Attestazioni di soggiorno per cittadini comunitari
Introduzione
Per dichiarare la residenza in Torino per la prima volta (sia in caso si provenga dall'estero sia da altro Comune italiano), occorre seguire le indicazioni presenti alla pagina web dedicata.
Dopo aver ottenuto la residenza nel Comune, è possibile chiedere il rilascio dell'attestazione di iscrizione anagrafica. L'attestazione non ha scadenza anche se la sua validità è subordinata alla permanenza dei requisiti necessari per poterla ottenere. Il figlio minore, fino al raggiungimento della maggiore età, può essere iscritto nell'attestato del genitore.
Invece, i cittadini comunitari residenti legalmente in Italia da almeno 5 anni continuativi, che non abbiano lasciato il territorio nazionale per un periodo superiore a un anno e che non siano stati oggetto di provvedimento di allontanamento da parte della Prefettura, possono richiedere il rilascio dell'attestazione di soggiorno permanente. Ha validità illimitata, salvo successivo allontanamento dal territorio nazionale per un periodo superiore ai 2 anni. E’ possibile maturare anticipatamente i requisiti per l'ottenimento dell'attestato di soggiorno permanente nei casi previsti dall'art. 15 d.lgs. n. 30/2007.
A chi è rivolto
Modalità di richiesta
Dopo aver ottenuto la residenza nel Comune, è possibile chiedere il rilascio dell'attestazione di iscrizione anagrafica presso qualsiasi sede anagrafica (orari e modalità di accesso).
Per la richiesta è necessario compilare il modulo (APR102 ), allegando:
- copia del documento d'identità;
- marca da bollo da euro 16,00;
- se il rilascio è richiesto in una fase successiva alla dichiarazione di residenza, documentazione idonea a dimostrare il possesso dei requisiti previsti per il regolare soggiorno in Italia (allegato B ).
Attestato di soggiorno permanente
Può essere richiesta presso qualsiasi sede anagrafica (orari e modalità di accesso).
Per la richiesta è necessario compilare il modulo (APR029 ), allegando:
- copia del documento d'identità;
- marca da bollo da euro 16,00;
- documentazione idonea a dimostrare il possesso dei requisiti previsti per il regolare soggiorno in Italia per il periodo di 5 anni consecutivi (allegato B ) o per il minor periodo nei casi di maturazione anticipata del diritto previsti dall'art. 15 d.lgs. n. 30/2007.
Attestazione di soggiorno cittadini britannici
I cittadini britannici residenti in Italia a partire da una data antecedente al 31/12/2020 possono richiedere il rilascio di una particolare Attestazione di iscrizione anagrafica, rilasciata ai sensi del d.lgs. n. 30/2007 e dell'art.18.4 dell'Accordo sul recesso del Regno Unito e dell'Irlanda del Nord dall'Unione Europea, finalizzata a dimostrare il possesso dei requisiti di soggiorno sul territorio nazionale. L'attestazione è valida per tutto il periodo di permanenza del cittadino britannico in Italia, anche dopo il termine del periodo transitorio.
Può essere richiesta presso qualsiasi sede anagrafica (orari e modalità di accesso).
Per la richiesta è necessario compilare il modulo (APR105 ), allegando:
I cittadini britannici residenti in Italia a partire da una data antecedente al 31/12/2020 possono richiedere il rilascio di una particolare Attestazione di iscrizione anagrafica, rilasciata ai sensi del d.lgs. n. 30/2007 e dell'art.18.4 dell'Accordo sul recesso del Regno Unito e dell'Irlanda del Nord dall'Unione Europea, finalizzata a dimostrare il possesso dei requisiti di soggiorno sul territorio nazionale. L'attestazione è valida per tutto il periodo di permanenza del cittadino britannico in Italia, anche dopo il termine del periodo transitorio.
Può essere richiesta presso qualsiasi sede anagrafica (orari e modalità di accesso).
Per la richiesta è necessario compilare il modulo (APR105 ), allegando:
- copia del documento d'identità;
- marca da bollo da euro 16,00.
Modulistica
- Richiesta rilascio attestazione di iscrizione anagrafica APR102
- Richiesta rilascio attestazione di soggiorno permanente APR029
- Richiesta rilascio attestazione di soggiorno permanente - maturazione anticipata APR030
- Richiesta rilascio attestazione di iscrizione anagrafica cittadini britannici APR105
Contatti
- Telefono: 011 011 25380 (lun-ven 8:00-18:00)
- Email: cie@comune.torino.it
- PEC: Servizi.Civici@cert.comune.torino.it
Normativa di riferimento
- D.Lgs. n. 30/2017
- Accordo sul recesso del Regno Unito e dell'Irlanda del Nord dall'Unione Europea