
Le certificazioni linguistiche attestano il conseguimento di un determinato livello di padronanza di una lingua.
Sono utili per chi deve andare all'estero per lavoro o studio e per arricchire il CV.
Gli esami per ottenere le certificazioni sono a pagamento.
Per maggiori informazioni sui costi contattare i centri d'esame autorizzati.
I principali certificati che attestano la conoscenza della lingua cinese conseguibili in Italia sono:
Tutti gli esami possono essere sostenuti presso la sede di Torino dell’Istituto Confucio che organizza anche corsi di preparazione ai test.
Consulta il sito dell’Istituto Confucio per informazioni sulle date e per le iscrizioni ai test.
Chinese Proficiency Test: esami HSK e HSKK
Il Chinese Proficiency Test è un esame riconosciuto a livello internazionale, in linea con il Chinese Language Proficiency Scales for Speakers of Other Languages e con il QCER - Quadro Comune Europeo di Riferimento.
Il test si compone di una prova scritta - esame HSK - cui si aggiunge una prova che valuta la capacità di espressione orale - esame HSKK - per chi ha già acquisito la conoscenza base della lingua.
L’esame HSK è suddiviso in sei livelli, in ognuno dei quali si valuta la comprensione all’ascolto e la comprensione durante la lettura.
A partire dal terzo livello si inseriscono una terza sezione, che valuta la capacità di scrittura, e l’esame HSKK.
Per sostenere l’esame HSKK, ogni studente ha accesso a un registratore in cui registra la sua produzione orale.
All’atto dell’iscrizione agli esami HSK livello 3, 4, 5, 6, la piattaforma Chinesetest predispone automaticamente anche l’iscrizione al rispettivo esame HSKK.
E’ invece possibile iscriversi esclusivamente alla prova orale (HSKK), senza sostenere il relativo esame HSK.
Questa certificazione è requisito necessario per l’accesso alle borse di studio che il Ministero dell’Istruzione Cinese eroga agli studenti stranieri di lingua cinese.
YCT
Il test YCT - Young Chinese Test - è rivolto a giovani di età inferiore a 15 anni.
Verifica la capacità degli studenti delle scuole primarie e secondarie di usare il cinese nella vita quotidiana e nello studio.
E’ suddiviso in quattro livello in ognuno dei quali viene valutata la comprensione all’ascolto e la capacità di lettura.
BCT - Business Chinese Test
Il test BCT - Business Chinese Test - valuta la capacità di utilizzo della lingua cinese in ambito commerciale e professionale ed è utile per coloro che intendono svolgere attività commerciali ed economiche con le aziende che operano in Cina.
Il test è stato sviluppato dalla Peking University in collaborazione con l’Office of Chinese Language Council ed è riconosciuto a livello internazionale.
E’ articolato in due livelli di difficoltà crescente, ognuno composto da una prima sezione che valuta la comprensione all’ascolto, da una seconda che valuta la comprensione durante la lettura e da una terza sezione che valuta la capacità di scrittura.
Su TorinoGiovani trovi una pagina dedicata ai Corsi di cinese a Torino