Cambio residenza da altro comune o dall'estero
Introduzione
Nel caso di più persone che provengono da Comuni diversi, anche se nella stessa nuova famiglia anagrafica, è necessario presentare diverse richieste.
La dichiarazione è soggetta ad accertamento da parte del Corpo di Polizia Municipale. Eventuali dichiarazioni non veritiere comportano la revoca della residenza e la segnalazione alle competenti Autorità.
Contestualmente alla variazione di residenza, è possibile dichiarare la costituzione di una convivenza di fatto. Maggiori informazioni alla sezione dedicata.
Modalità di richiesta
- ONLINE, tramite il servizio TorinoFacile, accessibile con credenziali SPID, CIE, CNS. Grazie a questa modalità, la compilazione è molto semplice e la registrazione della dichiarazione avverrà molto velocemente. In caso di necessità, è possibile ottenere gratuitamente un supporto presso uno dei 45 Punti di Facilitazione Digitale attivi sul territorio cittadino. L'elenco completo è disponibile cliccando QUI.
- ONLINE, tramite il servizio di Modulistica Online, accessibile anche senza credenziali. Si consiglia di utilizzare questa modalità solo se non si dispone di credenziali SPID, CIE, CNS, in quanto tutti i campi dovranno essere compilati manualmente.
- esclusivamente in caso di prima iscrizione anagrafica in Italia con provenienza dall'estero, tramite le sedi CAF convenzionate, le quali erogheranno gratuitamente il servizio.
Da lunedì a venerdì dalle 9,30 alle 12,00
Via della Consolata 23
Da lunedì a giovedì dalle 13,00 alle 14,30
Corso Racconigi 94
Via Stradella 192
Corso Vercelli 15
Via Campana 30
Via Nizza 168.
E' possibile presentare la richiesta ESCLUSIVAMENTE ALLO SPORTELLO ANAGRAFICO della sede centrale di via della Consolata 23 nei casi di:
- iscrizione nell’elenco dei senza fissa dimora (via della Casa Comunale n. 1 o n. 3) con provenienza da altro Comune, dall'estero o per ricomparsa dopo cancellazione per irreperibilità; l'appuntamento può essere fissato rivolgendosi allo sportello Informazioni della sede stessa;
- iscrizione finalizzata al riconoscimento della cittadinanza italiana jure sanguinis; l'appuntamento può essere richiesto scrivendo all'indirizzo email juresanguinis@comune.torino.it. Si ricorda che gli uffici, come da normativa vigente, rispondono a tali richieste entro 30 giorni dal loro ricevimento. Si invita quindi a tenere conto di tale tempistica in modo da avere un appuntamento entro la scadenza del periodo massimo del soggiorno di breve durata in area Schengen. Si precisa, inoltre, che l'iscrizione anagrafica avrà decorrenza dal giorno della presentazione dell'istanza e della relativa documentazione allo sportello.
Modulistica
Dichiarazione di residenza per trasferimento di minore solo
E’ necessario inoltre allegare sempre:
- Documento d'identità in corso di validità del/la dichiarante (originale e fotocopia, se presentata allo sportello) e, se presente, di una persona maggiorenne già residente nell'abitazione (fotocopia)
- Documentazione idonea a dimostrare la regolare occupazione dell’abitazione: consultare il prospetto riepilogativo
- Documentazione necessaria per l'iscrizione anagrafica dei cittadini non appartenenti all'Unione Europea (Allegato A)
- Documentazione necessaria per l'iscrizione anagrafica dei cittadini appartenenti all'Unione Europea (Allegato B)
Cliccando QUI puoi scaricare il prospetto riepilogativo contenente tutta la documentazione necessaria per presentare la dichiarazione.
Contatti
- Telefono: 011 011 25380
- PEC: Servizi.Civici@cert.comune.torino.it
Normativa di riferimento
- Legge 24 dicembre 1954, n.1228 e s.m.i.
- D.P.R. 30 maggio 1989, n.223 e s.m.i.
- Decreto Legislativo 6 febbraio 2007, n. 30 e s.m.i.
- Decreto Legislativo 25 luglio 1998, n. 286 e s.m.i.