MUSICA DIFFUSA - Compositori di Barriera

Concerti, Spettacoli e Matinée per le scuole

Con MUSICA Diffusa, Barriera di Milano si riempie di bellezza!

Tramite questo progetto, attivo dal 2019, si è dato il via ad un’operazione culturale, educativa, formativa e di prevenzione del disagio giovanile attraverso concerti, spettacoli e matinée gratuiti appositamente organizzati per la comunità del territorio, anche in sinergia con le scuole.

Quest’anno MUSICA Diffusa scende in strada, dedicandosi interamente al territorio di Barriera di Milano. Perché? Forse non tutti sanno che la Circoscrizione 6 ospita ben 42 vie e piazze intitolate a grandi musicisti, compositori e direttori d’orchestra italiani, dando origine a un contesto toponomastico molto particolare. 

Ogni evento è stato dedicato a uno di questi compositori: l'edizione 2024 del progetto ha valorizzato l'importanza artistica di Ruggero Leoncavallo, Niccolò Paganini, Giacomo Puccini, Antonio Vivaldi, Amilcare Ponchielli attraverso incontri con le scuole del territorio, concerti e passeggiate musicali.

Da non perdere martedì 10 dicembre la passeggiata musicale che partirà alle ore 9.30     dall' IC "A. Gabelli" con sede in via Santhià 25. Durante la passeggiata, insieme ai bambini della Scuola Primaria Gabelli di Torino, verranno appesi i pannelli con il ritratto del compositore e il QR code che rimanda a una sua breve biografia e alle sue opere.

Tutta la progettazione del materiale grafico e la programmazione della comunicazione sono realizzati in collaborazione con l’Istituto di grafica, comunicazione, servizi culturali e dello spettacolo “Bodoni-Paravia” di Torino.

      

Per ulteriori informazioni, visita il sito Estemporanea o scrivi una mail 

 

 

Data aggiornamento: 
9 Dicembre 2024
Laboratorio di empowerment per giovani under 30
Avviso pubblico per Fondo rotativo giovani
Progetto per costruire l'advisory board under 20 del Comune di Torino, un consiglio consultivo di partecipazione alla vita della Città aperto a giovani delle scuole superiori
Enti e Associazioni del Terzo Settore sono invitati a manifestare il proprio interesse: scadenza martedì 26 novembre 2024
Il progetto rivolto a ragazze e ragazzi in cerca del proprio futuro
Enti e Associazioni del Terzo Settore sono invitati a presentare progetti inerenti le politiche giovanili - scadenza: ore 12.00 di martedì 19 novembre 2024