![Foto di Julia M Cameron da Pexels Foto di Julia M Cameron da Pexels](http://comune.torino.it/torinogiovani/sites/default/files/styles/8colonne/public/foto_pagine/foto_video_cv_pexels.jpg?itok=RJE0jmZD)
Per rendere più efficace la candidatura di lavoro puoi usare alcuni strumenti come la video presentazione e il video CV.
Si tratta di video con funzioni diverse ma con un unico obiettivo: richiamare l’attenzione dei recruiter che si occupano della selezione di personale.
In questa pagina trovi indicazioni su:
Video presentazione
La video presentazione - chiamata anche video cover letter - consiste in un breve video in cui si ci si presenta a chi seleziona il personale.
Nel video vengono sintetizzate informazioni su motivazioni, caratteristiche ed esperienze.
La video presentazione è la versione digitale della lettera di presentazione.
E' uno strumento immediato per trasmettere la propria immagine e per far apprezzare capacità di espressione che non emergono dal CV in formato cartaceo.
Costituisce un valore aggiunto alla candidatura, in particolare per i lavori a contatto con il pubblico o per candidature in cui è richiesto un determinato look o un aspetto curato.
Potrebbe interessarti il video YouTube Tutorial per realizzare un video curriculum vincente
Video CV
Il video CV consiste in un breve video in cui si inseriscono informazioni sul percorso formativo e sulle capacità professionali.
Si utilizza per dimostrare le proprie abilità in merito a lavori creativi o artigianali (es. grafici, cuochi, falegnami, sarti, videomaker ecc.).
Il video CV sostituisce il curriculum vitae.
Potrebbe interessarti il video YouTube 3 suggerimenti per creare il tuo VIDEO CV
Suggerimenti per creare i video
Video presentazioni e video CV si realizzano facilmente con uno smartphone.
La durata dei video deve essere di pochi minuti.
Per ottenere video di buona qualità può essere utile chiedere aiuto a qualcuno che ha dimestichezza con le riprese video.
Occorre verificare il setting e avere uno sfondo adeguato con una corretta illuminazione.
Sarà necessario provare il discorso più volte prima delle riprese.
Al termine della registrazione si procede a montare il video, tramite varie App video editor o altri strumenti di facile utilizzo come ad esempio Canva.
Dopo il montaggio sarà necessario caricare il video su una piattaforma (es. Youtube, Vimeo ecc.) per ottenere un link da condividere tramite email di candidatura, nella lettera di presentazione e nel curriculum vitae.
Esempi di video CV
Ecco un paio di video YouTube con esempi di video CV:
Torna alla sezione di TorinoGiovani dedicata alla Ricerca del lavoro
Foto di Julia M Cameron da Pexels