Brevi feed back da chi ha già partecipato a Scambi Internazionali
Esperienze di scambi internazionali

L'ufficio Scambi Internazionali del Comune di Torino organizza ogni anno numerosi scambi internazionali, brevi soggiorni all'estero con giovani tra 13 e 30 anni di diverse nazionalità che convivono nella stessa struttura e partecipano a varie attività. 

In questa pagina è possibile leggere dei brevi feed back scritti da chi ha fatto questa esperienza intensa e stimolante di vita in comune, oppure guardare  la documentazione fotografica e video raccolta dalle associazioni che hanno organizzato uno scambio. 

 

Scambio in Bulgaria - Green Jobs (agosto/settembre 2024)

Questo viaggio ha portato il nostro gruppo alla scoperta della Bulgaria più autentica. Il 31 agosto, con la partenza per Zasele, un piccolo villaggio di montagna a 60 km da Sofia, ha avuto inizio un’avventura all’insegna della sostenibilità e della socialità. ll gruppo del comune di Torino ha partecipato al Training Course "Green Jobs", un’esperienza che ha unito giovani provenienti dalla Norvegia, Turchia, Repubblica Ceca, Portogallo, Grecia e Italia.

Durante il soggiorno sono stati organizzati workshop e attività su tematiche ambientali, attraverso le quali abbiamo appreso tecniche base di sopravvivenza nel bosco, ma anche come rigenerare una scuola abbandonata e piantare alberi. Infine abbiamo sviluppato progetti start-up per ridurre sprechi e incentivare il riciclo degli scarti industriali. Tutte esperienze che hanno lasciato un segno indelebile in chi ha partecipato.

Dopo una settimana di attività intense e arricchenti, al momento del rientro in Italia, il progetto ha sviluppato non solo nuove competenze, ma ha creato nuove amicizie, che continuano a vivere attraverso i legami costruiti durante questa esperienza. Un ringraziamento speciale va all’associazione ospitante per la preziosa opportunità.

Gioele (GLeader).

ALCUNE RECENSIONI:

Elisa - Il mio primo Erasmus a Zasele è stato fantastico. Ho conosciuto persone da diversi paesi europei, le loro storie personali, creando con loro un bel rapporto che spero possa continuare in futuro e ho partecipato ad attività coinvolgenti sui green jobs. L'Italian Team che si è creato è stato una parte bellissima del progetto, e spero di parteciparne a molti altri per espandere i miei orizzonti!

Marta - A Zasele ho vissuto il mio primo scambio internazionale, una delle esperienze più emozionanti che abbia mai vissuto. Le attività relative alla sostenibilità ambientale erano stimolanti e il setting non poteva essere più adeguato l’esperienza è stata infatti vissuta immersi nella natura. Devo però ammettere che ciò che ha reso indimenticabile questa esperienza è stata la compagnia di persone speciali, perfetti sconosciuti con cui ho condiviso momenti davvero preziosi.

Filippo - Un’esperienza formativa, sia per le competenze apprese nei training, sia per le soft-skills acquisite. Il gruppo si è rivelato pieno di persone interessanti con le quali spero di mantenere i contatti anche in futuro.

Guarda le foto sulla pagina Facebook degli Scambi Internazionali del Comune di Torino.

Guarda il reel sulla pagina Instagram di Torinogiovani.

 

Scambio in Belgio - Youthcracy (luglio 2024)

Un gruppo di giovani tra i 16 e i 19 anni ha partecipato allo scambio "Youthcracy" in Belgio, un’esperienza unica incentrata sui principi democratici. Il progetto prevedeva una simulazione politica in cui i partecipanti hanno ricoperto vari ruoli amministrativi, creato partiti politici, elaborato campagne elettorali e gestito un budget monetario.

I Paesi partecipanti – Belgio, Germania, Lussemburgo, Slovacchia, Italia e Romania – hanno reso il confronto ancora più stimolante. I ragazzi e le ragazze hanno avuto l’opportunità di sperimentare per la prima volta il voto ai seggi, affrontare sfide amministrative e osservare come, giorno dopo giorno, fosse sempre più difficile separare la persona dal ruolo politico ricoperto.

La settimana ha incluso momenti formativi e culturali, come la visita a Città di Lussemburgo e al Parlamento Europeo. Inoltre, grazie alla gestione del budget da parte dei tre “governi” di giovani, è stata organizzata una giornata a Bruxelles, un’occasione per esplorare la capitale belga e godersi un po’ di svago.

