L'Australia offre un eccellente sistema di istruzione e le università australiane sono presenti tra le 50 migliori al mondo.
Il Governo australiano considera un vantaggio l'internazionalizzazione della popolazione studentesca e investe annualmente milioni di dollari in borse di studio, gran parte delle quali sono destinate a chi proviene dall'Europa.
Le città universitarie australiane consentono di beneficiare di un'eccellente qualità di vita e non solo all'interno dei campus: 6 delle prime 50 best student city sono australiane.
In questa pagina trovi informazioni su:
Un anno prima di partire
Studiare all’estero può essere un’esperienza formativa molto utile e stimolante.
Per non trovarsi impreparati in varie situazioni, almeno un anno prima di partire è necessario affrontare alcune questioni.
Occorre iniziare a controllare di avere i requisiti di iscrizione e preparare i documenti necessari:
- verificare i termini di scadenza per presentare la domanda di preiscrizione al corso universitario
- ottenere le certificazioni di lingua richieste per l’iscrizione ai corsi
- controllare di avere una copia del diploma di maturità
- verificare la scadenza dei propri documenti d’identità - Carta d’Identità valida per l’espatrio o passaporto
- controllare il proprio certificato vaccinale e informarsi sulle vaccinazioni obbligatorie richieste per l’ingresso nel Paese
- accertarsi se sono previste limitazioni, se è richiesta la vaccinazione e il pass sanitario per la prevenzione del Covid 19.
- verificare i requisiti, la procedura e i tempi per ottenere il visto d'ingresso
- stipulare un’assicurazione sanitaria privata
Per un periodo di studio all’estero è necessario calcolare un budget per affrontare non soltanto i costi d’iscrizione al corso di studi ma anche per le spese di trasporto, di alloggio, vitto ecc.
Nel calcolo occorre considerare che il costo della vita può essere più alto di quello italiano.
Organizzazione degli studi
Se si intende intraprendere un percorso di studi in questo Paese si può cominciare ad esplorare il sito governativo Study Australia, in particolare la sezione Discover Australia che contiene le principali attrattive del sistema di istruzione australiano.
Il governo australiano ha istituito il TEQSA - Tertiary Education Quality and Standards Agency - ente di controllo sulla qualità dell'istruzione post-secondaria e universitaria: tutti gli istituti che offrono titoli di istruzione superiore devono essere registrati da TEQSA.
L'educazione superiore in Australia comprende:
- Formazione universitaria
- Istruzione superiore tecnico-professionale.
Formazione universitaria
I titoli di studio universitari sono comparabili con quelli europei con una particolarità: in Australia è piuttosto comune iscriversi a un corso di laurea doppio o combinato, percorso diffuso in campo umanistico, legale, commerciale e scientifico.
Il corso di laurea prevede lo studio approfondito in due argomenti principali - due indirizzi - anzichè uno.
Le 43 università australiane, di cui 40 pubbliche finanziate dallo Stato, offrono programmi di studio e ricerca su un ampio raggio di discipline professionali e accademiche.
I corsi sono articolati su due livelli:
- programmi universitari Undergraduate: generalmente della durata di 3/5 anni, rilasciano il titolo di Bachelor degree.
Con un anno in più si ottiene l’Honour Degree - programmi di perfezionamento Postgraduate: Master e PhD, hanno una durata che varia da un semestre a tre anni di studi post laurea, rilasciano diversi titoli: graduate certificate, graduate diploma, master, doctoral degree.
Di particolare interesse sono le Summer e Winter School.
Sono corsi intensivi, presenti nell'offerta formativa delle università, che danno l'opportunità di approfondire un argomento di interesse specifico (storia, biologia, arte) che sarà futuro oggetto di studio, facilitando l'ingresso ad una facoltà che richiede elevati requisiti di ammissione, migliorando nel contempo il livello della lingua in vista del test.
Durano alcune settimane e possono essere utili anche solo per apprendere l'inglese ad un alto livello combinando il turismo con alcune settimane di studio.
Sul sito governativo Study Australia è consultabile l'elenco delle università presenti in Australia.
Si indicano alcuni siti delle principali università australiane su cui prendere visione delle offerte formative:
- University of Technology Sydney
- Australian National University
- University of Queensland
- Monash University
- University of Sydney
- University of Adelaide
- University of Melbourne
- University of Canberra.
Istruzione superiore tecnico-professionale
Denominata VET - Vocational Education and Training - è impartita da istituti statali e college privati e offre una formazione post diploma e post laurea.
Le aree di studio sono numerose: design, scienze applicate, business, scienze sanitarie, ingegneria, tecnologia dell'informazione, scienze marittime, scienze turistiche, scienze agrarie, ragioneria, gestione aziendale, informatica, marketing, tecnologia, produzioni per cinema, televisione e radio, lingua inglese.
Alcuni di questi percorsi permettono l'ammissione a specifici corsi universitari.
I percorsi di studio, concepiti per formare professionisti con elevate abilità specifiche, sono il risultato di una partnership tra Governo e Industria.
