Certificati - Spedizione a domicilio
Introduzione
- tutte le tipologie di certificati anagrafici attuali o storici;
- tutte le tipologie di certificato o estratto di stato civile, incluse gli estratti copia integrale e le dichiarazioni di congrua identità;
- i certificati di iscrizione alle liste elettorali o godimento dei diritti civili e politici.
- tramite email/PEC, se non è richiesto l’originale e non sono previsti imposta di bollo e diritti;
- tramite posta raccomandata in tutti gli altri casi.
Si ricorda che, a seguito del completamento dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, i certificati anagrafici attuali e storici possono essere richiesti anche presso Comuni diversi da quello di residenza dell’intestatario del certificato.
Modalità richiesta
- Email ordinaria, all’indirizzo: posta.servizicivici@comune.torino.it
- PEC, all’indirizzo: Servizi.Civici@cert.comune.torino.it
Si raccomanda di non inviare richieste da casella di Posta Elettronica Certificata verso casella email ordinaria in quanto non leggibili.
In assenza di copia del documento del richiedente, la richiesta sarà considerata irricevibile.
Si ricorda inoltre non vengono gestite richieste trasmesse tramite servizio postale.
In assenza di copia del documento del richiedente, la richiesta sarà considerata irricevibile.
Si ricorda inoltre non vengono gestite richieste trasmesse tramite servizio postale.
Costi
In caso di emissione da parte degli uffici anagrafici, sono inoltre dovuti i diritti di segreteria di euro 0,52, ridotti a euro 0,26 in caso di esenzione dall’imposta di bollo.
I certificati anagrafici storici redatti manualmente perché relativi a periodi antecedenti il 1° novembre 1989 sono soggetti a diritti di segreteria maggiorati, pari a euro 5,16 per ogni persona indicata nella certificazione, ridotti a euro 2,58 in caso di esenzione dall’imposta di bollo.
Tutte le certificazioni di stato civile sono esenti da imposta di bollo e diritti di segreteria.
Il costo del rimborso delle spese di spedizione tramite posta raccomandata è di euro 2,50 in caso di spedizione in Italia e di euro 13,00 per spedizioni all’estero.
L’importo totale dovuto e le indicazioni per il pagamento saranno comunicate dall’ufficio dopo le necessarie verifiche circa l’effettiva emettibilità dei certificati.
Il rilascio dei certificati richiesti avverrà dopo il ricevimento dell’attestazione del pagamento da parte del nostro Istituto bancario.
Documentazione da presentare
Le certificazioni di stato civile ed elettorali possono essere rilasciate:
- ai diretti interessati;
- ad una terza persona munita di apposita delega e copia del documento d’identità del delegante;
- a chiunque ne faccia richiesta, in qualità di titolare di un interesse personale e concreto, giuridicamente rilevante.
Contatti
- Sedi e orari
- Telefono 011 011 25031 - 011 011 25078 (numeri attivi dal lunedì al venerdì, ore 10.00–12.00)
- Email per informazioni, segnalazioni e reclami: posta.servizicivici@comune.torino.it
- PEC: Servizi.Civici@cert.comune.torino.it