Sistema Musica - Ottobre 2014 - page 20

I Concerti 2014-2015:
tutti i protagonisti
di Stefano Valanzuolo
C
i sono autori che trascendono la dimensione puramente musicale per stimolare l’immaginario del
pubblico in mille maniere diverse: un libro, un film, un oggetto possono sostituirsi al classico disco
nell’alimentare mito e piacere. Non sono molti i compositori in questione, ma tra questi c’è Brahms.
Al titolo di un romanzo, scritto da Françoise Sagan nel 1959 (e immortalato da un film, pieno zeppo di
star), si ispira il ciclo di concerti che illuminerà l’autunno torinese, ritagliandosi uno spazio importante
in apertura di stagione al Teatro Regio.
Aimez-vous Brahms?
si chamava quel libro: non parlava di
musica, ma di una storia d’amore, mescolando passione, dolcezza, sofferenza. Elementi brahmsiani,
dopo tutto.
In nove giorni e quattro capitoli, Gianandrea Noseda condurrà l’Orchestra del Regio attraverso i
meandri dell’universo sinfonico brahmsiano, affascinanti quanto tortuosi, inaccessibili quanto
eloquenti. È un cimento per interpreti ed esecutori di classe, e presuppone affiatamento indiscutibile
tra le parti, sul piano emotivo oltre che su quello tecnico. Ci sono le quattro
Sinfonie
, una per sera e
in ordine di catalogo, come a scandire un percorso di conquista formale e di crescita dell’autore. Le
Sinfonie
brahmsiane rappresentano un mondo a parte, come testimonia l’attenzione spesa nei loro
confronti da grandi direttori d’orchestra, come Bernstein e Abbado, attraverso un lavoro affinatosi negli
I
l prologo è rigorosamente brahmsiano, quattro
concerti in nove giorni e cinque solisti di rango per
un capitolo fondamentale di storia della musica,
ma sono undici in tutto gli appuntamenti concer-
tistici in locandina fino a metà maggio. Esaurita
l’ampia parentesi brahmsiana, della cui qualità
si fa garante Gianandrea Noseda, la trama della
Stagione cambia drasticamente, muovendosi tra
secoli e stili anche molto differenti. Subito irrom-
pe il Barocco, ad esempio, con la
Water Music
di
Händel, e sul podio sale, allora, uno specialista ri-
conosciuto del settore come Ottavio Dantone. Mu-
tano colori e atmosfere: all’Orchestra del Regio si
chiede la duttilità già esibita, in altri frangenti, con
esiti di rilievo.
Ci addentriamo quindi nel Novecento, con il suo
campionario di suggestioni stimolanti per esecu-
tori e pubblico. A fare da apripista sarà la
Terza
di
Mahler, che coinvolge (per l’unica volta in cartel-
lone) anche il Coro e le Voci Bianche del Regio:
Nicola Luisotti, colto in una delle sue non fre-
quenti digressioni rispetto all’asse San Francisco-
Napoli, è chiamato a dare forma a una partitura
possente ed evocativa; merita rilievo la presenza
solistica del mezzosoprano Ekaterina Semenchuk,
che con il direttore toscano ha già cantato in due
continenti.
La musica del secolo breve trova, naturalmente,
nella Filarmonica ‘900 del Teatro Regio un’inter-
prete di elezione. Sono tre le serate che l’ensem-
ble si ricava nell’ambito della Stagione. Quella
più “estrema”, vedrà Yutaka Sado, concertatore di
notevole finezza, alle prese con Rachmaninov e
Šostakovi¶ (
Sesta sinfonia
), ma anche con Honeg-
ger e con John Williams, che non è solo l’autore di
Guerre stellari
ma un grande compositore, al di là
di etichette e barriere. Gli altri due appuntamenti
saranno affidati a Sergey Galaktionov,
Konzertmei-
ster
dai trascorsi prestigiosi, e ancora a Noseda, che
per rileggere il suadente
Secondo
di Rachmaninov
ha invitato a Torino la giovane pianista georgiana
Khatia Buniatishvili, già al suo fianco alla Scala.
Resta lo spazio per segnalare una
Patetica
con la
griffe di Pinchas Steinberg, signore del podio d’altri
tempi (ma con energia da vendere) e infine la serata
di chiusura, impreziosita dalla prima esecuzione di
un brano di Carlo Boccadoro, commissionato dal
Teatro Regio (per fortuna succede ancora…) e con-
segnato a una coppia esplosiva quale è quella for-
mata da Noseda con Enrico Dindo al violoncello.
Aimez-vous Brahms?
I CONCERTI 2014-2015
Teatro Regio - ore 20.30
giovedì
16
ottobre
Orchestra del Teatro Regio
Gianandrea Noseda
direttore
Simon Trp¶eski
pianoforte
AIMEZ-VOUS BRAHMS? I
venerdi
17
ottobre
Orchestra del Teatro Regio
Gianandrea Noseda
direttore
Julian Rachlin
violino
AIMEZ-VOUS BRAHMS? II
giovedì
23
ottobre
Orchestra del Teatro Regio
Gianandrea Noseda
direttore
Marc-André Hamelin
pianoforte
AIMEZ-VOUS BRAHMS? III
sabato
25
ottobre
Orchestra del Teatro Regio
Gianandrea Noseda
direttore
Ilya Gringolts
violino
Enrico Dindo
violoncello
AIMEZ-VOUS BRAHMS? IV
sabato
22
novembre
Orchestra del Teatro Regio
Ottavio Dantone
direttore
Händel, Mozart
giovedì
22
gennaio
Orchestra e Coro del Teatro Regio
Coro di voci bianche del Teatro Regio
e del Conservatorio “G. Verdi”
Nicola Luisotti
direttore
Claudio Fenoglio
maestro dei cori
Ekaterina Semenchuk
mezzosoprano
Mahler
lunedì
2
febbraio
Filarmonica ’900 del Teatro Regio
Sergey Galaktionov
direttore e violino
lunedì
23
febbraio
Filarmonica ’900 del Teatro Regio
Yutaka Sado
direttore
Williams, Šostakovi¶,
Honegger, Rachmaninov
In occasione di Torino
Capitale Europea dello Sport 2015
giovedì
26
marzo
Orchestra del Teatro Regio
Pinchas Steinberg
direttore
Kabalevskij, µajkovskij
lunedì
13
aprile
Filarmonica ’900 del Teatro Regio
Gianandrea Noseda
direttore
Khatia Buniatishvili
pianoforte
Rachmaninov, Rimskij-Korsakov
lunedì
18
maggio
Orchestra del Teatro Regio
Gianandrea Noseda
direttore
Enrico Dindo
violoncello
Stravinskij, Boccadoro, Rachmaninov
sistemamusica
teatroregiotorino
20
1...,10,11,12,13,14,15,16,17,18,19 21,22,23,24,25,26,27,28
Powered by FlippingBook