Scambi internazionali per giovani con il Comune di Torino organizzati nel 2024
gruppo di ragazze e ragazzi sorridenti

Gli Scambi internazionali sono proposte di viaggi all'estero in compagnia di coetanei provenienti da altri paesi dell'Europa, con la supervisione di group leader specificamente formati e anche iniziative di accoglienza a Torino di gruppi di ragazzi e ragazze provenienti da diversi Paesi esteri.

L'Ufficio Scambi internazionali della Città di Torino propone ogni anno un programma di opportunità per giovani tra 14 e 30 anni,  residenti a Torino e non solo, della durata di 7-15 giorni, in diversi paesi europei e anche a Torino.

Quando si aprono le iscrizioni, potrai trovare le proposte degli Scambi in partenza qui di seguito.

Scambi in partenza

È disponibile il programma degli scambi organizzati per l'estate 2024, tutti con scadenza 18 luglio ore 12

• Scambio in Germania
      progetto Communication and Democracy
      Dove: Colonia (Germania)
      Date:  dall'1 all'8 settembre 2024
      Età: 18 - 26 anni

progetto GREEN 'ART - Green Inclusion through ART
      Dove: Bouillon, Belgio vicino al confine meridionale con la Francia
      Date: dal 26 agosto al 4 settembre 2024
      Età: 18 - 24 anni

• Scambio in Bulgaria
      progetto Green Jobs
      Dove: Zasele, Bulgaria
      Date:  dal 31 agosto all'8 settembre 2024
      Età: 18 - 24 anni

Scambi Internazionali in corso
    (iscrizioni scadute il 28 maggio)

Scambio internazionale “Connecting people” in Belgio
      Dove: a Maasmechelen a pochi chilometri da Maastricht
      Date: dal 12 al 19 luglio 2024
      Età: 16-18 anni

Scambio internazionale “Youthcracy” in Belgio
      Dove: a Botassart (next to Bouillon) vicino al confine meridionale con la Francia
      Date: dal 19 al 28 luglio 2024
      Età: 16-19 anni

• Scambio in Germania
      Scambio internazionale “Eurovisionen” -  “Freizeit kreativ gestalten" in Germania
      Dove: a Neuerburg nella regione della Renania-Palatinato vicino al confine col Lussemburgo
      Date, sono previsti 2 turni:
      dal 28 luglio al 03 agosto 2024 (Eurovisionen - Visione Europea)
      oppure
      dal 04 al 10 agosto 2024 (Freizeit kreativ gestalten - Rendi creativo il tempo libero)
      Età: 14-15 anni

• Scambio in Austria
      Scambio internazionale “Nature4Life” in Austria
      Dove: a Obernberg am Brenner vicino al confine con l’Italia
      Date: dal 4 al 10 agosto 2024
      Età: 14-17 anni

Che cosa sono gli Scambi Internazionali?

• Lo scambio ha sempre nel suo programma delle attività incentrate su uno specifico tema ritenuto essenziale per l'Unione Europea. È importante avere una solida motivazione e un consistente interesse da indicare nella scheda di iscrizione. Ha un costo contenuto in quanto gli scambi internazionali sono iniziative finanziate dall'Unione Europea attraverso il programma Erasmus +.
    • Gli scambi presuppongono convivenza e attività con altri gruppi di giovani provenienti da diversi paesi europei. I gruppi sono omogenei per età. Non sono soggiorni in famiglia, ma si svolgono in strutture (ostelli, hotel, collegi, campeggi, ecc.) che ospitano i gruppi e offrono lo spazio per lo svolgimento di parte delle attività previste.
    • Non sono soggiorni linguistici: la lingua inglese è lo strumento e non lo scopo dello scambio. E' importante parlare inglese durante gli scambi perché è la lingua comune a chi partecipa, ma migliorare la conoscenza della lingua non può essere la motivazione per l'iscrizione.
    • Sono esperienze di autonomia quindi, a partire dall'iscrizione, tutti i passaggi devono essere compiuti dal ragazzo o dalla ragazza, anche se minorenne.
    • I gruppi vengono accompagnati da group leader in qualità di referenti e di supporto nella gestione delle varie situazioni.
    • Al ritorno si riceverà lo YouthPass, un attestato europeo per consentire alla scuola di riconoscere dei crediti formativi o l' Alternanza Scuola-Lavoro.
    • Con l'espressione "scambi internazionali" non si intende che le famiglie dei partecipanti debbano ospitare ragazze e ragazzi presso le proprie abitazioni.

Scambi passati

A titolo esemplificativo sul tipo di esperienza proposta, segue l'elenco degli scambi internazionali organizzati nel 2023 e all'inizio del 2024:

Ufficio Scambi Internazionali - Comune di Torino

Per rimanere aggiornati sui prossimi scambi in partenza, è possibile iscriversi alla mailing list scrivendo a: ufficio.scambi@comune.torino.it, seguire la pagina Facebook degli Scambi Internazionali e ESC del Comune di Torino oppure  iscriversi alla newsletter di TorinoGiovani.

Per saperne di più sugli scambi internazionali leggi i brevi resoconti scritti da chi ha già fatto questa esperienza.

E' disponibile anche una pagina altre opportunità di scambi proposti da enti e associazioni giovanili del territorio che organizzano soggiorni all'estero.

Torna su TorinoGiovani alla sezione dedicata agli Scambi Internazionali

Data aggiornamento:
    10 Luglio 2024
    Percorso formativo per futuri potenziali accompagnatori e accompagnatrici di scambi internazionali. I 3 momenti di formazione, di 2 giorni ciascuno, si svolgeranno da settembre
    Brevi feed back da chi ha già partecipato a Scambi Internazionali
    Enti e associazioni giovanili che propongono scambi internazionali
    Tutoraggio e consulenza per le organizzazioni di scambi internazionali giovanili