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Nuova modulistica

Commissione mensa


Nuova disciplina Commissioni Mensa

Il servizio di ristorazione scolastica ritiene utile avvalersi della collaborazione delle Commissioni Mensa intese quali organi di rappresentanza ai sensi delle linee di indirizzo nazionale per la ristorazione scolastica.
Le commissioni Mensa svolgono:
- un ruolo di collegamento tra l’utenza e il Servizio di Ristorazione Scolastica, facendosi carico di riportare i suggerimenti e i reclami che pervengono dall’utenza stessa;
- un ruolo di collaborazione nel monitoraggio dell’accettabilità del pasto e delle modalità di erogazione del servizio.
La nuova disciplina sul funzionamento delle CM e la modulistica entreranno in vigore a partire da gennaio 2011, mentre le nuove norme relative alla costituzione, durata e composizione della CM verranno applicate a partire dall’a.sc. 2011/2012.

In vigore da gennaio 2011
Modulistica a disposizione della Commissione Mensa

Sono due i nuovi moduli predisposti dal Servizio: uno relativo alle segnalazioni di soddisfazione, suggerimenti o reclami e l’altro destinato alla rilevazione della gradibilità dei piatti . Si forniscono altresì le indicazioni per la compilazioni della modulistica, al fine di agevolare l’attività dei componenti la Commissione Mensa .

Regole sul funzionamento della Commissioni mensa

I componenti della Commissione Mensa possono accedere per i controlli ai locali destinati al servizio di ristorazione in numero non superiore a 2 contemporaneamente e solamente se si trovano in buone condizioni di salute.
Dovranno svolgere le proprie funzioni di controllo senza ostacolare o ritardare lo svolgimento del servizio, con esclusione di ogni forma di contatto diretto o indiretto con gli alimenti, utensileria, stoviglie o altri oggetti destinati a venire a contatto con le sostanze alimentari. In particolare nel caso di verifiche in aree delicate dal punto di vista igienico-sanitario (cucine delle scuole del preobbligo o area distribuzione presso le scuole dell’obbligo), è necessario adeguato abbigliamento.
I membri della Commissione non possono formulare osservazioni o contestazioni al personale dipendente dalle imprese di ristorazione, né richiedere la consegna di copia di alcun documento.
Il controllo della Commissione Mensa verte sul rispetto da parte delle imprese di ristorazione delle prescrizioni contenute nel capitolato d’appalto e in particolare sulle modalità di svolgimento del servizio indicate nelle check list messe a disposizione dal Servizio di Ristorazione Scolastica (per esempio: verificare l’esatta distribuzione delle diete speciali, la pulizia delle attrezzature, degli arredi e dei locali dove vengono consumati i pasti e delle relative pertinenze).
Nei nidi e scuole per l’infanzia, i componenti della Commissione possono assistere in particolare all’arrivo delle derrate e verificarne la conformità al capitolato d’appalto e al Menu del giorno, assieme agli operatori addetti. Non è, invece, consentita la permanenza in cucina durante la preparazione dei pasti: eventuali controlli all’interno di questo locale possono essere effettuati prima dell’inizio della manipolazione delle derrate o dopo la distribuzione dei pasti.
La Commissione può relazionare al Servizio di Ristorazione Scolastica avvalendosi esclusivamente della modulistica predisposta ad hoc al fine di agevolare le operazioni di controllo e gli interventi successivi del Servizio medesimo, fermo restando la possibilità di redigere verbali interni in merito allo svolgimento della propria attività.
Ogni anno in prossimità della data del 31 marzo è facoltà della Commissione segnalare all’Ufficio Gestione Ristorazione i propri suggerimenti in merito alla composizione del menu che verranno debitamente considerati nella predisposizione dei menu per l’anno scolastico successivo.
Le Commissioni Mensa possono chiedere all’Ufficio Gestione Ristorazione di effettuare visite presso le sedi operative delle imprese di ristorazione (magazzini di stoccaggio derrate per tutte le scuole e centri di cottura per le scuole dell’obbligo) secondo le modalità che verranno concordate con detto ufficio, al fine di organizzare opportunamente il controllo a sorpresa presso tali sedi.
La Commissione può effettuare un controllo della gradibilità dei pasti mediante l’assaggio, che potrà avvenire a fine distribuzione qualora siano avanzate porzioni delle varie componenti del pasto. Qualora si voglia avere garanzia del consumo dell’intero pasto, occorre prenotarlo il giorno precedente presso l’Ufficio Gestione Ristorazione corrispondendone il relativo prezzo.


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