Lavorare a Estate Ragazzi

Animatori e animatrici presso i centri estivi del Comune di Torino
ragazzi

Durante il periodo estivo, a Torino viene organizzato un programma di attività che si chiama Estate Ragazzi - un’iniziativa della Città di Torino, realizzata da ITER, Istituzione Torinese Educazione Responsabile, in collaborazione con le Istituzioni scolastiche, la Fondazione Compagnia di San Paolo e la Fondazione Ufficio Pio.

Si tratta di una serie di attività ricreative e di animazione rivolte a bambini e bambine dai 6 agli 11 anni che hanno frequentato la scuola primaria.

Per queste attività, gli enti e le associazioni a cui è stata affidata la gestione dei centri estivi, ricercano personale con i seguenti profili:

  • animatrice-animatore 
  • animatrice-animatore sportivo
  • educatrice-educatore.

I requisiti minimi per candidarsi sono:

  • età almeno 18 anni
  • predisposizione per il lavoro con bambini e bambine
  • disponibilità per l'intero periodo (giugno-luglio).

In base al profilo, gli enti possono richiedere eventuali altri requisiti specifici, per esempio: diploma di scuola superiore, brevetti sportivi, esperienza pregressa nello stesso ambito ecc.

Per candidarti è necessario inviare il curriculum vitae e una lettera di presentazione.

Su Estate Ragazzi Torino trovi altre informazioni sull'iniziativa e l'elenco dei centri estivi presso cui si realizza.

Enti 2025 a cui inviare la candidatura

Alcune cooperative e associazioni organizzano anche altre iniziative di animazione, diverse da quelle del Comune di Torino, presso campi sportivi e strutture private.
Su TorinoGiovani puoi trovare alcuni annunci di lavoro in questo settore nelle Offerte di lavoro.

Potrebbe interessarti anche la sezione di TorinoGiovani dedicata al Lavoro occasionale e temporaneo

Prima di firmare il contratto, ti suggeriamo di leggere le Tipologie di rapporti di lavoro su ClicLavoro - portale a cura del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali - con informazioni sui principali contratti di lavoro.

Data aggiornamento: 
14 Marzo 2025
In occasione dei Referendum dell'8 e 9 giugno 2025 puoi dare la disponibilità per fare il servizio da scrutatore-scrutatrice o presidente di seggio elettorale. Domande online scadenza 8 maggio
Gli enti sportivi a Torino ricercano istruttori-istruttrici in possesso di brevetto sportivo o laurea in Scienze Motorie. Scopri i requisiti richiesti e come candidarti
Servizio di animazione nelle scuole elementari e medie di Torino
Hostess, steward, interpreti, personale tecnico addetto agli allestimenti e di segreteria
Le aziende agricole e agroalimentari offrono opportunità di lavoro occasionale, temporaneo o stagionale. Scopri come candidarti
Sorveglianza e cura di bambini e bambine di varie fasce di età