Possono svolgere il Servizio Civile giovani tra i 18 e i 28 anni, senza distinzione di sesso; i requisiti per partecipare sono descritti alla pagina Come funziona il Servizio Civile, insieme alle principali caratteristiche: durata, luogo di svolgimento, impegno orario, permessi, rimborso spese e percorso di formazione.
Dal 2018 è stato introdotto il Servizio Civile Universale, con l'obiettivo di aumentare sempre di più il numero di giovani che si avvicinano all'esperienza, con particolare riguardo alla partecipazione di chi ha minori opportunità. Alla base della della riforma c'è la volontà di sperimentare un modello flessibile di Servizio Civile, che vada incontro alle esigenze dei singoli progetti, e di valorizzare le competenze acquisite alla fine dell'esperienza, in modo che vengano riconosciute in ambito lavorativo e nei percorsi di istruzione.
La Città di Torino, insieme a una rete di partner, è uno degli enti accreditati per svolgere progetti di Servizio Civile Universale. I progetti attivi sono segnalati su TorinoGiovani nella sezione dedicata al Servizio Civile.
Riferimenti utili
- Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile
Il Servizio Civile è gestito dal Dipartimento della Gioverntù, sotto la Presidenza del Consiglio dei Ministri; il sito del Dipartimento è la fonte di informazione ufficiale per conoscere il funzionamento del Servizio, l'elenco degli Enti accreditati a presentare progetti, le date di uscita dei bandi di selezione e l'elenco dei progetti disponibili su tutto il territorio nazionale.
Il Dipartimento ha realizzato il sito Scelgo il Servizio Civile per orientare maggiormente i giovani
- Ufficio Servizio Civile della Città di Torino
Fornisce informazioni sulle modalità di accesso al Servizio Civile; coordina e gestisce i progetti promossi dalla Città di Torino e da enti pubblici e del privato no profit in convenzione. Ha sede presso il servizio Politiche Giovanili in Via Garibaldi 25 a Torino.
- Servizio Civile - Delegazione Piemonte
La Delegazione Piemonte del Servizio Civile è un organismo di rappresentanza dei volontari che svolgono il Servizio Civile, composta da delegati eletti dai volontari stessi. E' possibile contattare la Delegazione Piemonte anche tramite Twitter.
Riferimenti legislativi
- Legge 64/01: istituisce il Servizio Civile come difesa della Patria con mezzi ed attività non militari
- Legge 226/2004: con la sospensione della leva obbligatoria, la partecipazione al Servizio Civile si è aperta a giovani di entrambi i sessi ed esclusivamente tramite adesione volontaria.
- Dlgs. 6 marzo 2017, n. 40: riforma del Servizio Civile e transizione da Nazionale ad Universale.