Studiare in Canada offre l'occasione di entrare a far parte di un ambiente ricco di stimoli culturali e nel contesto di un sistema di istruzione riconosciuto come uno dei migliori al mondo.
Le città universitarie canadesi si situano ai primi posti tra le Best Student City, graduatoria che tiene conto della qualità della vita studentesca, delle occasioni di svago ma anche delle opportunità offerte ai giovani laureati.
Il Canada è una federazione di dieci Province con due lingue ufficiali, il francese e l'inglese.
Negli istituti scolastici gli insegnamenti sono impartiti in inglese, in francese o in entrambe le lingue, a seconda della lingua prevalente nella Provincia.
Il livello di insegnamento è ottimo sia nel campo della ricerca e dello sviluppo, sia in quello delle nuove tecnologie.
Il Canada è un paese multiculturale e accogliente e il Governo mette a disposizione numerose borse di studio per incoraggiare giovani di tutto il mondo a entrare nel sistema dell'Istruzione superiore canadese.
In questa pagina trovi informazioni su:
Cosa fare un anno prima di partire
Studiare all’estero può essere un’esperienza formativa molto utile e stimolante.
Per un periodo di studio all’estero è necessario calcolare un budget per affrontare non soltanto i costi d’iscrizione al corso di studi ma anche per le spese di trasporto, di alloggio, vitto ecc.
Nel calcolo occorre considerare che il costo della vita può essere più alto o più basso di quello italiano.
Per non trovarsi impreparati in varie situazioni, almeno un anno prima di partire è necessario controllare di avere i requisiti di iscrizione e preparare i seguenti documenti:
- verificare la scadenza, sul sito dell’istituto o della facoltà, per presentare la domanda di preiscrizione al corso
- verificare i requisiti, la procedura e i tempi per ottenere il visto d'ingresso
- controllare di avere una copia del diploma di maturità
- verificare la scadenza dei propri documenti d’identità e del passaporto
- ottenere le certificazioni di lingua richieste per l’iscrizione ai corsi
- stipulare un’assicurazione sanitaria privata
- accertarsi se sono previste limitazioni, se è richiesta la vaccinazione e il pass sanitario per la prevenzione del Covid 19
- controllare il proprio certificato vaccinale e informarsi sulle vaccinazioni obbligatorie richieste per l’ingresso nel Paese.
Organizzazione degli studi
L'istruzione superiore offerta da università e college pubblici e privati propone corsi di formazione teorica e professionalizzante con durata variabile, da alcuni mesi a quattro anni.
La formazione universitaria è articolata su tre livelli:
- undergraduate: corsi di tre o quattro anni dopo i quali si consegue il Bachelor’s degree. A seconda dell'ambito degli studi effettuati, la denominazione può essere Bachelor of arts o Bachelor of sciences
- graduate: master da uno a tre anni dopo il Bachelor
- PhD: dottorato di ricerca di durata dai tre ai cinque anni.
Sul portale governativo Edu-Canada si trovano tutti i programmi di studio offerti e la mappa dei college e delle università presenti sul territorio canadese.
Requisiti e ammissione
Per poter entrare in Canada è necessario procurarsi uno specifico visto che varia a seconda della durata del periodo di studio.
Se il percorso di studi scelto non supera i sei mesi è sufficiente richiedere un' autorizzazione elettronica di viaggio - eTA - electronic Travel Authorization.
Si ottiene online, costa 7 dollari canadesi e vale 5 anni, salvo scadenza del passaporto.
Se il corso di studi ha una durata superiore ai sei mesi è necessario il permesso per studio.
Il permesso può essere richiesto presso la sede italiana dell'Ambasciata del Canada o presso un centro abilitato al rilascio dei visti - Visa application centre.
A causa della pandemia COVID-19 è opportuno verificare le Restrizioni e le esenzioni di viaggio per studenti internazionali che vengono aggiornate frequentemente.
Per procedere alla richiesta sono necessari vari documenti:
- lettera di accettazione dell'istituto prescelto che deve far parte dell'elenco delle istituzioni approvate dal governo per ospitare studenti internazionali.
- certificazione delle condizioni finanziarie sufficienti per il sostentamento personale per tutta la durata del periodo di studi - almeno 10.000 dollari canadesi l'anno, escluse le tasse universitarie
- certificato del casellario giudiziale e carichi pendenti
- fotocopia del passaporto con almeno sei mesi di validità residua
- due fotografie recenti con nome e data di nascita riportati sul retro
- ricevuta pagamento della tassa d'ufficio.
