Verifiche autocertificazioni rese presso altre PP.AA.
Introduzione
Pertanto i cittadini, nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi, non possono più utilizzare certificati (che avranno valore giuridico solo se utilizzati nei rapporti con altri privati) ma si assumeranno l’onere della prova amministrativa di stati, fatti e qualità personali tramite dichiarazioni sostitutive dell’atto notorio (art. 47 d.P.R. n. 445/2000) o di certificazioni (art. 46).
Con il d.L. n.76/2020, convertito con L. n.120/2020, sono state apportate importanti modifiche all'art.2 del d.P.R. n.445/2000, ed è stato introdotto l'obbligo anche per i privati di accettare l'autocertificazione.
Modalità di richiesta
- tramite email all'indirizzo verifiche.entipubblici@comune.torino.it
- tramite PEC all'indirizzo Servizi.Civici@cert.comune.torino.it
Inoltre, tramite gli stessi canali, possono richiedere:
- certificazioni anagrafiche storiche;
- ricerche anagrafiche di persone non reperite nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente;
- visure e certificazioni, in caso di impossibilità ad accedere all''Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente.
Contatti
- Telefono: 011 011 25294/25181/39925 (lun-ven 8:00-15:30)
- Email: verifiche.entipubblici@comune.torino.it
- PEC: Servizi.Civici@cert.comune.torino.it
Normativa di riferimento
- D.P.R. n. 445/2000