SPID - Sistema Pubblico Identità Digitale

Registrazione per accedere ai servizi digitali di tutta la pubblica amministrazione e di alcuni enti privati
persona al pc che utilizza il sistema di identità digitale SPID

Lo SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Consente ai cittadini di accedere con un’unica identità digitale ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti. È utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

La registrazione SPID può essere effettuata anche dalle imprese.

Come richiedere lo SPID

Lo SPID è una identità digitale che garantisce la certezza sulla persona che accede a un servizio online.

La procedura per ottenere lo SPID prevede 3 semplici fasi:
    1.    Scegliere un Identity Provider (gestore di identità digitale) tra quelli accreditati da AgID.
    2.    Registrarsi sul sito del provider selezionato.
    3.    Effettuare il riconoscimento dell’identità attraverso una delle modalità offerte.

La registrazione è gratuita e prevede la creazione di un nome utente e di una password. Durante la procedura vengono verificati i dati personali, il documento d’identità, l’indirizzo email e il numero di cellulare.
Per questo è necessario avere a portata di mano: un documento d’identità, la Tessera Sanitaria o il Codice Fiscale, un indirizzo email e un numero di cellulare (anche se intestato a un’altra persona).
 

Modalità di riconoscimento

Le modalità di riconoscimento dell’identità variano a seconda del provider e possono includere: 

  • Di persona presso gli uffici del provider o sportelli convenzionati
  • Online tramite webcam con operatore
  • Utilizzo della Carta d’Identità Elettronica CIE o del passaporto elettronico
  • Utilizzo della Carta Nazionale dei Servizi CNS (ovvero la tessera sanitaria) oppure con la firma digitale grazie all’ausilio di un lettore (ad esempio la smart card) e del relativo pin.

Chi ha la CIE - Carta d’Identità Elettronica può ottenere lo SPID in pochi minuti con il proprio smartphone: si attiva la connettività NFC, si appoggia la Carta d’Identità Elettronica dietro allo smartphone, si inserisce il PIN completo della carta composto da 8 cifre, di cui 4 ottenute al momento della richiesta della CIE (allo sportello anagrafico) e altre 4 ricevute per posta insieme alla Carta d’Identità Elettronica. Altre informazioni sulla procedura si trovano su Entra con CIE

Per chi non ha la CIE occorre:

  • la scansione dei documenti d’identità (carta d'identità o passaporto) fronte/retro in formato jpg o pdf
  • la scansione della tessera sanitaria fronte/retro in formato jpg o pdf.

 

Per il riconoscimento dell’identità, alcuni provider applicano un costo se ci si reca fisicamente presso uno sportello (posta, banca, tabaccheria, ecc.), mentre altri richiedono un pagamento per il riconoscimento online.

 

Livelli di sicurezza e provider

Sicurezza e livelli di accesso

L’accesso ai servizi si effettua con le proprie credenziali SPID, nel momento in cui si chiede l’accesso a un servizio online della pubblica amministrazione viene richiesto un certo livello di sicurezza. 

Lo SPID prevede 3 livelli di sicurezza:

Livello 1: Accesso con username e password
Livello 2: Accesso con username, password e un codice temporaneo (OTP)
Livello 3: Accesso con credenziali di livello 2 e un ulteriore dispositivo di sicurezza, ad esempio smart card o un dispositivo per la firma digitale remota (HSM).

In caso di uso di 2 o più identità SPID sullo stesso smartphone occorre effettuare il passaggio da un'identità all'altra, tramite logout della App e nuovo accesso con altra identità. Per alcune App sarà necessario disinstallare e reinstallare l'App prima di poter effettuare l'accesso con una diversa identità SPID.

 

Il servizio SPID è gestito dai seguenti Identity Provider:

 

Oltre alla registrazione gratuita, gli Identity Provider forniscono anche dei servizi aggiuntivi - facoltativi e a pagamento - che si possono confrontare su Come scegliere tra i gestori di identità digitale a cura dell'Agenzia per l'Italia Digitale.

Servizi SPID della pubblica amministrazione

A tutti i servizi online della pubblica amministrazione si può accedere con lo SPID.

Tra i vari servizi si trovano quelli per presentare la domanda di partecipazione alle selezioni del Servizio Civile Universale e ai concorsi pubblici, per scaricare online i certificati anagrafici, per prenotare appuntamenti presso gli uffici pubblici, per accedere ai servizi sanitari come ad esempio il cambio medico, il ritiro referti medici online o le ricette e prescrizioni del medico ecc. 

L'elenco completo dei servizi abilitati è disponibile su Dove utilizzare SPID.

Qui puoi trovare i link ai principali servizi online:

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Data aggiornamento: 
29 Maggio 2024
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