È stato pubblicato un nuovo Bando della Regione Piemonte che consentirà a 44 volontari e volontarie di partecipare al Servizio Civile Regionale.
La Città di Torino e enti partner hanno presentato il progetto Costruire progressi: persone, territori e lavori in (per)corso che prevede l'inserimento di 12 volontari e volontarie in 5 enti.
Leggi la scheda sintetica del progetto.
Principali caratteristiche del Servizio Civile Regionale
I progetti hanno una durata di 8 mesi con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali, articolato su cinque giorni a settimana.
L’avvio in servizio dovrà avvenire entro il mese di marzo 2025.
I volontari e le volontarie saranno chiamati a sottoscrivere con la Regione Piemonte un contratto che stabilisce, tra l’altro, la corresponsione di un’indennità per lo svolgimento del servizio pari a 501 euro mensili, a fronte di un servizio pari a 25 ore alla settimana (reddito assoggettabile IRPEF).
Per i volontari e le volontarie è prevista un’assicurazione relativa ai rischi connessi allo svolgimento del servizio, stipulata dalla Regione Piemonte.
Terminate le attività progettuali, ai volontari e alle volontarie verrà rilasciato dalla Regione Piemonte un attestato di espletamento del Servizio Civile Regionale redatto sulla base dei dati forniti dall’Ente (non valido per la partecipazione nei posti riservati nei concorsi pubblici).
Come presentare domanda
La domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’Ente titolare del progetto prescelto, deve essere presentata esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://dol.serviziocivileregionepiemonte.it
Per accedere al servizio di compilazione e presentazione della domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuti dal sistema tramite SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità online sopra descritta entro e non oltre le ore 12 del 24 gennaio 2025.
Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande.
Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione.
In caso di errata compilazione, è consentito annullare la propria domanda e presentarne una nuova entro la scadenza sopra indicata.
La Guida per la compilazione e la presentazione della domanda online è disponibile sulla piattaforma DOL.
Requisiti
Per presentare la domanda di Servizio Civile Regionale è necessario non aver svolto il Servizio Civile Universale con bandi ordinari o con Garanzia Giovani.
E' richiesto uno dei seguenti titoli di studio:
- diploma di scuola media superiore di II grado
- qualifica professionale
- diploma professionale.
Per conoscere tutti gli altri requisiti richiesti consulta la pagina Come funziona il Servizio Civile.
Terminato il periodo di candidatura, sarà pubblicato il calendario di convocazione ai colloqui almeno 10 giorni prima del loro inizio.
Attenzione: la pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione a tutti gli effetti di legge e i candidati e le candidate che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presentino al colloquio nei giorni stabiliti, senza giustificato motivo, saranno da considerarsi esclusi dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.
Il bando completo è consultabile sul sito della Regione Piemonte.
Per informazioni sulle attività progettuali e per i contatti delle sedi di progetto, consulta la scheda sintetica.