Il vaccino è un preparato rivolto a indurre nella persona vaccinata la produzione di anticorpi, conferendo all'organismo una resistenza specifica nei confronti di una determinata malattia infettiva.
A seconda della tipologia, i vaccini possono essere composti da un ceppo attenuato del patogeno originale, da organismi inattivati o da immunogeni purificati. La via di introduzione è generalmente per iniezione sottocutanea.
La durata della protezione è variabile da un vaccino all’altro: alcuni offrono una protezione che dura tutta la vita, altri garantiscono una copertura limitata nel tempo ed è quindi necessario ripeterli.
Informazioni sulle patologie e sui relativi vaccini si trovano sul Portale Vaccinazioni del Ministero della Salute e, nello specifico nella Guida sulla prevenzione vaccinale.
In questa pagina puoi trovare indicazioni su:
Vaccinazioni obbligatorie
- Vaccinazione esavalente (anti difterite, tetano, pertosse, poliomielite, Haemophilus influenzae di tipo b e epatite B)
- Vaccinazioni anti-morbillo-parotite-rosolia e anti-varicella.
Sono vaccinazioni che si somministrano nel primo anno di vita e che richiedono nella maggior parte dei casi dosi di richiamo successive.
Si effettuano presso le ASL e sono gratuite.
Informazioni più dettagliate sulla legge (e modifiche successive) relativa all'obbligo delle vaccinazioni si trovano sulla Guida a cura del Ministero della Salute.
A 5 anni di età è previsto il richiamo dei vaccini contro morbillo, parotite, rosolia e varicella, che possono essere somministrati in contemporanea alla dose di richiamo nei confronti di difterite, tetano, pertosse e poliomielite.
Vaccinazioni raccomandate
Oltre alle vaccinazioni obbligatorie ci sono altre vaccinazioni consigliate:
- Vaccinazione anti-pneumococco
- Vaccinazione anti-meningococco B
- Vaccinazione anti-rotavirus
- Vaccinazione anti-influenzale
- Anti-meningococcica ACWY (tetravalente).
Queste vaccinazioni si somministrano nel primo anno di vita e sono gratuite, mentre la vaccinazione anti-influenzale ha valenza annuale ed è gratuita fino al compimento dei 6 anni.
Vaccinazioni in età adolescenziale (11-18 anni)
L’adolescenza è un momento significativo per la somministrazione di richiami di vaccinazioni già effettuate nell’infanzia, ma anche per nuove vaccinazioni.
Sia per i ragazzi che per le ragazze si raccomanda di effettuare all'età di 11-12 anni la vaccinazione anti-papillomavirus (anti-HPV), somministrata gratuitamente in due dosi a distanza di 6 mesi. Se il ciclo vaccinale inizia dopo il compimento dei 15 anni, le dosi previste sono tre.
L'HPV è un'infezione a trasmissione sessuale molto diffusa, favorita spesso dall'assenza di sintomi, che può causare verruche e condilomi. Alcune varianti del virus possono essere associate a tumori, principalmente dell’apparato riproduttivo femminile e maschile: i vaccini possono prevenire oltre il 90% delle forme tumorali associate all’HPV.
Chi non è coperto dalla vaccinazione o non ha completato il ciclo vaccinale può aderire ad un programma di recupero (catch up) vaccinale HPV, con mantenimento della gratuità nelle strutture sanitarie pubbliche per le donne fino a 26 anni e per gli uomini fino a 18 anni inclusi.
Per aderire, prenota presso i Centri Vaccinali di Torino.
Vaccinazioni in età adulta
Nel corso dell’età adulta è opportuna la somministrazione periodica (ogni 10 anni) della vaccinazione anti difterite-tetano-pertosse.
Per effettuare il richiamo, chiedi al tuo medico curante o prenota presso i Centri Vaccinali di Torino.
Per alcune categorie professionali, considerate a rischio di esposizione o trasmissione di malattie infettive, sono attivi dei programmi di vaccinazione che possono ridurre in modo sostanziale tali rischi. Sono inclusi in queste categorie, per esempio, i soggetti che lavorano nelle scuole o nelle strutture sanitarie.
Sul sito del Ministero della Salute è disponibile l'elenco delle persone a rischio per esposizione professionale.
Ci sono, inoltre, casi particolari in cui sono raccomandati determinati tipi di vaccini per donne in gravidanza o persone a rischio per patologia.
Vaccinazioni per viaggi internazionali
Prima di partire per un viaggio internazionale è raccomandato, e talvolta obbligatorio, sottoporsi alle vaccinazioni per difendersi dalle malattie del luogo che si vuole raggiungere.
In base alla destinazione, del tipo di viaggio e delle condizioni di salute personali bisogna valutare, dunque, di sottoporsi a determinate profilassi per difendersi da patologie specifiche come colera, epatite A, febbre gialla, febbre tifoide ecc.
Informazioni su vaccinazioni e profilassi da effettuare prima di andare all'estero si trovano nella sezione Malattie dei viaggiatori del sito del Ministero della Salute.
Se hai bisogno di una consulenza pre o post viaggio, puoi rivolgerti al centro di riferimento per la Medicina dei Viaggi. Il servizio è gratuito per i minorenni e per i viaggi a scopo umanitario o di cooperazione internazionale. Per altri tipi di viaggio, la consulenza è gratuita, mentre i vaccini sono a pagamento.
Vaccinazione anti Covid-19
La campagna di vaccinazione anti Covid-19 in Piemonte prosegue anche dopo il periodo di emergenza.
La preadesione si effettua sul portale Il Piemonte ti vaccina.
Si inserisce il Codice Fiscale, il numero della tessera sanitaria, indirizzo email e numero di cellulare.
La convocazione si riceve con un SMS.
Le vaccinazioni si effettuano presso gli Hotspot vaccinazioni Covid-19 a Torino oppure, dopo aver inviato la preadesione sul portale regionale, anche presso le farmacie aderenti alla campagna vaccinale.
La richiesta di vaccinazione può essere fatta anche da chi è residente fuori regione, senza domicilio sanitario in Piemonte, che si trova qui per ragioni di lavoro, assistenza familiare o per qualunque altro giustificato e comprovato motivo come per esempio gli studenti fuori sede.
Altre informazioni si trovano sulle FAQ vaccinazioni in Piemonte.
Dove vaccinarsi a Torino
A Torino sono presenti due Centri vaccinali:
- Ambulatorio Vaccinazioni Nazionali e Internazionali
Via della Consolata 10 - Ambulatorio Vaccinazioni Nazionali
Via Gorizia 114
L’accesso avviene solo su prenotazione, salvo emergenze.
Per prenotare, spostare o disdire una prenotazione è disponibile il Call center 800.880.080 (numero verde)
dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 16.30
Maggiori informazioni sulla pagina Vaccinarsi - ASL Città di Torino.
Per chi risiede in Piemonte è possibile controllare online l'ASL di riferimento, l'elenco delle vaccinazioni e scaricare l'Attestato Storico vaccinale sul portale Salute Piemonte.
Riferimenti utili
- Portale vaccinazioni
a cura del Ministero della Salute - Guida alle vaccinazioni obbligatorie
a cura del Ministero della Salute - EPICENTRO - Vaccini e vaccinazioni
Portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica.
Torna alla sezione di TorinoGiovani Salute e vita affettiva