Belo Horizonte, soprannominata Belô o Beagá , si trova nel Brasile sud-orientale ed è capitale dello stato di Minas Gerais dal 1897. La città consta di 2.412.937 abitanti e si estende su una superficie di 330,9 km² . Considerando l'intera area metropolitana gli abitanti arrivano a 5.357.942. Fondata nel 1895, Belo Horizonte sostituì Ouro Prêto come capitale dello stato e divenne rapidamente un importante sbocco commerciale verso le regioni interne del paese.
La città si fonda per l'80% su commercio e servizi e per il 20% sull'industria. Sono molte, infatti, le imprese brasiliane e multinazionali che vi hanno i loro uffici e numerose sono anche le aziende piemontesi che hanno sede in quest'area come ad esempio Fiat, Ferrero do Brasil, Comau do Brasil Ind., Lavazza.
La città è un dinamico centro culturale nel quale hanno luogo eventi di risonanza nazionale quali: il Festival biennale Internazionale di Teatro “ Festival Internacional de Teatro Palco & Rua ” ed il “ FID Circolando BH ”, programma di divulgazione della danza contemporanea che si propone di produrre spettacoli e altre attività come workshop, seminari e mostre video nelle aree più svantaggiate del territorio.
LINK UTILI
http://www.pbh.gov.br
La scelta della Municipalità di Torino di stabilire rapporti di partenariato con la Prefeitura di Belo Horizonte, formalizzati in una dichiarazione di intenti siglata nel 2006, è dettata da numerose ragioni che si sintetizzano come segue:
La città brasiliana, infine, è capofila per conto della FNP del programma 100 città per 100 progetti per il Brasile che, avviato su iniziativa della Città di Torino (come capofila dell'ANCI) intende promuovere le politiche di decentramento amministrativo e di democrazia partecipata nelle città brasiliane e italiane.
1. PROMOZIONE E TUTELA DEI DIRITTI DELLE DONNE IN MINAS GERAIS
Il progetto è volto a creare uno spazio per la promozione e la tutela dei diritti delle donne mediante l'apertura di una sezione specifica presso il Centro Giuridico Popular di Teofilo Otoni orientato a proporre attività di formazione, orientamento e consulenza giuridica. In particolare, è stato offerto quotidianamente presso il Centro un servizio di ascolto per fornire consulenza e assistenza giuridica individuale e si sono tenuti corsi di formazione destinati ad associazioni, sindacati e a funzionari e dipendenti di Enti Locali del Minas Gerais per contribuire alla promozione dei diritti delle donne e alla diffusione della cultura e delle buone prassi in materia di Pari Opportunità e Politiche di Genere. I corsi riguardano il diritto di genere sotto il profilo costituzionale, civile, penale, amministrativo e previdenziale e sono supportati da materiale didattico specifico. Tale progetto è stato promosso in collaborazione con l'ISCOS-CISL. Nella città di Belo Horizonte, in partnership con la Scuola Sindacale, si è realizzato anche un percorso di formazione e orientamento per 30 minori detenute nel Centro S. Jeronimo.
2008-2009 PROMOZIONE E TUTELA DEI DIRITTI DELLE DONNE IN MINAS GERAIS – FASE II
Il progetto si colloca nell'ambito del programma “100 città per 100 progetti Italia Brasile”, un'iniziativa degli Enti Locali italiani e brasiliani volta a strutturare in rete le attività di cooperazione decentrata tra i due paesi.
L'obiettivo del progetto è la promozione e il rafforzamento della tutela dei diritti delle donne nello Stato di Minas Gerais, attraverso la costituzione di una sezione specifica dedicata a questo tema del Centro Giuridico nella Città di Teófilo Otoni.
Il Centro fornirà attività di formazione, orientamento e consulenza giuridica, nonché un servizio di tutela legale gratuita per le donne che hanno subito violazioni dei loro diritti.
Saranno organizzati corsi di formazione, riguardanti diritto e politiche di genere e pari opprtunità, destinati a leader di associazioni popolari e sindacati e a funzionari e dipendenti degli Enti Locali dello Stato di Minas Gerais, per contribuire alla promozione dei diritti delle donne e alla diffusione della cultura e delle buone prassi in materia di Pari Opportunità e Politiche di genere.