Servizio Elettorale



sei in > Comune di Torino > Il Comune > Servizio Elettorale > Informazioni utili > Tessera Elettorale

Tessera elettorale

Cos'è e a cosa serve

La tessera elettorale è un documento che contiene i dati anagrafici dell'elettore, il numero della sezione elettorale, l'indirizzo del luogo di votazione e i numeri dei collegi elettorali ai quali appartiene l'elettore. Inoltre, contiene 18 spazi per la certificazione dell'espressione del voto.
La tessera elettorale è il documento che permette, unitamente a un documento di identità valido, di esercitare il diritto di voto; la tessera ha sostituito il "vecchio" certificato elettorale. La tessera elettorale permette anche di ottenere le agevolazioni di viaggio concesse agli elettori in occasione delle votazioni.

Torna su

Torna su

Validità e rinnovo

La tessera elettorale è valida fino all'esaurimento dei 18 spazi disponibili per la certificazione del voto. Esauriti i 18 spazi, l'elettore può richiedere una nuova tessera elettorale rivolgendosi all'ufficio elettorale o all'ufficio di anagrafe della Circoscrizione di residenza. Per ottenere la nuova tessera, l'elettore deve esibire un documento di identità e la tessera con gli spazi completi. Il rilascio della nuova tessera è immediato.

NB: le tessere elettorali che riportano il timbro AVD possono essere rinnovate solo dall'ufficio elettorale.

Torna su

Trasferimento di residenza

In caso di trasferimento della residenza, l'elettore riceve a casa la tessera elettorale tramite raccomandata postale. In caso di assenza il postino deposita, nella cassette delle lettere, un avviso con le indicazioni per il ritiro; scaduto il periodo di giacenza, la tessera elettorale potrà essere ritirata presso gli sportelli dell'ufficio elettorale di corso Valdocco n.20.

Torna su

Rettifica delle generalità

In caso di rettifica delle generalità, l'elettore riceve a casa la tessera elettorale tramite raccomandata postale. In caso di assenza il postino deposita, nella cassette delle lettere, un avviso con le indicazioni per il ritiro; scaduto il periodo di giacenza, la tessera elettorale potrà essere ritirata presso gli sportelli dell'ufficio elettorale di corso Valdocco n.20.

Torna su

Neo Maggiorenni

Gli elettori, nuovi iscritti nelle liste elettorali, ricevono a casa la tessera elettorale tramite raccomandata postale. In caso di assenza il postino deposita, nella cassette delle lettere, un avviso con le indicazioni per il ritiro; scaduto il periodo di giacenza, la tessera elettorale potrà essere ritirata presso gli sportelli dell'ufficio elettorale di corso Valdocco n.20.

Torna su

Altri Motivi

La tessera elettorale viene emessa per ogni nuovo iscritto nelle liste del Comune (acquisto cittadinanza italiana, ripristino residenza da irreperibilità, riacquisto capacità elettorale). Gli elettori, nuovi iscritti nelle liste elettorali, ricevono a casa la tessera elettorale tramite raccomandata postale. In caso di assenza il postino deposita, nella cassette delle lettere, un avviso con le indicazioni per il ritiro; scaduto il periodo di giacenza, la tessera elettorale potrà essere ritirata presso gli sportelli dell'ufficio elettorale di corso Valdocco n.20.

Torna su

Cambio di indirizzo

In caso di cambio di abitazione nel Comune, l'elettore riceve al domicilio un tagliando adesivo di aggiornamento della sezione elettorale e del luogo di votazione, da applicare sulla tessera elettorale.

Torna su

Aggiornamento dei dati

Nel caso di variazione del luogo di votazione e/o della sezione elettorale, l'elettore riceve al domicilio un tagliando adesivo di aggiornamento della sezione elettorale e del luogo di votazione, da applicare sulla tessera elettorale.
N.B. La consegna delle nuove tessere elettoriali e dei tagliandi di variazione, viene effettuata periodicamente a seguito delle revisioni delle liste elettorali, previste con tempistiche stabilite dal D.P.R. 223/1967; pertanto l'iscrizione nelle liste elettorali non è contestuale all'iscrizione anagrafica o al cambio di indirizzo.

Torna su

Deterioramento - Smarrimento

Nel caso di smarrimento: l'elettore può richiedere un duplicato della tessera elettorale, previa dichiarazione allo sportello elettorale/anagrafe, senza necessità di denuncia all'Autorità competente.

Nel caso di deterioramento: l'elettore può richiedere un duplicato della tessera elettorale previa riconsegna della tessera deteriorata.

Il duplicato della tessera elettorale può essere richiesto all'ufficio elettorale o all'ufficio di anagrafe della Circoscrizione di residenza.

Si raccomanda di non attendere gli ultimi giorni prima della votazione per richiedere il duplicato della tessera elettorale al fine evitare code e attese agli sportelli.

Torna su

Elettori residenti all'estero

Gli elettori residenti all'estero possono ritirare la tessera presso l'ufficio elettorale del Comune di iscrizione in occasione della prima consultazione utile.

Torna su

Costo del servizio

Il rilascio della tessera elettorale è gratuito.

Torna su

Normativa di riferimento

  1. T.U. 20 marzo 1967, n. 223, s.m.i., recante "Disciplina dell'elettorato attivo e della tenuta e revisione delle liste elettorali";
  2. D.P.R. 8 settembre 2000, n. 299, s.m.i., recante "Regolamento concernente l'istituzione, le modalità di rilascio, l'aggiornamento e il rinnovo della tessera elettorale personale a carattere permanente, a norma dell'art. 13 della legge 30 aprile 1999, n. 120".

Tessera elettorale

Torna su



Informativa Privacy Generale Divisione Servizi Civici (.pdf) | Informativa Privacy Divisione Servizi Civici (.pdf) | Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio (.pdf)
Condizioni d'uso, privacy e cookie