
E' scaduto il 27 febbraio 2025 il Bando del Servizio Civile Universale 2024 - 2025 per la selezione di volontari e volontarie fra i 18 e i 28 anni.
Se hai inviato una candidatura per un progetto della Città di Torino o di un suo ente partner controlla nel calendario di convocazione (.pdf) se è già disponibile la data della selezione per la sede che hai scelto.
Sul file trovi la data e l’orario del colloquio di gruppo e la data del colloquio individuale dove già prevista. L’orario del colloquio individuale verrà comunicata durante il colloquio di gruppo.
Il documento verrà aggiornato progressivamente e nelle prossime settimane sarà completato in tutte le sue parti.
Tutte le date dei colloqui di selezione per ciascuna sede di progetto verranno pubblicate almeno 10 giorni prima della data di convocazione.
ATTENZIONE: il calendario potrebbe subire modifiche, tieniti aggiornato consultandolo nelle prossime settimane
Come previsto dal Bando la pubblicazione del calendario sul sito TorinoGiovani ha valore di notifica della convocazione; l'assenza, senza giustificato motivo, anche ad uno solo dei colloqui (di gruppo o individuale) sarà considerata rinuncia e comporterà l'esclusione dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.
Nell'elenco dei candidati esclusi dai colloqui (.pdf) sono indicati i candidati esclusi per mancanza dell’eventuale requisito obbligatorio del progetto. Chi è stato escluso riceverà a breve una comunicazione via email.
La selezione è finalizzata alla definizione di una graduatoria dei giovani giudicati idonei che sarà pubblicata in questa pagina.
Consultazione del calendario dei colloqui di selezione
Per trovare la tua convocazione ti suggeriamo di utilizzare ctrl + F + “il tuo cognome" dalla tastiera di un pc. Se usi uno smartphone puoi usare la funzione “trova nella pagina”.
Se non ti trovi, scrivi una mail a civile.volontario@comune.torino.it
Modalità di svolgimento della selezione
La selezione avverrà in questo modo:
- una valutazione curriculare dei candidati e delle candidate (massimo 50 punti)
- un primo colloquio di gruppo informativo sul Servizio Civile e sulle peculiarità del progetto
- un secondo colloquio individuale per comprendere le motivazioni e la corrispondenza tra il candidato e il profilo del volontario richiesto dal progetto (massimo 60 punti)
Ulteriori informazioni sui criteri di selezione sono disponibili nella pagina Come candidarsi e selezione.
Selezioni in modalità online
I colloqui di selezione per aspiranti operatrici e operatori volontari del Servizio Civile Universale avverranno quasi esclusivamente in presenza, con alcune eccezioni per cui è prevista la possibilità di svolgere il colloquio a distanza (residenza fuori Regione e permanenza all’estero).
In caso di colloquio online è responsabilità del candidato accertarsi di avere a disposizione una connessione adeguata e un dispositivo con audio e videocamera funzionante che permetta il corretto svolgimento dei colloqui.
Assenza
L’assenza anche a uno solo dei due colloqui (di gruppo o individuale) comporta l’esclusione dalle selezioni.
In caso di assenza per giustificato motivo o necessità di svolgere il colloquio online scrivi una mail a civile.volontario@comune.torino.it prima della data del colloquio o in caso di imprevisto il giorno stesso, allegando idonea giustificazione dell'assenza (ad esempio un documento che attesti una convocazione in tribunale o il certificato medico in caso di motivo di salute).