TITOLO:
Promozione e tutela dei diritti delle donne in Minas Gerais - Fase II
Luogo e durata
Belo Horizonte e Minas Gerais 2008 – 2009
Tipo di intervento
Progetto a gestione diretta realizzato nell'ambito del Bando pubblico per l'assegnazione di contributi a favore delle iniziative di cooperazione decentrata degli Enti Locali – Anno 2007
Settore d'intervento
Rafforzamento istituzionale, politiche di genere e pari opportunità, formazione professionale.
Obiettivi generali
L'obiettivo del progetto è la promozione e il rafforzamento della tutela dei diritti delle donne nello Stato di Minas Gerais e prevede alcune azioni nella città di Belo Horizonte.
Obiettivi specifici ed attività
Obiettivo 1 : Garantire il rispetto dei diritti umani e civili delle donne attraverso un servizio di informazione giuridica e tutela legale.
Obiettivo 2 : Fornire formazione su legislazione e buone prassi in materia di pari opportunità a dirigenti, funzionari/e e lavoratrici/ori di enti locali per stimolare l'attuazione di politiche di genere tese all'inclusione delle donne nelle istanze politiche e nei processi decisionali e a garantire pari opportunità.
Obiettivo 3 : Fornire una formazione giuridica di base a donne appartenenti ad associazioni popolari e sindacali, delle zone urbane e rurali, favorendone il ruolo di promotrici sui temi delle pari opportunità, dell'inclusione sociale e dell'accesso alla giustizia.
Obiettivo 4 : Promuovere lo scambio di buone pratiche nella promozione dei diritti di genere e delle politiche di pari opportunità, attivando partenariati di cooperazione tra enti locali brasiliani e italiani e promuovendo l'adesione al Tavolo Donne Brasile di Enti Locali brasiliani.
IN ITALIA
Obiettivo 1 : Promuovere interscambio su buone prassi, politiche di genere e diritti delle donne, tra Enti Locali italiani e brasiliani promuovendo l'adesione al Tavolo Donne di Enti Locali italiani e l'attivazione di partenariati attivi con il Brasile.
Capofila
Città di Torino – Settore Cooperazione Internazionale e Pace
Partner coinvolti
Provincia di Torino – ISCOS - Provincia di Alessandria - Centro Juridico Teofilo Otoni.
Referente del progetto all'interno del Comune di Torino
Maurizio Baradello – Maria Bottiglieri – Rosanna Braga - Settore Cooperazione Internazionale e Pace – e-mail: cooperazione.internazionale@comune.torino.it
Valore totale del Progetto
€ 52.929,36
Investimento della Città
€ 8.698,36
Documentazione
Protocollo gemellaggio Città di Torino – Città di Belo Horizonte