizzo, così come altri servizi anagrafici e di stato civile, possono essere richiesti tramite i servizi online.

MODALITA' DI PRENOTAZIONE

L'appuntamento per la Carta Identità Elettronica può essere richiesto autonomamente sul portale Torino Facile, utilizzando credenziali SPID/CIE/Carta Nazionale dei Servizi, oppure richiedendo l'invio di un codice di accesso temporaneo via SMS al proprio recapito cellulare.
E' inoltre attivo un servizio di supporto alla prenotazione di un appuntamento presso tutte le sedi anagrafiche. In particolare, presso la sede dell'Anagrafe Centrale, il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00.
SI PREGA CORTESEMENTE DI DISDIRE EVENTUALI APPUNTAMENTI NON PIU' NECESSARI.

SPORTELLO PRIORITÀ PRESSO L’ANAGRAFE CENTRALE

Di seguito le informazioni dettagliate...

Presso il salone Carte d’Identità dell’Anagrafe Centrale di via della Consolata 23, così come approvato dal Consiglio Comunale a febbraio 2022, è stato istituito uno sportello prioritario, attivo su prenotazione, dedicato ai cittadini con disabilità, agli anziani ultrasettantacinquenni, alle donne incinte dalla venticinquesima settimana ed agli utenti in condizioni particolari per facilitare l’accesso e la fruizione ai servizi.

E’ possibile, su prenotazione, ricevere il servizio di traduzione LIS (Lingua Italiana dei Segni) con il supporto di una interprete certificata per i cittadini e le cittadine torinesi sordi/e messo a disposizione dal Dipartimento Servizi Sociali, Socio Sanitari e Abitativi.

La prenotazione può essere effettuata inviando la richiesta all’indirizzo cie@comune.torino.it specificando:
- nell’oggetto dell'email, “SPORTELLO PRIORITÀ”
- nel testo, la necessità di un interprete LIS, oltre alla tipologia di servizio richiesto (esempio carta identità)

Inoltre, grazie alla collaborazione con l’Associazione Portatori di Impianto Cocleare A.P.I.C., lo sportello prioritario è stato attrezzato con dispositivi utili a migliorare l’accessibilità per le persone ipoudenti o portatrici di impianto cocleare.

ANAGRAFE ITINERANTE

BIBLIOBUS FACILE - PRENOTAZIONE APPUNTAMENTI. Di seguito le informazioni dettagliate...

Oltre alle numerose attività inerenti al sistema bibliotecario cittadino, ora il servizio itinerante del Bibliobus fornisce anche assistenza e formazione gratuita per l’ utilizzo delle tecnologie digitali. E' quindi possibile ottenere un supporto per la prenotazione di un appuntamento per il rilascio della Carta d’identità Elettronica.
Maggiori informazioni su tappe e orari sono disponibili alla pagina web dedicata



Circoscrizione 1:

Centro - Crocetta
Indirizzo:
Via della Consolata, 23
Ingresso riservato alle persone disabili: Via Carlo Ignazio Giulio, 22

Orari:
da lunedì a giovedì ore 08:15 - 15:00; venerdì ore 08:15 - 13:50

Informazioni telefoniche:
011 01125380 in orario lunedì-venerdì 8:00 - 18:00

Informazioni via email:
Email ordinaria: info.anagrafe@comune.torino.it
PEC: Servizi.Civici@cert.comune.torino.it (solo per mittenti con posta elettronica certificata)

ATTENZIONE: E' attivo uno sportello di supporto alla prenotazione Carte d'Identità Elettroniche presso il salone Movimentazione Popolazione, via della Consolata 23 - piano terra - scala sinistra, con orario dalle ore 9,00 alle ore 12,00.

