Menu di navigazione Generale
Nell’ottica di un continuo miglioramento del Servizio, la Ristorazione
scolastica di Torino ha intrapreso, da più di 10 anni ormai, il cammino
del Sistema Qualità, attualmente inserito nel più ampio progetto Qualità
della Città e periodicamente sono previste verifiche sul gradimento del
Servizio da parte degli utenti.
Nell’anno scolastico 2009/2010 è stata effettuata l’indagine, con la partecipazione
dell’Istituto Piepoli, sulla soddisfazione delle famiglie dei nidi e delle
scuole dell’infanzia con risultati ampiamente soddisfacenti, anche superiori
alle aspettative. Questo a dimostrazione del fatto che gli investimenti
sulla qualità del servizio pagano nel tempo. I risultati
dimostrano come, grazie al lavoro svolto, si è raggiunta una significativa
omogeneità del servizio erogato su tutto il territorio cittadino, indipendentemente
dalla zona, dall’azienda di ristorazione e dalla tipologia di scuola (comunale
o statale). Dall’indagine è emersa inoltre la possibilità di ulteriori azioni
di miglioramento, dato particolarmente significativo, perché aiuta a indirizzare
nel futuro ogni sforzo del servizio. Proprio tenendo conto delle indicazioni
dell’indagine, volte ad affinare la comunicazione con le famiglie e le scuole,
con riferimento ai Menu e alle diete speciali e ad un maggiore coinvolgimento
del personale educativo in questi ambiti, è stato istituito un gruppo di
lavoro composto da insegnanti di scuole e nidi dell’infanzia per la redazione
dei nuovi Menu in vigore da metà ottobre 2010.
Inoltre una simpatica indagine sul gradimento del Menu e del servizio, coordinata
dalla Commissione mensa, è stata rivolta nell’anno scolastico 2008/2009
ai bambini della scuola primaria Umberto I, con esiti
sostanzialmente positivi sulla ristorazione scolastica, ma con qualche
perplessità su alcuni piatti di difficile accettazione da parte dei piccoli
utenti, come gli ortaggi, il pesce e qualche minestra.
Tenendo comunque sempre conto dell’aspetto educativo che
la Ristorazione scolastica svolge nei confronti dei bambini in età scolare,
i suggerimenti che risultano dalle indagini forniscono un significativo input
a venire sempre più incontro alle esigenze degli utenti.