Per chi ha programmato di studiare nel Quebec è necessario scegliere l'università tra gli istituti di istruzione designati dal Governo del Quebec.
Maggiori dettagli sul sito del Governo del Quebec dedicato agli studenti stranieri.
La richiesta del permesso deve essere presentata online.
Il permesso consente di restare sul territorio canadese per un periodo corrispondente alla durata del percorso di studi, oltre a 90 giorni per organizzare il rientro in patria.
La procedura per l’ottenimento del visto è solitamente molto lunga, quindi è consigliabile avviare l'iter con largo anticipo rispetto all'inizio delle lezioni.
Per quanto riguarda i requisiti di accesso e l'equivalenza dei titoli stranieri, ciascuna università stabilisce autonomamente regole e criteri.
Oltre ai titoli di studio, occorre dimostrare di possedere un’adeguata conoscenza dell'inglese o del francese a seconda dell'università scelta.
Consulta la sezione di TorinoGiovani dedicata alle Certificazioni di lingua straniera.
Per master e dottorati l'esperienza professionale eventualmente già acquisita è valutata favorevolmente.
Per ulteriori indicazioni sulle modalità di ingresso nel Paese visitare il portale Government of Canada.
Costo della vita e tasse di iscrizione
I costi per frequentare un istituto canadese variano in relazione alla provincia, al tipo di università e al corso.
Le tasse di iscrizione universitarie possono oscillare tra 1.800 e 20.000 dollari canadesi all'anno.
Sul sito EduCanada è disponibile uno strumento di ricerca che permette di trovare il percorso di studi adatto alle proprie esigenze con i relativi costi di iscrizione.
I costi di vitto, alloggio e trasporti variano molto da città a città.
In media servono comunque circa 12.000 dollari canadesi all'anno.
Per quanto riguarda l’assicurazione sanitaria in alcune province del Canada gli studenti internazionali hanno l’accesso gratuito al medico o alle strutture ospedaliere (sono escluse alcune prestazioni quali ad esempio i dentisti o i fisioterapisti).
Nelle aree del paese che non offrono l’assistenza sanitaria gratuita, l’università, al momento dell’iscrizione, richiede allo studente l’acquisto di un’assicurazione sanitaria privata.
Per farsi un'idea generale del costo della vita da studente in Canada consulta la pagina Prepare your budget to study in Canada.
Borse di studio
Sul portale Edu-Canada si possono consultare le borse di studio offerte dal Governo canadese e da altri dipartimenti del Governo Federale canadese.
Le università e i college offrono un numero limitato di borse di studio per studenti e studentesse internazionali.
Maggiori informazioni possono essere richieste agli uffici preposti di ciascuna università e al CIBIE - Canadian Bureau for International Education.
La maggior parte delle borse di studio e dei programmi di finanziamento riguardano gli studi post-laurea e i dottorati di ricerca come ad esempio:
- Vanier Scholarships: borse di studio per seguire programmi PhD
- Banting Postdoctoral Fellowships: borse di studio per la ricerca promosse dal Canadian Institutes of Health Research
Le borse di studio offerte dal Governo del Quebec si trovano sul sito del Fonds de Recherche du Quebec.
Può essere utile inoltre consultare la pagina di TorinoGiovani Borse di studio per l'estero.
Dove abitare
Si può scegliere fra una residenza universitaria o un alloggio privato.
Nel primo caso i vantaggi sono molti: le camere sono già arredate, gli spostamenti coi mezzi pubblici sono limitati perchè si trascorre molto tempo nel campus, è più facile fare amicizia con altri studenti ed integrarsi nel nuovo paese.
Nel caso si preferisca un alloggio privato, la condivisione di un appartamento è senza dubbio la soluzione più economica.
Si possono consultare annunci e siti specializzati, come ad esempio:
Per trovare ospitalità in famiglia consulta il sito Canada Homestay Network.
La Canada Mortgage and Housing Corporation è un’agenzia nazionale responsabile del settore abitativo: fornisce informazioni sugli affitti, i diritti e le responsabilità degli affittuari.
C'è anche una sezione dedicata ai nuovi arrivati in Canada.
Per maggiori informazioni consulta il sito EduCanada alla pagina Housing and accommodations in Canada.
Torna alla sezione di TorinoGiovani Studiare all'estero