Come candidarsi, come trovare annunci di lavoro, i settori con maggiori occasioni
lavorare in Spagna

Negli ultimi anni l’economia della Spagna ha ripreso a crescere in misura consistente, con buone previsioni anche per i prossimi anni. Il tasso di disoccupazione è calato e risulta il più basso degli ultimi 15 anni.

Per lavorare in Spagna sono richieste competenze soprattutto tecniche e profili altamente qualificati.

Buone opportunità di impiego sono anche presenti nei settori legati ai servizi, al turismo al commercio, all'ingegneria informatica, meccanica e gestionale.

Prima della partenza per l’estero verifica anche i documenti sanitari richiesti dal Paese di destinazione ed eventuali restrizioni su Viaggiare Sicuri.

In questa pagina trovi informazioni su:

Requisiti generali

Se si intende soggiornare in Spagna per un periodo superiore a tre mesi è necessario svolgere alcune pratiche:

  • registrarsi presso l’Ufficio Provinciale per richiedere il NIE - Número de Identificación de Extranjero - un documento che permette di stipulare un contratto di lavoro, aprire un conto in banca, richiedere la copertura sanitaria, fare la dichiarazione dei redditi, comprare l’abbonamento della metro.
    Maggiori informazioni su Portal de Inmigracion
  • richiedere l’empadronamiento, ovvero il documento che certifica il tempo di permanenza sul territorio spagnolo, iscrivendosi obbligatoriamente presso il Comune  - Ayuntamiento - della località di residenza
  • richiedere il numero di affiliazione alla Seguridad Social, un documento indispensabile per lavorare, per i contributi pensionistici, per il medico di famiglia, ecc.
    Se si ha già un lavoro, la pratica viene seguita dal datore di lavoro; in caso contrario, ci si dovrà rivolgere alla Tesorería General de la Seguridad Social della zona di residenza.

La patente di guida rilasciata in Italia può essere utilizzata in Spagna, ma il rinnovo viene effettuato solo dalla Motorizzazione civile italiana.
In alternativa, si può optare per la patente spagnola chiedendo la conversione di quella italiana senza dover sostenere ulteriori esami, rivolgendosi alla Direccion General de Tráfico della provincia di residenza.

Il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale ha realizzato la Guίa Laboral, una guida che fornisce informazioni sulla ricerca del lavoro, i tipi di contratto, i salari, l'immigrazione, la disoccupazione e la sicurezza sociale.

Altre informazioni sul lavoro all’estero sono disponibili sulle pagine di TorinoGiovani:

Come candidarsi

Generalmente si invia il proprio Curriculum Vitae con lettera di presentazione - carta de presentación - compilati in spagnolo, sia che si risponda a un’offerta di lavoro specifica sia in caso di candidatura spontanea.  

Dove abitare

La sistemazione abitativa più economica è la condivisione di un appartamento che viene proposta attraverso annunci e siti specializzati come:

Canali per la ricerca del lavoro

Per la ricerca di un lavoro in Spagna è possibile:

  • rivolgersi alla rete EURES - European Employment Services - Servizi Europei per l'Impiego
    Creata per agevolare il libero movimento di lavoratori e lavoratrici nei Paesi dell'UE, gestisce una vasta banca dati di offerte di lavoro, aggiornata in tempo reale.
    È preferibile Registrarsi su EURES e inserire il CV per la consultazione da parte di aziende spagnole in cerca di personale.
    Per un supporto nella ricerca è possibile contattare i consulenti EURES.
    I contatti EURES a Torino si trovano su Eures Agenzia Piemonte Lavoro
  • contattare il SEPE - Servicio Público de Empleo Estatal - che, attraverso le Oficinas de Empleo presenti su tutto il territorio, offre diversi servizi gratuiti quali incontro tra domanda e offerta di lavoro, orientamento professionale, corsi di formazione per l’inserimento lavorativo, sostegno per chi è senza lavoro e appoggio per iniziative imprenditoriali
  • contattare l'Informagiovani spagnolo: sul sito injuve - Instituto de la Juventud è presente la descrizione dei servizi offerti e la rete dei centri
  • fare riferimento alle agenzie di lavoro interinale, i cui contatti sono reperibili sulle pagine gialle spagnole  - Páginas Amarillas - alla voce "Empresas de trabajo temporal"
  • consultare le pagine dedicate a Garantía Juvenil, progetto governativo per facilitare l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro
  • consultare il sito della Camera Commercio Italiana per la Spagna: alla pagina Lavoro  pubblica le offerte di lavoro delle imprese associate
  • cercare gli annunci di lavoro sui motori ricerca annunci come:
     
