Aurora Sogna è un progetto di empowerment giovanile ideato dall’associazione culturale Club Silencio e Innesto APS rivolto ai giovani under 30 che si sentono legati al quartiere Aurora.
Il progetto è realizzato in collaborazione con realtà locali che operano da anni sul territorio del quartiere Aurora, come associazioni culturali, centri di aggregazione giovanile e istituzioni che hanno permesso di avere una visione integrata del quartiere.
Il progetto Aurora Sogna nasce con l’obiettivo di rispondere a diverse esigenze del quartiere e offrire ai giovani under 30 uno spazio dedicato alla crescita personale e professionale attraverso la co-creazione di progetti culturali, la sperimentazione artistica e iniziative innovative, cioè l’essenza più profonda dell’empowerment inteso come processo di crescita, sia dell’individuo sia del gruppo, che sostiene e favorisce l’emergere di risorse latenti e che porta l’individuo ad appropriarsi consapevolmente del suo potenziale.
Aurora Sogna mette a disposizione spazi per esprimersi attraverso la cultura e le arti e fornisce strumenti pratici per l’inserimento lavorativo, valorizzando le risorse già presenti nel quartiere e mettendo in rete nuove competenze.
Attività
Tra le attività previste troviamo la Residenza Artistica Relazionale “Baracca n.4 - Narrazioni Marginali” con Roberto Alfano che si svolgerà dal 3 dicembre all’11 dicembre all’interno dell’Hub della Creatività - Cortile del Maglio, coinvolgendo un team di under 30 del territorio.
Il progetto di Residenza Artistica “Baracca n°4” si inserisce infatti nel contesto del quartiere Aurora come un’azione che unisce pratiche di auto-costruzione, arte urbana, disegno e animazione, guidate attraverso processi di confronto e scoperta creativa, volti ad incentivare un’azione di valorizzazione sociale e protagonismo giovanile a base culturale.
Un percorso di co-creazione che si svolgerà in luoghi simbolo del quartiere Aurora e porterà allo sviluppo di un’installazione artistica e di una mostra fotografica che racconterà l’intero processo.
Come partecipare
I protagonisti del percorso saranno i giovani under 30 selezionati tramite Open Call, che verranno accompagnati dall’artista per l’acquisizione di competenze artistiche e tecniche.
“Baracca n°4” darà voce a narrazioni marginali che difficilmente trovano il modo di svelarsi, rimettendo insieme i pezzi di vissuti fatti di memorie perse e poi ritrovate.
Questa installazione non solo offrirà uno spazio fisico di riflessione, ma anche un potente simbolo di rigenerazione e speranza.
Il 19 dicembre 2024, dalle ore 18, all’interno dell’Hub della Creatività - Cortile del Maglio si terrà la restituzione pubblica della Residenza, con una presentazione a cura dell’artista Roberto Alfano e del fotografo Filippo Bortolotti.
La presentazione sarà introdotta da Torino Creativa, che ospita il progetto all’interno del suo spazio.
Il progetto è realizzato grazie al contributo della Città di Torino - Dipartimento Servizi Educativi Servizio Giovani Diritto allo Studio Città Universitaria e alla collaborazione con Torino Creativa che inizia con la messa a disposizione degli spazi dell’Hub della Creatività.
Per maggiori informazioni consulta il sito
Consulta su TorinoGiovani la sezione Servizi e progetti