Per candidarsi come scrutatrice o scrutatore o presidente di seggio elettorale è necessario iscriversi a un albo presso il Comune, che viene aggiornato ogni anno nel mese di dicembre.
In questa pagina trovi le informazioni per presentare la domanda di iscrizione.
Per lo svolgimento di elezioni politiche e referendum i Comuni procedono alla costituzione dei seggi elettorali.
Per lavorare ai seggi elettorali di Torino è necessario avere la residenza sul territorio cittadino.
I seggi sono composti da:
- presidente
- segretaria - segretario
- 4 scrutatrici - scrutatori (3 in caso di referendum).
Scrutatori e scrutatrici sono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale tra gli iscritti all'albo comunale delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale.
Per i presidenti le nomine sono di competenza della Corte d’Appello fra gli iscritti nell'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale.
Segretari e segretarie, a cui sono demandati i compiti di redazione dei verbali e la predisposizione dei plichi, sono invece scelti direttamente dai presidenti di seggio.
Per presentare la domanda di iscrizione occorre scaricare iI moduli e consultare le informazioni per l’iscrizione agli albi elettorali.
I moduli si possono anche ritirare presso l’Ufficio Servizio Elettorale, al quale vanno poi presentati direttamente oppure inviati con posta elettronica all'indirizzo elettorale@comune.torino.it
E' anche possibile utilizzare la PEC - Posta Elettronica Certificata all'indirizzo email: elettorale@cert.comune.torino.it.
Alle domande inviate deve essere allegata una copia del documento d’identità.
L’iscrizione non ha scadenza e rimane valida finché non si perdono i requisiti richiesti.
La domanda deve essere ripetuta solo in caso di trasferimento della residenza e di cancellazione dalle liste elettorali per perdita dei diritti politici.
Il servizio viene retribuito con un compenso forfettario, a cui si aggiunge una parte variabile in base al numero di schede elettorali.
Il compenso base è:
- presidente: 209,50 euro
- scrutatrice - scrutatore: 163,00 euro.
Per i seggi speciali, indipendentemente dal numero di consultazioni, gli importi sono:
- presidente 103,50 euro
- scrutatrice - scrutatore 70,15 euro.
Importante: l’iscrizione agli albi non assicura la certezza di ottenere la nomina.
Presidente
Le domande devono essere presentate da fine settembre fino al 31 ottobre di ogni anno.
I requisiti per essere inseriti nell’albo sono:
- iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Torino
- diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Per richiedere l'iscrizione all'Albo dei Presidenti di seggio elettorale scarica il modulo di domanda (.pdf)
e invialo via email all'indirizzo elettorale@comune.torino.it allegando una copia del documento d’identità.
Segretaria - segretario
Persona scelta e nominata da chi ha avuto la nomina di presidente, per cui non è prevista la presentazione di una domanda.
I requisiti richiesti per svolgere tale funzione sono:
- iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Torino
- diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Scrutatrice - Scrutatore
Le domande devono essere presentate da fine settembre fino al 30 novembre di ogni anno.
I requisiti per essere inseriti nell’albo sono:
- iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Torino
- aver assolto l’obbligo scolastico.
Per richiedere l'iscrizione all'Albo degli Scrutatori di seggio elettorale scarica il modulo di domanda (.pdf)
e invialo via email all'indirizzo elettorale@comune.torino.it allegando una copia del documento d’identità.
Dove presentare la domanda
Oltre all'invio tramite mail, è anche possibile presentare domanda:
- online su Disponibilità a ricoprire l'incarico di scrutatore - TorinoFacile
- online su Disponibilità a ricoprire l'incarico di presidente di seggio - TorinoFacile
- oppure presso gli uffici del Servizio Elettorale del Comune di Torino - corso Valdocco 20.