Archivio storico della Città di Torino



Mostre

BACHECA N. 4 - Alla ricerca delle cose

Quali le cose notevoli da mostrare al visitatore che approda a Torino, su che cosa richiamare lo sguardo distratto e disincantato del residente? E ancora, in che modo segnalare a cittadini e forestieri curiosità e mirabilia dell’austero capoluogo subalpino: con l’immediatezza della raffigurazione o con l’intermediazione del racconto? La risposta a tali quesiti è in parte contenuta in una larga produzione di singolarissime guide per immagini, realizzate con tecnica e abilità diverse per mano di vedutisti italiani e stranieri nel corso di alcuni secoli: tra queste, tralasciando il superbo Theatrum Sabaudiae, metafora della potenza e dello splendore del ducato, l’elegante Venaria di Castellamonte, le Regiae Villae dell’Audiberti o le tavole celebrative di Juvarra, possiamo enumerare le vues d’optique dei Remondini di Bassano, i disegni del Werner intagliati ad Augusta, le incisioni di Sclopis e di Bagetti, le raccolte figurate dei Reycend e dei Maggi, le vedute di Chapuy, di Gonin, di Bossoli, le più recenti vignette di Grosso e le acqueforti di Mennyey, ma anche le fotografie di Brogi, di Alinari, di Pia, di Gabinio, e il genere ben più modesto e anonimo delle cartoline, delle serie celebrative illustrate, degli album-ricordo. Ma accanto alla città rappresentata, disegnata, fotografata, il mercato librario dell’Otto e Novecento offre in mille versioni diverse la città descritta, indagata, scrutata.

quattro vedute di Torino
frontespizio Collezione Simeom G 11

Modeste Paroletti, Turin a la portée de l’étranger ou description des palais, édifices et monuments de science et d’art […], Turin, Frères Reycend et Comp., 1826, il Reale Castello del Valentino, la Chiesa dei Cappuccini del Monte, il Regio Parco, piazza Susina, frontespizio.
Incisioni su disegni di Marco Nicolosino.
(Collezione Simeom, G 11)


disegno di Enrico Gonin piazza Susina

La piazza del Duomo. Litografia a colori di Demetrio Festa su disegno di Enrico Gonin in Monumenti e siti pittoreschi della Città e contorni di Torino, Torino, Marietti, 1836.
(Collezione Simeom, D 313)

Piazza Susina (ora piazza Savoia). Incisione a colori all’acquatinta di Angelo Biasioli in Raccolta di dodici principali vedute di Torino, Torino, Reycend, 1817.
(Collezione Simeom, D 373/10)

Prosegui la vista:

Per cittadini e forestieriI modelliI precettori del viaggiopagina correnteNuovi strumenti per Torino non più capitale
  
  Il tempo delle grandi esposizioniAltre guide per il primo NovecentoLe guide delle personeDalle guide censuarie alle guide della reminescenza

TORNA ALLA PRESENTAZIONE DELLA MOSTRA