Città di Torino

Direzione Servizi Educativi Portale della Ristorazione scolastica


Città di Torino
Crescere insieme con qualità

Menu di navigazione Generale


Città di Torino | Formazione e scuola | Divisione Servizi Educativi |Home

Customer satisfaction

Nell’ottica di un continuo miglioramento del Servizio, la Ristorazione scolastica di Torino ha intrapreso, da più di 10 anni ormai, il cammino del Sistema Qualità, attualmente inserito nel più ampio progetto Qualità della Città e periodicamente sono previste verifiche sul gradimento del Servizio da parte degli utenti.
Nell’anno scolastico 2009/2010 è stata effettuata l’indagine, con la partecipazione dell’Istituto Piepoli, sulla soddisfazione delle famiglie dei nidi e delle scuole dell’infanzia con risultati ampiamente soddisfacenti, anche superiori alle aspettative. Questo a dimostrazione del fatto che gli investimenti sulla qualità del servizio pagano nel tempo. I risultati dimostrano come, grazie al lavoro svolto, si è raggiunta una significativa omogeneità del servizio erogato su tutto il territorio cittadino, indipendentemente dalla zona, dall’azienda di ristorazione e dalla tipologia di scuola (comunale o statale). Dall’indagine è emersa inoltre la possibilità di ulteriori azioni di miglioramento, dato particolarmente significativo, perché aiuta a indirizzare nel futuro ogni sforzo del servizio. Proprio tenendo conto delle indicazioni dell’indagine, volte ad affinare la comunicazione con le famiglie e le scuole, con riferimento ai Menu e alle diete speciali e ad un maggiore coinvolgimento del personale educativo in questi ambiti, è stato istituito un gruppo di lavoro composto da insegnanti di scuole e nidi dell’infanzia per la redazione dei nuovi Menu in vigore da metà ottobre 2010.
Inoltre una simpatica indagine sul gradimento del Menu e del servizio, coordinata dalla Commissione mensa, è stata rivolta nell’anno scolastico 2008/2009 ai bambini della scuola primaria Umberto I, con esiti sostanzialmente positivi sulla ristorazione scolastica, ma con qualche perplessità su alcuni piatti di difficile accettazione da parte dei piccoli utenti, come gli ortaggi, il pesce e qualche minestra.
Tenendo comunque sempre conto dell’aspetto educativo che la Ristorazione scolastica svolge nei confronti dei bambini in età scolare, i suggerimenti che risultano dalle indagini forniscono un significativo input a venire sempre più incontro alle esigenze degli utenti.


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina Condizioni d'uso, privacy e cookie