Certificati
CONVENZIONI
CONVENZIONE QUADRO PER IL RILASCIO DI CERTIFICATI ON LINE
I soggetti privati interessati, preferibilmente rappresentati dal Sindacato/Associazione/Ordine Professionale, possono manifestare l'interesse a sottoscrivere una convenzione con la Città finalizzata all'emissione di certificati on line.
Il servizio riguarda esclusivamente i certificati di stato civile e i certificati storici di residenza.
Introduzione
- anagrafiche, relative a residenza, stato di famiglia, cittadinanza, stato libero, esistenza in vita. Possono inoltre riguardare situazioni attuali o storiche;
- di stato civile, relative agli eventi di nascita, matrimonio, unione civile, morte. Possono essere richieste solo nel luogo in cui è stato iscritto l’atto relativo all’evento (generalmente il luogo in cui è avvenuto) o trascritto (generalmente il luogo in cui erano residenti le persone coinvolte);
- elettorali, relative all’iscrizione nelle liste degli elettori e al godimento dei diritti civili e politici;
- desunte dalle liste di leva o dai ruoli matricolari.
A chi è rivolto
Si ricorda che è vietata la presentazione di certificati agli Organi della Pubblica Amministrazione (INPS, Agenzia Entrate, scuole, ecc.) e ai privati gestori di pubblici servizi (acqua, gas, luce, ecc.), i quali devono acquisire d’ufficio le informazioni che il cittadino autocertifica indicando gli elementi indispensabili al reperimento dei dati richiesti.
Maggiori informazioni alla pagina web dedicata alle Autocertificazioni
Maggiori informazioni alla pagina web dedicata alle Autocertificazioni
Modalità richiesta
Costi
In caso di emissione da parte degli uffici anagrafici, sono inoltre dovuti i diritti di segreteria di euro 0,52, ridotti a euro 0,26 in caso di esenzione dall’imposta di bollo.
I certificati anagrafici storici redatti manualmente perché relativi a periodi antecedenti il 1° novembre 1989 sono soggetti a diritti di segreteria maggiorati, pari a euro 5,16 per ogni persona indicata nella certificazione, ridotti a € 2,58 in caso di esenzione dall’imposta di bollo.
I certificati emessi autonomamente online o presso le edicole, tabaccherie o gli altri esercizi convenzionati non sono soggetti a diritti di segreteria.
Tutte le certificazioni di stato civile sono esenti da imposta di bollo e diritti di segreteria
Tutti gli esercizi convenzionati possono richiedere per ogni certificato stampato un corrispettivo massimo di euro 2,50.
I certificati anagrafici emessi tramite il Portale Nazionale ANPR sono esenti dai diritti di segreteria.
Maggiori informazioni e aggiornamenti sono disponibili sul portale stesso.
Contatti
- Telefono: 011 011 25380
- Email per informazioni, segnalazioni e reclami: info.anagrafe@comune.torino.it
- Email per richiesta certificati tramite corrispondenza: posta.servizicivici@comune.torino.it
- PEC: Servizi.Civici@cert.comune.torino.it
Normativa di riferimento
- D.P.R. 30 maggio 1989 n.223 e s.m.i.
- D.P.R. 3 novembre 2000 n. 396 e s.m.i.
- D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 e s.m.i.
- Legge 12 novembre 2011 n. 183
- D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 642 e s.m.i.
- Legge 8 giugno 1962, n. 604 e s.m.i.