Si andrà alle urne per il rinnovo dei due rami del Parlamento Italiano: Camera dei Deputati e Senato della Repubblica.
Si dovranno eleggere 630 Deputati per la Camera (di cui 12 della Circoscrizione estero) e 315 Senatori per il Senato (di cui 6 della Circoscrizione estero).
Con la legge 21 dicembre 2005, n. 270, le norme per l'elezione della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica, sono state profondamente modificate introducendo un sistema di tipo interamente proporzionale, con l’eventuale attribuzione di un premio di maggioranza in ambito nazionale, che sostituisce quello misto precedentemente in vigore: i Deputati della Camera sono eletti nel territorio nazionale a suffragio universale, con voto diretto ed uguale, libero e segreto, attribuito a liste di candidati concorrenti in proporzione ai voti ottenuti dalle liste concorrenti presentate nelle 26 circoscrizioni i Senatori invece sono eletti, sempre a suffragio universale, sulla base dei voti espressi nelle circoscrizioni regionali ed anche per il Senato è previsto un possibile premio di maggioranza su base regionale.
In Italia si voterà:
Nella Circoscrizione estero (suddivisa i 4 ripartizioni)
La votazione interesserà tutto il territorio nazionale.
Nella nostra Città (alla data del 23 febbraio, 45° giorno precedente la data della votazione) gli elettori chiamati alle urne sono 711686 (di cui 44942 non potranno votare per il Senato in quanto di età inferiore a 25 anni) e potranno esercitare il diritto di voto in una delle 919 sezioni nelle cui liste elettorali sono iscritti e che sono indicate sulla facciata della tessera elettorale di ciascuno (o eventualmente sul tagliando adesivo inviato per posta dagli Uffici comunali in caso di cambiamento di indirizzo).
Inoltre, a questi elettori vanno ulteriormente sommati i circa 25000 concittadini residenti all'estero, che votando per corrispondenza saranno computati nel corpo elettorale corrispondente alla Circoscrizione estero.
Per l'elezione della Camera dei Deputati sono ammessi al voto tutti coloro che risultano, a qualsiasi titolo, iscritti nelle liste elettorali mentre, per l'elezione del Senato della Repubblica, voteranno quelli, tra i predetti elettori, che compiranno 25 anni di età alla data del 9 aprile (primo giorno della votazione).
Saranno esclusi dal voto i giovani che pur essendo iscritti nelle liste elettorali non hanno compiuto il 18mo anno di età alla data del 9 aprile 2006.
Per una corretta espressione del voto:
Lo scrutinio delle schede, comprese quelle della circoscrizione estero, inizierà subito dopo la chiusura dei seggi (ore 15.00 di lunedì 10 aprile). Contemporaneamente a tutte le altre, verranno scrutinate anche le schede della Circoscrizione estero.