Il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze (CCR) è una struttura organizzativa di partecipazione politica, per imparare a conoscere i meccanismi di funzionamento dell’istituzione pubblica e degli organi politici locali.
L'esperienza è aperta a giovani tra 10 e 14 anni che frequentano le scuole elementari e medie di Torino, con la possibilità di fare la loro prima importante esperienza di democrazia e partecipazione civica.
Si tratta di costituire a Torino un vero e proprio Consiglio cittadino, composto da studenti che, attraverso il proprio istituto di appartenenza, devono candidarsi, partecipare alle elezioni, seguire i lavori del gruppo nelle commissioni, proporre argomenti per l'ordine del giorno e portare riflessioni sui temi di discussione. Il CCR si interfaccerà con il Consiglio Comunale vero e proprio, con la possibilità di portare all'attenzione del mondo degli adulti tutte le istanze discusse insieme a propri coetanei.
Il CCR si pone quindi come “scuola di cittadinanza”, per entrare da subito in contatto sia con le Istituzioni cittadine, sia con gli spazi e con le realtà sociali che si trovano vicino a casa o a scuola, per diventare un nuovo punto di riferimento sul territorio.
Tra gli argomenti di discussione, ci saranno i temi dei diritti e dell’inclusione, del rispetto dell’ambiente e dell'importanza di buone pratiche sostenibili, della cittadinanza attiva, del volontariato, del diritto allo studio, del diritto alla salute, dell'utilizzo consapevole delle nuove tecnologie, del diritto alla libertà di parola ed espressione di sé.
Nell’anno scolastico 2023-24 ha preso corpo il primo CCR della Città di Torino, ora siamo al suo secondo anno di esperienza.
Gli istituti coinvolti direttamente quest'anno sono:
-
Per la Circoscrizione 1:
I.C. Tommaseo, Convitto Umberto I, I.C. Ugo Foscolo -
Per la Circoscrizione 2:
I.C. Antonelli-Casalegno, I.C. Bosso, I.C. Salvemini (plessi Colombo e Castello di Mirafiori) -
Per la Circoscrizione 3:
I.C. Palazzeschi Torino, I.C. Martin Luther King-Mila, I.C. Spaziani, I.C. Baricco, I.C. Alberti-Salgari, I.C. Perotti-Toscanini -
Per la Circoscrizione 4:
I.C. Nigra -
Per la Circoscrizione 5:
I.C. Turoldo, I.C. Frassati -
Per la Circoscrizione 6:
I.C. Bobbio Novaro, I.C. Da Vinci Frank, I.C Corso Vercelli (Plesso Viotti), I.C. Gabelli, I.C. Cena -
Per la Circoscrizione 7:
I.C. Regio Parco, I.C. Gino Strada, I.C. Torino II, I.C. Spinelli, I.C. Ilaria Alpi -
Per la Circoscrizione 8:
I.C. Matteotti Pellico, I.C. Sidoli (Carolina Picchio), I.C. Calamandrei, I.C. Peyron, I.C. Bruno Caccia (Ippolito Nievo), I.C. Vittorino Da Feltre
Il progetto prevede le seguenti fasi:
- iscrizione degli istituti interessati, confronto sul progetto e selezione di studenti da candidare al CCR, elezioni
- istituzione del CCR e e delle commissioni di lavoro
- incontri mensili del CCR e partecipazione alle attività previste; feedback e scambio con studenti delle scuole coinvolte
- incontro conclusivo con il consiglio comunale e restituzione del lavoro svolto.
Il CCR, con la rete di progetto, è impegnato in un percorso di cittadinanza e partecipazione che si avvale degli strumenti digitali in una prospettiva civica e partecipata grazie all'accompagnamento didattico e divulgativo della Cooperativa sociale Un sogno per Tutti. È stato infatti istituito un ecosistema digitale del CCR che comprende i canali social Facebook e Instagram, un Padlet accessibile tramite QRcode e utilizzabile dai giovani consiglieri in autonomia.