
Gli Stati Generali del Rock 2024 sono l'osservatorio privilegiato sulla musica emergente della regione Piemonte.
L'obiettivo è individuare le proposte più interessanti del rock piemontese e cercare di promuoverle nelle vetrine più importanti in Italia. Una di queste è Arezzo Wave Music Contest - concorso nazionale che storicamente promuove i gruppi rock emergenti italiani e non solo - di cui gli Stati Generali del Rock costituiscono le selezioni regionali.
Come sempre il concorso è diviso in tre fasi: la selezione tramite iscrizione online, la rassegna dal vivo con i migliori gruppi piemontesi con finale regionale e la selezione nazionale operata da Arezzo Wave.
Per partecipare basta compilare ogni anno un form di iscrizione online e inviare il materiale richiesto:
- biografia e foto (formato orizzontale) del gruppo/artista
- 2 brani originali attraverso il link a Youtube, Soundcloud, Vimeo, ecc. (durata massima per ogni brano: 4 minuti)
- relativi testi delle canzoni
- scheda tecnica del gruppo/artista.
L'iscrizione è gratuita, online e aperta a tutti i generi musicali.
La scadenza per l'invio del form è il 25 aprile 2025.
Tramite l'ascolto in studio dei brani inviati, la Giuria Regionale selezionerà i migliori gruppi per la rassegna Stati Generali del Rock Arezzo Wave, che si terrà in Piemonte.
Le band e le artiste e gli artisti selezionati si esibiranno dal vivo su uno dei palchi, dai quali verranno scelti i gruppi che accederanno alla Finale Regionale.
Chi avrà l'onere e onore di essere ammesso alle performance live, dovrà preparare un'esibizione che abbia una una durata compresa tra un minimo di 15 e un massimo di 20 minuti.
Edizione 2025
Info
Città di Torino – Ufficio Torino Creativa
Tel. 011 01124740