Servizio Civile

Il Servizio Civile è un'esperienza di cittadinanza attiva per giovani dai 18 ai 28 anni che si svolge in enti e associazioni che hanno presentato un progetto in ambito culturale, ambientale, sociale o educativo. 

La Città di Torino, insieme a una rete di partner, è uno degli enti accreditati presso l'Ufficio Nazionale per la gestione di progetti di Servizio Civile all'interno dei servizi di pubbliche amministrazioni, associazioni e cooperative del territorio.

Ogni anno, il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale bandisce differenti possibilità di selezione alle quali è possibile candidarsi:

  • Servizio Civile Universale (SCU) - Bando attivo, scadenza candidature 18 febbraio 2025 - avvio presunto progetti: settembre 2025
  • Servizio Civile Digitale (SCD)
  • Servizio Civile Ambientale (SCA)
  • Servizio Civile Agricolo (SCAG)

Anche la Regione Piemonte emana bandi di servizio civile ai quali è possibile inviare la propria candidatura.

Per avere informazioni sul funzionamento delle diverse tipologie del servizio civile, per conoscere i bandi aperti e le modalità di candidatura, consulta le pagine sottostanti.

L'Ufficio Servizio Civile della Città di Torino è il punto di riferimento per operatori e operatrici locali che gestiscono i progetti e per chi vuole candidarsi o ha già iniziato il servizio.