  • consultare gli annunci e le offerte di lavoro pubblicati su quotidianiriviste specializzate spagnole, come ad esempio la sezione Empleo del quotidiano El Pais.
    Molti giornali sono disponibili online e dedicano una sezione apposita alle offerte di lavoro.  

Per esperienze lavorative di durata limitata consulta la sezione di TorinoGiovani dedicata a Tirocini, work&study e lavoro alla pari

Lavoro nel settore turistico, alberghiero e della ristorazione

La Spagna è una delle mete turistiche più frequentate e offre numerose opportunità per lavorare nel settore alberghiero e della ristorazione.
Le figure professionali per ostelli, alberghi, ristoranti e bar sono richieste tutto l’anno nelle principali località turistiche come Madrid, Barcellona, le regioni costiere e le isole.

L’orario lavorativo settimanale è orientativamente di 40 ore, ma in alta stagione, il personale lavora sette giorni su sette per almeno dieci ore al giorno e i salari normalmente sono bassi rispetto all’impegno richiesto.

Le mansioni ricercate con maggiore frequenza riguardano il personale di cucina, per i servizi e le pulizie dei piani e delle camere, receptionist e guida turistica.

Le strutture iniziano a cercare il personale per il periodo estivo già in inverno e, generalmente, viene data precedenza a chi è disposto a lavorare per l'intera stagione.

Può risultare utile la consultazione di alcuni siti specializzati come:

Per inviare la candidatura di lavoro direttamente alle strutture turistiche, puoi consultare gli elenchi di alberghi delle varie città spagnole su Spain.info.

Per lavorare presso gli ostelli, l'elenco delle strutture si trova sui portali Reaj e Hostelling International.

Sul territorio spagnolo, inoltre, sono presenti numerosi parchi di divertimento che ricercano personale da impiegare nelle loro strutture.
Per informazioni sulle mansioni e le modalità di candidatura in questo settore si consiglia di consultare la pagina di TorinoGiovani Lavorare nei parchi divertimento.
L’elenco dei parchi è reperibile su Achus - los mejores parques temáticos de España

Potrebbe interessarti anche la sezione di TorinoGiovani Lavoro turistico, con pagine dedicate al lavoro stagionale nel turismo, all'animazione, ai centri vacanza e villaggi e al lavoro sulle navi.

Lavorare nel settore agricolo

Per chi conosce poco la lingua e non ha specifiche qualifiche professionali è possibile candidarsi per un lavoro temporaneo nel settore agricolo.

Ci si può rivolgere direttamente alle aziende agricole o alle cooperative attraverso i siti Anecoop e Frutas & Hortalizas.

Alcuni annunci di lavoro in agricoltura in Spagna si possono trovare sui motori ricerca annunci delle  su:

Se hai bisogno di informazioni su mansioni, modalità di candidatura e di ricerca in questo settore puoi consultare la pagina Lavoro stagionale in agricoltura.  

Riferimenti utili

Consulta su TorinoGiovani la sezione dedicata a Lavorare all'estero

Data aggiornamento: 
30 Settembre 2024
Dal 1° gennaio 2021, il Regno Unito è uscito dall'Unione Europea. Scopri le nuove norme per vivere e lavorare nel Paese.67y
Sanità, informatica e tecnologie per le energie rinnovabili sono i settori con più offerte di lavoro in Danimarca. Scopri dove trovare annunci di lavoro, come candidarti e come cercare casa
Turismo, ristorazione e servizi sono i settori che offrono più lavoro. Dove trovare annunci di lavoro e requisiti per candidarsi
Se ti interessa fare un'esperienza lavorativa all'estero scopri come trovare annunci di lavoro e come candidarti.
Come trovare annunci di lavoro e requisiti per candidarsi
Turismo, ristorazione e agricoltura sono i settori con più opportunità lavorative. Dove trovare annunci di lavoro e requisiti per candidarsi