Le Commissioni Mensa possono
essere costituite presso ogni singola scuola intesa come plesso dove viene erogato il
servizio di ristorazione scolastica.
La Commissione Mensa è nominata:
da parte
del Dirigente Scolastico, per le scuole statali,
da parte del Responsabile Pedagogico,
per le scuole comunali,
con adeguato coinvolgimento degli organi collegiali della
scuola sulla base della vigente regolamentazione.
La Commissione Mensa viene
nominata ogni anno scolastico e decade automaticamente alla fine dello stesso anno
scolastico.
Il Dirigente Scolastico o il Responsabile Pedagogico comunica
tempestivamente via fax all’Ufficio Gestione Ristorazione l’avvenuta nomina della
Commissione Mensa e la sua composizione attraverso la trasmissione dell’allegato
modulo debitamente compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal responsabile
scolastico.
Qualora nel corso dell’anno scolastico vengano a decadere dalle
funzioni alcuni suoi componenti oppure nel caso di dimissioni, il responsabile
scolastico provvede alla loro
sostituzione mediante nuove nomine, anche al fine di garantire il numero minimo
di componenti.
In corso d’anno scolastico è comunque possibile l’integrazione
della Commissione mediante nuove nomine nell’ambito dei limiti massimi di
composizione.
Si precisa che il modulo attestante la nomina potrà essere
trasmesso anche durante l’anno scolastico nel caso di ritardata costituzione
della Commissione Mensa, come pure dovrà essere trasmesso in versione aggiornata
in ogni occasione di modifica della composizione della Commissione Mensa
(dimissioni, decadenze e/o nuove nomine).
L’avvenuta trasmissione del
modulo predetto al Servizio di Ristorazione Scolastica da parte del responsabile
scolastico costituisce il presupposto per il regolare funzionamento della Commissione
Mensa con l’attribuzione delle relative prerogative.
Copia del citato modulo
dovrà essere consegnato ad ogni membro della Commissione.
Il responsabile scolastico
si impegna ad esporre in bacheca visibile agli utenti il modulo di nomina
nella sua versione aggiornata.
I componenti della
Commissione Mensa possono essere riconfermati nell’incarico per la durata
massima di tre anni.
Essi decadono automaticamente dalle funzioni qualora
cessi l’appartenenza alla categoria di rappresentanza (es.: per un insegnante: trasferimento o collocazione a riposo; per un genitore: trasferimento del figlio ad altra scuola).
Requisiti per la nomina sono i seguenti:
per i genitori: iscrizione del/i figlio/i al servizio di ristorazione scolastica nella sede della Commissione;
per il personale scolastico: prestazione del servizio nella sede della Commissione;
per tutti i componenti: inesistenza di potenziali conflitti di interesse con l’impresa di ristorazione scolastica che eroga il servizio.
La composizione delle Commissioni è la seguente:
Nidi d’infanzia comunali:
Economo (obbligatorio)
Minimo 1 educatore; massimo 2
Massimo 2 operatori
1 genitore per sezione (minimo 2 genitori, massimo 3)
1 rappresentante del Consiglio di Circoscrizione, se designato dalla Circoscrizione
Minimo componenti: 4
Massimo componenti: 9
Scuole d’infanzia comunali
economo
(obbligatorio)
minimo 1 insegnante, massimo 2
massimo
2 operatori
minimo 2 genitori, massimo 4
1 rappresentante
del Consiglio di Circoscrizione, se designato dalla Circoscrizione
Minimo
componenti: 4
Massimo componenti: 10
Scuole d’infanzia statali
-
Dirigente Scolastico statale o suo referente amministrativo delegato
(non obbligatorio)
minimo 1 insegnante, massimo 2
massimo 2 operatori
minimo 2 genitori, massimo 4
Minimo componenti: 3
Massimo componenti:
9
Scuole Primarie e Scuole Secondarie di primo grado
- Dirigente Scolastico
statale o suo referente amministrativo delegato (non obbligatorio)
minimo
1 insegnante, massimo 4
Minimo componenti:
3
Massimo componenti: 10
La Commissione Mensa nomina al proprio interno
un Coordinatore scelto fra la componente genitori.