Le certificazioni linguistiche attestano il conseguimento di un determinato livello di padronanza di una lingua.
Sono utili per chi deve andare all'estero per lavoro o studio e per arricchire il CV.
Gli esami per ottenere le certificazioni sono a pagamento.
Per maggiori informazioni sui costi contattare i centri d'esame autorizzati.
I certificati di conoscenza della lingua tedesca sono numerosi e di vario tipo.
Si indicano:
Goethe-Zertifikat
I certificati del Goethe-Institut, l'Istituto Culturale della Repubblica Federale di Germania, sono riconosciuti a livello internazionale:
- Goethe-Zertifikat A1
Si distingue in: Goethe-Zertifikat A1: Start Deutsch 1 e Goethe-Zertifikat A1: Fit in Deutsch 1.
Entrambi attestano una conoscenza molto elementare della lingua tedesca - livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue
Il Goethe-Zertifikat A1: Fit in Deutsch 1 è riservato a giovani di età compresa tra i 10 e i 16 anni. - Goethe-Zertifikat A2:
Si distingue in: Goethe-Zertifikat A2 e Goethe-Zertifikat A2: Fit in Deutsch.
Certificano la capacità di comunicare in tedesco in modo semplice - livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.
Il Goethe-Zertifikat A2: Fit in Deutsch è riservato a giovani di età compresa tra i 12 e i 16 anni. - Goethe-Zertifikat B1: è una certificazione rivolta a ragazzi e adulti.
Dimostra la conoscenza basilare della lingua tedesca e l'autonomia nelle situazioni della vita quotidiana.
In Germania è richiesta per lavorare nel settore pubblico e privato e per l'acquisizione della cittadinanza tedesca. Corrisponde al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. - Goethe-Zertifikat B2: è una certificazione rivolta a ragazzi e adulti.
Attesta una buona conoscenza della lingua tedesca ed è necessaria per l'ammissione alle facoltà di germanistica.
Corrisponde al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. - Goethe-Zertifikat C1: attesta una conoscenza avanzata e competente della lingua - livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.
- Goethe-Zertifikat C2 - Großes Deutsches Sprachdiplom: certifica le competenze linguistiche più avanzate.
Corrisponde al livello C2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.
Consente l'accesso alle università tedesche. - Goethe-Test PRO Deutsch für den Beruf: è un test computerizzato in grado di valutare le conoscenze linguistiche in modo rapido e personalizzato ed è molto utile a chi intende cercare lavoro in Germania.
Durante il test il programma seleziona ogni esercizio sulla base della risposta precedente, adeguando il grado di difficoltà al proprio livello di conoscenza linguistica.
La Sede Centrale per le Certificazioni del Goethe Institut Rom coordina gli esami linguistici a livello nazionale.
Sul sito sono disponibili i moduli di iscrizione, i supporti didattici, le informazioni utili sulle certificazioni e le sedi d'esame in tutta Italia.
TestDaF
Il TestDaF - Test Deutsch als Fremdsprache - è il diploma sviluppato dal TestDaF Institut di Hagen ed è diffuso in tutto il mondo.
Si tratta di un certificato di livello superiore rivolto a chi ha intenzione di svolgere i propri studi universitari in Germania.
Le sezioni d'esame sono quattro: comprensione scritta, comprensione orale, produzione scritta e produzione orale.
Al termine viene assegnato uno dei seguenti livelli:
- TestDaf - TDN3
- TestDaf - TDN4
- TestDaf - TDN5
Il certificato è riconosciuto da tutte le università tedesche.
Ogni università ha comunque il proprio regolamento e prima di fare domanda d’ammissione occorre informarsi sul livello di TestDaF richiesto dall’università o dalla facoltà scelta. Alcune università pubblicano sul loro sito i requisiti richiesti.
Si può scegliere di sostenere il test nella versione TestDaF cartaceo o nella versione TestDaF digitale.
Sono organizzate diverse sessioni d'esame durante l'anno e l'iscrizione deve essere effettuata presso una delle sedi autorizzate presenti in tutto il mondo.
ÖSD Zertifikat
L’ÖSD - Österreichisches Sprachdiplom Deutsch - è un sistema di certificazioni per il tedesco come lingua straniera e come seconda lingua, riconosciuto a livello internazionale.
Gli esami si basano sulle linee guida del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue e sono organizzati in 6 differenti livelli che attestano le competenze sia scritte che orali.
- ÖSD Zertifikat A1 - attesta una conoscenza elementare della lingua tedesca per affrontare situazioni di routine con argomenti e attività familiari
- ÖSD Zertifikat A2 - attesta la capacità di comunicare a livello elementare in situazioni semplici e di routine nella vita quotidiana e professionale
- ÖSD Zertifikat B1 - attesta le abilità linguistiche per affrontare situazioni familiari e interessi personali e nel contesto della vita professionale
- ÖSD Zertifikat B2 - attesta una conoscenza avanzata della lingua, capacità di esprimersi in modo chiaro su una vasta gamma di argomenti e di avere una conversazione fluente con persone madrelingua
- ÖSD Zertifikat C1 - attesta la capacità di comunicare in numerose situazioni della vita quotidiana e professionale, anche in contesti più complessi. In particolare è rivolto a coloro che intendono frequentare un'università di lingua tedesca
- ÖSD Zertifikat C2 - attesta un elevato livello di padronanza della lingua in un'ampia varietà di situazioni anche più complesse e competenze linguistiche caratterizzate da un livello molto elevato di correttezza
- ÖSD Zertifikat C2 - Wirtschaftssprache Deutsch - Business Language German - attesta un elevato livello di padronanza della lingua e competenze nel tedesco tecnico, commerciale e degli affari anche in contesti più complessi.
Le versioni:
si rivolgono a coloro che intendono trasferirsi in Austria.
Le versioni:
si rivolgono a giovani dai 12/14 anni in su.
Per maggiori informazioni sulle certificazioni richieste per l'ammissione presso le università in Alto Adige (Università di Bolzano), Germania, Austria e Svizzera consulta la pagina Worldwide recognition.
Gli esami si svolgono più volte all'anno presso numerosi centri d'esame autorizzati.
TELC Deutsch Test
Gli esami TELC - The European Language Certificates - sono test internazionali standardizzati per la certificazione della conoscenza di diverse lingue tra cui il tedesco.
Gli esami comprendono prove di comprensione scritta, comprensione orale, produzione scritta e produzione orale e si rifanno al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.
Il TELC Deutsch Test è molto utile per gli italiani che intendono cercare lavoro in Germania.
Gli esami TELC possono essere sostenuti i centri d'esame autorizzati.
Torna alla sezione di TorinoGiovani Certificazioni di lingua straniera