Circoscrizione 2:

Santa Rita - Mirafiori Nord - Mirafiori Sud

Sede Reni
Indirizzo:
Via Guido Reni, 96/15

Orari:
dal lunedì al giovedì: 8.30-14.30; venerdì: 8.30-13.30
Informazioni telefoniche:
011 01135280

Informazioni via email:
Email ordinaria: anagrafe2@comune.torino.it

Sede Mirafiori
Indirizzo:
Strada Comunale di Mirafiori, 7

Orari:
dal lunedì al giovedì: 8.30-14.30; venerdì: 8.30-13.30

Informazioni telefoniche:
011 01138055

Informazioni via email:
Email ordinaria: anagrafeufficio10@comune.torino.it;


Circoscrizione 3:

San Paolo - Cenisia - Pozzo Strada - Cit Turin - Borgata Lesna
Indirizzo:
Corso Racconigi, 94

Orari:
dal lunedì al giovedì 8:30-14:30; venerdì: 8.30-13.30

Informazioni telefoniche:
011 01121061

Informazioni via email:
Email ordinaria: anagrafe.racconigi@comune.torino.it


Circoscrizione 4:

San Donato - Campidoglio - Parella
Indirizzo:
Via Valentino Carrera, 81

Orari:
dal lunedì al giovedì 8:30 – 13:30; il venerdì dalle 8:30 alle 13:00

Informazioni telefoniche:
011 01139301

Informazioni via email:
Email ordinaria: anagrafe_circ4@comune.torino.it


Circoscrizione 5:

Borgo Vittoria - Madonna di Campagna - Lucento - Vallette

Sede Stradella
Indirizzo:
Via Stradella, 192

Orari:
dal lunedì al giovedì 8:30 - 14:30; venerdì 8:30 - 13:30

Informazioni telefoniche:
011 01136652 - 011 01136655

Informazioni via email:
Email ordinaria: anagrafe.stradella@comune.torino.it

Sede Montale (Vallette)
Indirizzo:
Piazza Eugenio Montale, 10

Orari:
dal lunedì al giovedì 8:30 - 14:30; venerdì 8:30 - 13:30

Informazioni telefoniche (dal lunedì al giovedì dalle 14.30 alle 16.00):
011 01131050 - 011 01131052 - 011 01131055


Circoscrizione 6:

Barriera di Milano - Regio Parco - Barca - Bertolla - Falchera - Rebaudengo - Villaretto

Sede Leoncavallo
Indirizzo:
Via Leoncavallo 17

Orari:
mercoledì e giovedì: 8:30 - 14:30
venerdì: 8:30 - 13:30

Informazioni telefoniche (mercoledì e giovedì dalle 14.30 alle 16.00):
011 01136651 - 011 01136658

Sede Astengo (Falchera)
Indirizzo:
Piazza Giovanni Astengo, 7

Orari:
lunedì e martedì: 8:30 - 14:30

Informazioni telefoniche (lunedì e martedì dalle 14.30 alle 16.00):
011 01132603 - 011 01132605


ATTENZIONE: Il servizio di emissione certificati e duplicati tessere elettorali è attivo ad accesso libero a partire dalle 12,30 fino a fine servizio.


Circoscrizione 7:

Aurora - Vanchiglia - Sassi - Madonna del Pilone
Indirizzo:
Corso Vercelli, 15

Orari:
dal lunedì al giovedì dalle 8:30 alle 14:30; venerdì dalle 8:30 alle 13:30

Informazioni telefoniche:
011 01135711

Informazioni via email:
Email ordinaria: anagrafe7@comune.torino.it


Circoscrizione 8:

San Salvario - Cavoretto - Borgo Po - Nizza Millefonti - Lingotto - Filadelfia

Sede Campana (San Salvario)
Indirizzo:
Via Federico Campana, 30

Orari:
dal lunedì al giovedì dalle ore 8.30 alle 14.30 e il venerdì dalle ore 8.30 alle 13.30

Informazioni telefoniche:
011 01135882 - 011 01135884

Informazioni via email:
Email ordinaria: anagrafecampana@comune.torino.it

Sede Corsica
Indirizzo:
Corso Corsica, 55

Orari:
dal lunedì al giovedì dalle ore 8.30 alle 14.30 e il venerdì dalle ore 8.30 alle 13.30

Informazioni telefoniche:
011 01135987 - 011 01135989

Informazioni via email:
Email ordinaria: anagrafecorsica.prenotazioni@comune.torino.it

Si informa che la sede sarà temporaneamente chiusa per lavori manutentivi straordinari a partire da mercoledì 26 giugno 2024.

Sede Nizza
Indirizzo:
Via Nizza, 168

Orari:
dal lunedì al giovedì dalle ore 8.30 alle 14.30 e il venerdì dalle ore 8.30 alle 13.30

Informazioni telefoniche:
011 01135945 - 011 01135911

Informazioni via email:
Email ordinaria: anagrafe.nizza@comune.torino.it





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