Gli insegnanti provengono - o sono legati - al mondo del lavoro e molti corsi integrano alle ore di studio in aula un periodo di apprendistato in azienda.
Per conoscere l'offerta formativa consultare i siti:
Requisiti di ammissione
Per prima cosa è necessario contattare la scuola prescelta, compilare la domanda di iscrizione e, una volta ricevuta l'accettazione, procedere con la richiesta di visto.
La procedura d'iscrizione può richiedere molti mesi.
E' quindi necessario contattare l'istituto almeno un anno prima rispetto al periodo previsto per il trasferimento.
L’istituzione dev'essere riconosciuta dal CRICOS - Commonwealth Register of Institutions and Courses for Overseas Student - del Dipartimento dell'Educazione australiano.
L'anno accademico universitario inizia a febbraio/marzo, termina a novembre e si divide in due semestri, da febbraio a giugno e da luglio a novembre.
Ciascuno Stato stabilisce comunque il proprio calendario accademico.
Il riconoscimento dei titoli e la valutazione degli studi condotti all'estero viene stabilito dai singoli istituti al momento della richiesta di iscrizione.
Le Università australiane richiedono un alto livello di preparazione documentabile con un buon voto di diploma.
E' necessario presentare anche una lettera di motivazione dalla quale si possa desumere l'impegno e la disponibilità a ottenere buoni risultati nello studio.
La conoscenza della lingua inglese deve essere buona o ottima, a seconda dell'Istituto o dell'argomento di studio.
Solitamente sono accettati sia lo IELTS sia il TOEFL.
Occorre informarsi sul livello di conoscenza della lingua richiesto dall'istituto che si intende frequentare e, se necessario, seguire un corso prima di partire.
In alternativa si possono frequentare gli English for Academic Purposes, corsi di inglese specifici per l'ammissione alle università, presso le scuole di lingua legate alle Università e ai College.
Per maggiori informazioni consultare la pagina di TorinoGiovani Certificazioni lingua inglese.
Oltre ai requisiti linguistici sono richiesti:
- una dichiarazione dello stato di salute
- il possesso di adeguati mezzi economici per il sostentamento durante il soggiorno in Australia (può essere sufficiente avere la carta di credito con un estratto conto tradotto in inglese)
- la stipulazione di una polizza assicurativa sanitaria denominata OSHC - Overseas Student Health Cover - condizione necessaria per ottenere il visto d'ingresso.
Per maggiori informazioni sull'assistenza sanitaria consulta la pagina Insurance del sito Study Australia e il sito Private Health, a cura del Governo australiano.
Dopo aver ricevuto la conferma di iscrizione presso l'istituto prescelto e la conferma del visto di ingresso controlla nel dettaglio tutto quello che devi fare prima della partenza alla pagina Checklist di viaggio e prima della partenza.
Visti di ingresso
Per studiare in Australia è necessario essere in possesso di un visto di ingresso, qualunque sia il tipo di studi che si intende intraprendere.
Sul sito Department of Home Affairs - Immigration and Citizenship, alla pagina Explore visa options, una tabella consente di scegliere il visto più adatto alla durata del proprio soggiorno e calcolarne il costo.
Per un intero percorso di studi di due o più anni è richiesto il visto subclass 500.
Il visto è valido anche per periodi di studio più brevi come ad esempio per frequentare i corsi di lingua inglese, le Summer School e le Winter School.
Con un visto per studio è possibile lavorare senza limiti di orario.
Le tasse governative per la richiesta di visto non sono in nessun caso rimborsabili.
Per maggiori informazione consulta la Guida passo passo ai requisiti per il visto e l'ingresso.
Costi e borse di studio
I termini per l'iscrizione all'Università dipendono dal singolo istituto, generalmente la scadenza è fissata due mesi prima dell'inizio del semestre.
Studentesse e studenti esteri sono tenuti a pagare per intero le tasse di frequenza.
Il costo varia a seconda del corso e dell'università, in media per un corso universitario si deve considerare una spesa che parte da 25.000 dollari australiani - 17.000 euro circa.
L'importo aumenta per i master e i dottorati di ricerca.
Il Governo australiano e le Università mettono a disposizione numerose Scholarships.
L'idoneità a candidarsi dipende dal tipo di borsa.
Non ci sono regole generali: insieme a buoni risultati negli studi, per alcune è richiesto un certo risultato nella certificazione TOEFL, per altre che si provenga da determinati Paesi, altre ancora chiedono un alto GPA - la media di voti nell'ultimo anno di studio.
Le borse di studio si possono cercare sul sito Study Australia alla pagina Borse di studio e sul sito Studies in Australia, alla pagina Scholarships in Australia.
Per maggiori informazioni consulta i siti:
e la pagina di TorinoGiovani dedicata alle Borse di studio per l'estero.
Riferimenti utili
- Study Australia - sito gestito dalla società Centro Studi Fiera, specializzata in esperienze di studio in Australia
- Go Study Australia - Informazioni utili sullo studio, il lavoro e la vita in Australia
Torna alla sezione di TorinoGiovani Studiare all'estero