Come candidarsi, come trovare annunci di lavoro, i settori con maggiori occasioni
lavorare in Norvegia

L'ottimo welfare, i paesaggi incontaminati e lo stile di vita poco frenetico sono solo alcuni dei motivi per decidere di andare a vivere e lavorare in Norvegia.
Nonostante gli effetti negativi dovuti alla pandemia di Covid 19, l'economia norvegese ha mantenuto dei buoni livelli di crescita, con un leggero aumento dei livelli di disoccupazione.
I settori con maggiori occasioni di lavoro sono quelli dell'oil&gas, dell'edilizia, dei lavori pubblici, del turismo e della pesca.

In questa pagina trovi informazioni su:

Requisiti generali

La Norvegia non è uno Stato membro della UE ma aderisce allo spazio Schengen e riconosce il libero ingresso sul territorio nazionale per i cittadini e le cittadine dei Paesi UE.

Fino a 3 mesi di soggiorno non è necessaria alcuna formalità mentre per soggiorni superiori a 3 mesi è necessario richiedere un permesso di residenza registrandosi online su UDI - Norwegian Directorate of Immigration  e recandosi presso un dipartimento di polizia.
Tale permesso servirà per accedere alla previdenza sociale, per aprire un conto in banca o acquistare una SIM norvegese.
Per informazioni più approfondite si consiglia di consultare la guida EURES - Living and working in Norway.

Per quanto riguarda la conoscenza della lingua, per svolgere lavori qualificati è necessario un buon livello di competenze linguistiche mentre per i lavori più generici può essere sufficiente una conoscenza di base.
In alcuni settori, come quello turistico e alberghiero, oltre alla lingua inglese, può essere richiesta la conoscenza di altre lingue straniere.
In agricoltura e nel settore della ristorazione è sufficiente una buona conoscenza della lingua inglese.
Presso gli uffici pubblici di collocamento e gli enti comunali è possibile accedere a dei corsi di lingua gratuiti.

Altre informazioni sul lavoro all’estero sono disponibili sulle pagine di TorinoGiovani:

Come candidarsi

Per candidarsi in Norvegia, in risposta a un annuncio oppure come candidatura spontanea, è necessario inviare il CV e una lettera di presentazione, redatti in lingua e con un chiaro riferimento all'offerta di lavoro.

Puoi trovare dei modelli di CV per candidarsi in Norvegia su Cvguru.no.

In alcuni settori lavorativi, come la grande distribuzione, i parchi divertimento, le aziende multinazionali o i franchising, le candidature si presentano online sui siti aziendali.

Altre informazioni sulla candidatura di lavoro in Norvegia a cura del Ministero del Lavoro norvegese:

Dove abitare

In Norvegia i costi degli appartamenti in affitto sono piuttosto alti.
Per stipulare un contratto viene di solito richiesto il versamento di una caparra di 2 mensilità.

Uno dei siti più utilizzati per trovare annunci di appartamenti in affitto è FINN.

La sistemazione abitativa più economica è la condivisione di un appartamento.
Gli annunci di condivisione si possono trovare su iRoommates e Kangaroom.

Canali ricerca lavoro in Norvegia

Per farti aiutare nella ricerca di lavoro in Norvegia:

Per cercare gli annunci di lavoro:

Potrebbe interessarti anche la sezione di TorinoGiovani dedicata a Tirocini, work&study e lavoro alla pari

Lavoro nel settore alberghiero e ristorazione

La richiesta di personale da impiegare nelle strutture alberghiere delle città e delle località di montagna è piuttosto elevata nelle regioni a sud-ovest.

Accanto alle consuete strutture ricettive, in Norvegia sono diffuse delle abitazioni tipiche chiamate hytte in cui è possibile trascorrere le vacanze estive.
Si trovano soprattutto in montagna o in altri contesti naturalistici.

Le qualifiche più richieste sono quelle per il personale addetto alla cucina, ai piani, al bar e alla reception, addetti alle pulizie delle camere e aiuto cuoco.

