A.I.R.E. - Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero

Introduzione
L'A.I.R.E. contiene i dati dei cittadini italiani che hanno dichiarato all’Ufficio consolare di voler trasferire la propria residenza all’estero per un periodo di tempo superiore ai dodici mesi o per i quali tale residenza è stata accertata d’ufficio.

L'iscrizione consente di:
  • votare per elezioni politiche e referendum per corrispondenza nel Paese di residenza, e per l'elezione dei rappresentanti italiani al Parlamento Europeo nei seggi istituiti dalla rete diplomatico-consolare nei Paesi appartenenti all'U.E.;
  • ottenere il rilascio o rinnovo di documenti di identità e di viaggio, nonché certificazioni;
  • rinnovare la patente di guida (solo in paesi extra U.E.).
A chi è rivolto
Il cittadino italiano che emigra all’estero stabilmente o comunque per un periodo superiore ai 12 mesi deve richiedere l’iscrizione all’A.I.R.E. con dichiarazione resa al Consolato italiano entro 90 giorni dall’immigrazione nel territorio estero.

Non devono iscriversi all’Aire:
  • i cittadini italiani che si recano all’estero per cause di durata limitata non superiore a dodici mesi;
  • i cittadini che si recano all’estero per l’esercizio di occupazioni stagionali;
  • i dipendenti di ruolo dello Stato in servizio all’estero e le persone con essi conviventi, i quali siano stati notificati alle Autorità locali ai sensi delle convenzioni di Vienna sulle relazioni diplomatiche e sulle relazioni consolari, rispettivamente del 1961 e del 1963, ratificate con legge 9 agosto 1967, n. 804. Con Circolare MIACEL del 17 dicembre 2001 n. 20;
  • i militari in servizio presso gli uffici e le strutture della NATO.
Modalità di richiesta
Per informazioni circa le modalità di accesso ai servizi consolari, è consigliabile consultare il sito web del Consolato territorialmente competente.

L’interessato deve presentarsi al Consolato Italiano nello Stato di residenza estera per rendere la dichiarazione mediante la compilazione dell’apposito modulo
Il modulo viene trasmesso dall’Ufficio Consolare al comune italiano competente per la registrazione e l'esecuzione degli accertamenti per la conferma dell’effettivo espatrio.

L’interessato può eventualmente rendere la dichiarazione prima di partire per l’estero all’Ufficio AIRE con le seguenti modalità: Per la definizione della pratica occorre comunque che l’interessato si presenti, entro novanta giorni, al Consolato Italiano nello stato di residenza all’estero.
Nel caso in cui l’interessato non si presenti al Consolato, entro un anno dalla prima dichiarazione sarà avviato un procedimento di cancellazione per irreperibilità.
Eventuali trasferimenti di indirizzo, città, Paese all'estero devono essere prontamente comunicati al Consolato competente per l'aggiornamento anagrafico. Sono infatti indispensabili per l'esercizio del diritto di voto in caso di consultazioni elettorali.
In caso di necessità, è possibile richiedere il rilascio della carta d'identità presso il Consolato competente. Non è quindi indispensabile rientrare in Italia per il rinnovo dei documenti d'identità; tuttavia è possibile farne richiesta presso il Comune di iscrizione Aire.
Tramite i servizi consolari è inoltre possibile richiedere certificati di cittadinanza ed esistenza in vita.
In caso di rimpatrio definitivo, occorre darne comunicazione al Consolato e, al rientro in Italia, rivolgersi al Comune di nuova residenza per l'iscrizione anagrafica.
In caso di modifiche dello stato civile, morte di un familiare, perdita della cittadinanza italiana, è necessario darne pronta comunicazione al Consolato consegnando i relativi atti in modo da aggiornare la posizione sui registri di stato civile italiani.

Inoltre, in occasione della nascita di un figlio, i genitori devono presentare al Consolato ai fini della trascrizione dell’atto di nascita del figlio e della sua iscrizione all’AIRE:
  • atto di nascita del figlio tradotto in italiano;
  • documentazione attestante la cittadinanza di almeno uno dei genitori con carta d’identità o passaporto in corso di validità;
  • l’esatto e completo indirizzo estero.
La richiesta può essere presentata presso l’autorità consolare competente, tramite mail o P.E.C all'ufficio AIRE soltanto se nel Comune in cui si richiede l’iscrizione sono già iscritti in AIRE o nell'Anagrafe della Popolazione Residente altri membri del nucleo familiare.
È inoltre possibile richiedere il trasferimento della scheda AIRE nel Comune di nascita.


Costi
L'iscrizione nell' A.I.R.E. non comporta costi.

Documentazione da presentare e modulistica
La dichiarazione di iscrizione all'AIRE prima della partenza deve essere resa sull'apposito modulo

Per informazioni sulla modulistica da utilizzare per le altre tipologie di richiesta, è consigliabile consultare il sito web del Consolato territorialmente competente.

Contatti
Normativa di riferimento
  • Legge n. 470 del 27 Ottobre 1988
  • D.P.R. n. 323 del 6 settembre 1989
  • D.P.R. n. 223 del 30 maggio 1989