E' stato pubblicato il calendario di convocazione
Il 3 ottobre 2024 è scaduto il Bando di Servizio Civile Ambientale 2024 per la selezione di volontari e volontarie fra i 18 e i 29 anni.
Se hai inviato una candidatura per un progetto della Città di Torino o di un suo ente partner controlla nel calendario di convocazione (.pdf).
Sul file trovi la data e l’orario del colloquio di gruppo. La data e l'orario del colloquio individuale verranno comunicati durante il colloquio di gruppo.
Come previsto dal Bando la pubblicazione del calendario su questo sito ha valore di notifica della convocazione; l'assenza, senza giustificato motivo, anche ad uno solo dei colloqui (gruppo e individuale) sarà considerata rinuncia, e comporterà l'esclusione dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.
La selezione è finalizzata alla definizione di una graduatoria che sarà pubblicata in questa pagina.
Consultazione del calendario dei colloqui di selezione
Per trovare la tua convocazione ti suggeriamo di utilizzare ctrl + F + “il tuo cognome” dalla tastiera di un pc; se usi uno smartphone puoi usare la funzione “trova nella pagina”.
Se non ti trovi, scrivi una mail a civile.volontario@comune.torino.it
Modalità di svolgimento della selezione
La selezione avverrà in questo modo:
- una valutazione curriculare dei candidati e delle candidate
- un primo colloquio di gruppo informativo sul Servizio Civile e sulle peculiarità del progetto
- un secondo colloquio individuale per comprendere le motivazioni e la corrispondenza tra il candidato e il profilo del volontario richiesto dal progetto.
Ulteriori informazioni sui criteri di selezione sono disponibili nella pagina dedicata che trovi a questo link http://www.comune.torino.it/torinogiovani/volontariato/come-candidarsi
Selezioni in modalità online
I colloqui di selezione per aspiranti operatrici e operatori volontari del servizio civile universale avverranno quasi esclusivamente in presenza, con alcune eccezioni per cui è prevista la possibilità di svolgere il colloquio a distanza (residenza fuori regione e permanenza all’estero). In caso di colloquio online, è responsabilità del candidato accertarsi di avere a disposizione una connessione adeguata e un dispositivo con audio e videocamera funzionante che permetta il corretto svolgimento dei colloqui.
Assenza
L’assenza anche a uno solo dei due colloqui (gruppo o individuale) comporta l’esclusione dalle selezioni.
In caso di assenza per giustificato motivo o necessità di svolgere il colloquio online scrivi una mail a civile.volontario@comune.torino.it prima della data del colloquio o in caso di imprevisto il giorno stesso, allegando idonea giustificazione dell'assenza (ad esempio documento che attesti una convocazione in tribunale, o certificato medico in caso di motivo di salute).