"Youthcracy" si è rivelato uno scambio completo e interessante per le tematiche trattate, lasciando un impatto significativo su tutti coloro che vi hanno preso parte.

Laura (GLeader).

ALCUNE RECENSIONI:

Simone S. - Ho apprezzato molto questo programma Erasmus+. L’idea e il concetto alla base della nostra comunità politica erano estremamente interessanti. Mi sono sentito a casa e considero l’esperienza molto positiva e utile.

Simone D.G. - Ho trovato l’esperienza molto positiva e ben organizzata. L’idea di lasciare a noi l’organizzazione delle attività ci ha dato una libertà che ho apprezzato tantissimo. Naturalmente, essendo in 40 persone, non è stato sempre semplice mettere tutti d’accordo, ma siamo riusciti comunque a trovare un’armonia. Ringrazio ancora per questa opportunità fantastica!

Beatrice - Questa esperienza è stata per me molto formativa, permettendomi di comprendere la complessità del sistema governativo in prima persona. Proprio come in una vera società, abbiamo imparato a organizzare elezioni, vivere in comunità (ad esempio cucinando per tutti) e ascoltare opinioni diverse, migliorando al contempo il nostro inglese.

Scambio in Francia - Green Tourism by Bike (marzo 2024)

“È il viaggio che conta, non la meta!"

Un'esperienza che ha riservato sorprese inaspettate e offerto spunti unici. Lo scambio giovanile "Green Tourism by Bike", svoltosi a marzo in Nuova Aquitania, ha riunito giovani da Lettonia, Francia, Bulgaria e Germania per esplorare il concetto di turismo sostenibile.

Il gruppo ha percorso in bicicletta le strade da Saintes a Rochefort, fino a La Rochelle, attraversando splendidi paesaggi naturali per arrivare infine all'oceano. Questo viaggio ha offerto l'occasione di riflettere su un modo di viaggiare più lento e consapevole, in contrasto con il problema dell'overtourism (turismo di massa).

Tra giri in barca, momenti di relax e serate culturali, la settimana ha regalato non solo un'esperienza arricchente, ma anche legami che andranno oltre i confini del progetto.

Sette giorni in Francia che hanno creato una famiglia multiculturale e lasciato un'impronta profonda e indimenticabile.

Gioele (GLeader).

ALCUNE RECENSIONI:

Lucia - Ho amato questo scambio in Francia, un'esperienza grazie alla quale ho conosciuto persone che ancora oggi ho il piacere di incontrare o quanto meno sentire online. Mi ha dato inoltre la possibilità di esplorare un nuovo modo di ‘fare la turista’ più sostenibile e, attraverso le diverse attività, ho ricevuto vari spunti di riflessione, che tuttora influenzano la mia vita quotidiana.

Rebecca - È stato bello conoscere persone di culture differenti dalla mia e mettermi in gioco attraverso un viaggio fuori dal comune. Un'opportunità che spero di poter avere ancora in futuro e che consiglio di cogliere a chiunque.

Valerio - Mai avrei pensato che una settimana di viaggio con il Comune di Torino potesse farmi entrare così in contatto con un ambiente interculturale, trattando temi importanti come la salute e la sostenibilità ambientale. Non dimenticherò mai le biciclettate francesi né gli amici provenienti da tutta Europa che ho conosciuto.

Davide - Partecipare a questo scambio è stata un'esperienza indimenticabile! Ho avuto l’opportunità di immergermi in una nuova cultura e di connettermi con giovani provenienti da Riga, Berlino, Parigi e Torino, persone con cui condivido ancora oggi ricordi e risate. Mi ha fatto scoprire il valore della sostenibilità e mi ha portato a vedere il viaggio con una consapevolezza nuova, cambiando il mio modo di vivere il quotidiano.

 

 

 

 

 

 

 

 

Data aggiornamento: 
23 Ottobre 2024
Percorso formativo per futuri potenziali accompagnatori e accompagnatrici di scambi internazionali. I 3 momenti di formazione, di 2 giorni ciascuno, si svolgeranno da settembre
Enti e associazioni giovanili che propongono scambi internazionali
Tutoraggio e consulenza per le organizzazioni di scambi internazionali giovanili