Comune di Torino > Sanità e Servizi Sociali > L'affidamento familiare > La campagna 2008 29 maggio 2020
"Un palloncino di carta" è il filo conduttore della nuova campagna per promuovere l'affidamento familiare, voluta dalla Città di Torino.
La campagna, lanciata nel 2007 e divenuta "diffusa e permanente" grazie alle numerose iniziative che si sono sviluppate negli anni successivi, si rifà il look: mantiene lo slogan ma cambia le immagini.
Con un cortometraggio di due minuti del regista Matteo Bernardini si narra la storia di un bambino di carta che, dopo esser stato accolto nella casa e nella vita di una famiglia affidataria, fa ritorno, felice, nella propria, che nel frattempo è riuscita a superare il temporaneo momento di difficoltà.
Il cortometraggio "Un palloncino di carta"
Il palloncino rosso accompagna il bambino nel suo viaggio, ricompare sulla copertina del libro "Storie di affido" realizzato da un gruppo di famiglie affidatarie in collaborazione con la Scuola Holden (reperibile a offerta libera presso la Casa dell'Affidamento, Via San Marino 10, Torino) e ora campeggia sui manifesti affissi in città, mostrando al suo interno alcune immagini di possibili affidatari.
Pensata per rimarcare l'universalità della proposta di affido, "tutti possono diventare famiglia affidataria", la campagna intende richiamare i cittadini ai valori di solidarietà e accoglienza, soprattutto in riferimento al diritto di crescere degli elementi più vulnerabili, i bambini...
La campagna prevede diverse e articolate iniziative: