Le certificazioni linguistiche attestano il conseguimento di un determinato livello di padronanza di una lingua.
Sono utili per chi deve andare all'estero per lavoro o studio e per arricchire il CV.
Gli esami per ottenere le certificazioni sono a pagamento.
Per maggiori informazioni sui costi contattare i centri d'esame autorizzati.
I principali certificati conseguibili in Italia che attestano la conoscenza della lingua cinese sono:
Tutti gli esami possono essere sostenuti presso la sede di Torino dell’Istituto Confucio che organizza anche corsi di preparazione ai test.
Consulta il sito dell’Istituto Confucio per informazioni sulle date e per le iscrizioni ai test.
HSK
Il test HSK - Hanyu Shuiping Kaoshi - certificare la conoscenza e la capacità di utilizzo della lingua cinese.
È riconosciuto a livello internazionale e dal governo della Repubblica Popolare Cinese, in linea con il Chinese Language Proficiency Scales for Speakers of other languages e con il QCER - Quadro Comune Europeo di Riferimento.
Ha una validità biennale.
E’ suddiviso in sei livelli, in ognuno dei quali si valuta la comprensione all’ascolto e la comprensione durante la lettura.
A partire dal terzo livello viene valutata anche la capacità di scrittura.
Ogni livello può essere paragonato con le certificazioni del QCER - Quadro Comune Europeo di Riferimento, dall’A1 al C2.
Questa certificazione è requisito necessario per l’accesso alle borse di studio che il Ministero dell’Istruzione Cinese eroga agli studenti stranieri di lingua cinese.
YCT
Il test YCT - Young Chinese Test - è rivolto a giovani di età inferiore a 15 anni.
Verifica la capacità degli studenti delle scuole primarie e secondarie di usare il cinese nella vita quotidiana e nello studio.
E’ suddiviso in quattro livello in ognuno dei quali viene valutata la comprensione all’ascolto e la capacità di lettura.
HSKK
Il test HSKK valuta la capacità di espressione orale nella lingua cinese.
E’ suddiviso in tre livelli: elementare, intermedio, avanzato.
L’esame si svolge in un’aula multimediale con l’utilizzo di un computer.
Questa certificazione è requisito necessario per l’accesso alle borse di studio che il Ministero dell’Istruzione Cinese eroga agli studenti stranieri di lingua cinese.
BCT
Il test BCT - Business Chinese Test - valuta la capacità di utilizzo della lingua cinese in ambito commerciale e professionale ed è utile per coloro che intendono svolgere attività commerciali ed economiche con le aziende che operano in Cina.
Il test è stato sviluppato dalla Peking University in collaborazione con l’Office of Chinese Language Council ed è riconosciuto a livello internazionale.
E’ suddiviso in due parti, una prova scritta e una orale, durante le quali si valuta la capacità di ascolto, di lettura e di scrittura.
La prova scritta è un test adattivo per computer: la difficoltà delle domande si adatta al livello di abilità del candidato.
Riferimenti utili
- Chinese test
Il sito offre informazioni sulle certificazioni della lingua cinese, i centri d’esame nel mondo e il materiale per la preparazione agli esami.
Su TorinoGiovani trovi una pagina dedicata ai Corsi di cinese a Torino