Anche presso gli ostelli della gioventù è possibile trovare occasioni di lavoro per la stagione estiva fino a settembre.
Per maggiori informazioni consultare i siti HI Norway e Hostelling International, su cui si trova un elenco di tutte le strutture del settore.

Altre occasioni di lavoro si possono trovare su Catererglobal un motore di ricerca con annunci di lavoro nel settore alberghiero in tutto il mondo.

Si segnala lo Stalheim Hotel - un albergo storico molto rinomato - che durante le stagioni turistiche ricerca personale.

Lavoro nel settore turistico

Nel settore turistico esistono numerose possibilità di lavoro in Norvegia.
Le scuole di sci ogni anno selezionano insegnanti di sci, guide, animatori e animatrici per la stagione invernale (da metà febbraio a metà novembre).
L'età minima per potersi candidare è di 18 anni, 21 anni per i capi animatori.
È necessario avere una buona conoscenza dell'inglese.

Le compagnie marittime cercano personale durante il periodo estivo, come personale di bordo per traghetti e imbarcazioni da crociera lungo i fiordi norvegesi.
In questo caso la lingua più richiesta è il tedesco, ma ci sono buone possibilità anche per guide italiane.
Il periodo con maggiori occasioni di lavoro è da marzo a metà agosto.
Per maggiori informazioni ci si può rivolgere all'Artic Guide Service, la principale organizzazione di servizi turistici della Norvegia.

In Norvegia ci sono numerosi parchi di divertimento che, per la gestione delle strutture, ricercano personale con diverse qualifiche.
L'elenco dei parchi presenti in Norvegia è reperibili sulla pagina Parchi di divertimento.
Per informazioni sulle mansioni e sulla candidatura consulta la pagina di TorinoGiovani Lavorare nei parchi divertimento.

Potrebbe interessarti anche la sezione di TorinoGiovani Lavoro stagionale nel turismo con informazioni sui lavori nel settore animazione, centri vacanza, villaggi e navi da crociera.

Lavoro nel settore ittico

In Norvegia ci sono buone opportunità lavorative nel settore ittico e della lavorazione del pesce.
Alcune aziende richiedono una permanenza di un anno, in altre è possibile lavorare in estate anche solo alcune 2 settimane.
Le maggiori occasioni si trovano nelle zone di Trondheim, Bergen e Vardo.
I contatti delle aziende ittiche si trovano su Gule Sider - pagine Gialle norvegesi - alla voce fiskebruk.

Lavoro nel settore oil & gas

La Norvegia è una delle zone più ricche di petrolio e di gas naturale.
Per lavorare nel settore oil & gas occorre far riferimento alle società che si occupano di estrazione sulle piattaforme nel Mare del Nord:

Su Energi24.no è disponibile una panoramica delle compagnie e delle posizioni aperte.

Altre informazioni per lavorare in questo settore si trovano nella pagina di TorinoGiovani Lavorare sulle piattaforme.

Riferimenti utili

Torna alla sezione di TorinoGiovani Lavorare all'estero

Data aggiornamento: 
4 Settembre 2024
Diritto di soggiorno, assistenza sanitaria e libera circolazione nell'UE
I requisiti per candidarsi e trovare un lavoro in Svezia, i siti con gli annunci di lavoro nei settori con più opportunità. Scopri di più
Dal 1° gennaio 2021, il Regno Unito è uscito dall'Unione Europea. Scopri le nuove norme per vivere e lavorare nel Paese.67y
Sanità, informatica e tecnologie per le energie rinnovabili sono i settori con più offerte di lavoro in Danimarca. Scopri dove trovare annunci di lavoro, come candidarti e come cercare casa
Turismo, ristorazione e servizi sono i settori che offrono più lavoro. Dove trovare annunci di lavoro e requisiti per candidarsi
I settori che offrono più lavoro sono i servizi, il turismo e il commercio. Come trovare annunci di lavoro e requisiti per candidarsi