Le certificazioni linguistiche attestano il conseguimento di un determinato livello di padronanza di una lingua.
Sono utili per chi deve andare all'estero per lavoro o studio e per arricchire il CV.
Per sostenere gli esami e ottenere le certificazioni è necessario pagare una tassa di iscrizione alle prove.
Il costo e gli sconti per giovani si trovano sui siti dei centri d'esame autorizzati.
Il Ministère Français de l'Education Nationale rilascia le seguenti certificazioni di lingua francese:
TCF
I test TCF - Test de connaissance du Français - sono gestiti da France Éducation international, ente pubblico che opera per conto del Ministero della Pubblica Istruzione Francese.
Ci sono vari tipi di TCF:
- TCF tout public
per persone straniere con più di 16 anni che desiderano, per motivi professionali, accademici o personali, certificare in modo rapido e affidabile le conoscenze linguistiche - TCF - Intégration, Résidence et Nationalité
per persone straniere che vivono in Francia che devono convalidare la propria conoscenza della lingua francese per ottenere la nazionalità francese o la carta di soggiorno francese - TCF - Canada
per avviare la procedura di immigrazione permanente in Canada - TCF - Québec
per avviare la procedura di immigrazione permanente in Québec.
Per sostenere i test TCF è necessario avere almeno 16 anni.
Sul sito di France Éducation international sono disponibili le informazioni utili per la preparazione ai testi e i centri d'esame autorizzati.
Per maggiori informazioni contattare la sede di Torino dell'Alliance Française.
DELF
Il DELF - Diplôme d'Etudes en Langue Française - è rilasciato dal Ministero della Pubblica Istruzione francese e attesta la capacità di comunicazione in francese, scritto e orale, nelle situazioni correnti del quotidiano, sulla base dei primi quattro livelli del Quadro Comune Europeo.
Corrisponde a 4 esami autonomi:
- DELF A1 - certifica l'abilità essenziale per comunicare e scambiare informazioni molto semplici
- DELF A2 - certifica l'abilità di trattare argomenti e informazioni semplici e chiare e di esprimersi in contesti familiari
- DELF B1 - certifica l'abilità di esprimersi in modo limitato in situazioni familiari e di trattare in modo generale argomenti e informazioni anche non di routine
- DELF B2 - certifica la capacità di conseguire la maggior parte degli obiettivi comunicativi prefissati e di esprimersi su argomenti diversi.
Il DELF B1 permette di ottenere la nazionalità francese.
Il DELF B2 consente l’ingresso in alcune università francesi.
Inoltre sono previsti:
- DELF Prim: riservato a bambini e bambine che frequentano la scuola elementare
- DELF Junior Scolaire: rivolto a studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Sul sito di France Éducation international sono disponibili le informazioni utili per la preparazione e i centri d'esame autorizzati.
Per maggiori informazioni contattare la sede di Torino dell'Alliance Française.
DALF
Il DALF - Diplôme Approfondi de Langue Française - è rilasciato dal Ministero della Pubblica Istruzione e attesta la conoscenza avanzata della lingua francese.
E’ composto da due diplomi indipendenti che corrispondono ai livelli avanzati C1 e C2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue.
Corrisponde a 2 esami autonomi:
- DALF C1 - attesta l'abilità di comunicare con giusta enfasi e appropriatezza e di trattare anche argomenti non familiari
- DALF C2 - certifica la capacità di usare un linguaggio di tipo accademico o comunque un livello molto elevato della lingua.
I diplomi DALF C1 e DALF C2 certificano un livello di conoscenza della lingua necessario agli studi universitari e consentono l’ingresso alle università francesi o francofone senza dover sostenere i test linguistici di ammissione.
Sul sito di France Éducation international sono disponibili le informazioni utili per la preparazione e i centri d'esame autorizzati.
Per maggiori informazioni contattare la sede di Torino dell'Alliance Française.
DAEFLE
Il DAEFLE - Diplôme d'Aptitude à l'Enseignement du Français Langue Etrangère è un certificato rilasciato dall'Alliance Française di Parigi, in collaborazione con il Centre National d'Enseignement à Distance.
Il diploma è rivolto a chi intende certificare le competenze necessarie per l’insegnamento della lingua francese a studenti non francofoni in tutto il mondo.
Per sostenere l'esame occorre superare un test d'accesso e seguire un corso di formazione.
Per maggiori informazioni contattare la sede di Torino dell'Alliance Française.
DFP
I diplomi DFP - Diplômes de français professionnel - creati dalla Camera di Commercio di Parigi, attestano la conoscenza della lingua francese nei principali ambiti del mondo del lavoro:
- Diploma professionale di francese Commerciale
utile per svolgere funzioni amministrative, commerciali e relazionali all'interno di un'azienda - Diploma professionale di francese nel settore del Turismo, dell'Ospitalità e della Ristorazione
rivolto a professionisti del settore quali: receptionist, tour operator, guide turistiche, camerieri ecc. - Diploma professionale di francese in Relazioni Internazionali
rivolto in particolare a diplomatici, funzionari pubblici internazionali, giornalisti - Diploma professionale di francese nel settore Sanità
utile per lavorare in campo medico e paramedico.
Le iscrizioni sono aperte a cittadini e cittadine di qualunque nazionalità presso numerosi centri in Italia e all'estero.
A Torino è possibile sostenere l'esame presso l'Alliance Française e presso la SAA - Scuola di Amministrazione Aziendale.
Torna alla sezione Certificazioni di lingua straniera