
Lo SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Consente ai cittadini di accedere con un’unica identità digitale ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti. È utilizzabile da computer, tablet e smartphone.
La registrazione SPID può essere effettuata anche dalle imprese.
Come richiedere lo SPID
Lo SPID è una identità digitale che garantisce la certezza sulla persona che accede a un servizio online.
La procedura per ottenere lo SPID prevede 3 semplici fasi:
1. Scegliere un Identity Provider (gestore di identità digitale) tra quelli accreditati da AgID.
2. Registrarsi sul sito del provider selezionato.
3. Effettuare il riconoscimento dell’identità attraverso una delle modalità offerte.
La registrazione è gratuita e prevede la creazione di un nome utente e di una password. Durante la procedura vengono verificati i dati personali, il documento d’identità, l’indirizzo email e il numero di cellulare.
Per questo è necessario avere a portata di mano: un documento d’identità, la Tessera Sanitaria o il Codice Fiscale, un indirizzo email e un numero di cellulare (anche se intestato a un’altra persona).
Modalità di riconoscimento
Le modalità di riconoscimento dell’identità variano a seconda del provider e possono includere:
- Di persona presso gli uffici del provider o sportelli convenzionati
- Online tramite webcam con operatore
- Utilizzo della Carta d’Identità Elettronica CIE o del passaporto elettronico
- Utilizzo della Carta Nazionale dei Servizi CNS (ovvero la tessera sanitaria) oppure con la firma digitale grazie all’ausilio di un lettore (ad esempio la smart card) e del relativo pin.
Chi ha la CIE - Carta d’Identità Elettronica può ottenere lo SPID in pochi minuti con il proprio smartphone: si attiva la connettività NFC, si appoggia la Carta d’Identità Elettronica dietro allo smartphone, si inserisce il PIN completo della carta composto da 8 cifre, di cui 4 ottenute al momento della richiesta della CIE (allo sportello anagrafico) e altre 4 ricevute per posta insieme alla Carta d’Identità Elettronica. Altre informazioni sulla procedura si trovano su Entra con CIE
Per chi non ha la CIE occorre:
- la scansione dei documenti d’identità (carta d'identità o passaporto) fronte/retro in formato jpg o pdf
- la scansione della tessera sanitaria fronte/retro in formato jpg o pdf.
Per il riconoscimento dell’identità, alcuni provider applicano un costo se ci si reca fisicamente presso uno sportello (posta, banca, tabaccheria, ecc.), mentre altri richiedono un pagamento per il riconoscimento online.
Livelli di sicurezza e provider
Sicurezza e livelli di accesso
L’accesso ai servizi si effettua con le proprie credenziali SPID, nel momento in cui si chiede l’accesso a un servizio online della pubblica amministrazione viene richiesto un certo livello di sicurezza.
Lo SPID prevede 3 livelli di sicurezza:
Livello 1: Accesso con username e password
Livello 2: Accesso con username, password e un codice temporaneo (OTP)
Livello 3: Accesso con credenziali di livello 2 e un ulteriore dispositivo di sicurezza, ad esempio smart card o un dispositivo per la firma digitale remota (HSM).
In caso di uso di 2 o più identità SPID sullo stesso smartphone occorre effettuare il passaggio da un'identità all'altra, tramite logout della App e nuovo accesso con altra identità. Per alcune App sarà necessario disinstallare e reinstallare l'App prima di poter effettuare l'accesso con una diversa identità SPID.
Il servizio SPID è gestito dai seguenti Identity Provider:
- Aruba
- InfoCert
- Namirial ID
- Poste Italiane ID
- Sielte ID
- Tim ID
- Lepida
- ID InfoCamere
- SpidItalia (Register.it)
- TeamSystem ID
- Intesi Group
- EtnaID
Oltre alla registrazione gratuita, gli Identity Provider forniscono anche dei servizi aggiuntivi - facoltativi e a pagamento - che si possono confrontare su Come scegliere tra i gestori di identità digitale a cura dell'Agenzia per l'Italia Digitale.
Servizi SPID della pubblica amministrazione
A tutti i servizi online della pubblica amministrazione si può accedere con lo SPID.
Tra i vari servizi si trovano quelli per presentare la domanda di partecipazione alle selezioni del Servizio Civile Universale e ai concorsi pubblici, per scaricare online i certificati anagrafici, per prenotare appuntamenti presso gli uffici pubblici, per accedere ai servizi sanitari come ad esempio il cambio medico, il ritiro referti medici online o le ricette e prescrizioni del medico ecc.
L'elenco completo dei servizi abilitati è disponibile su Dove utilizzare SPID.
Qui puoi trovare i link ai principali servizi online:
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ANPR - Anagrafe Nazionale Popolazione Residente
Per scaricare online vari certificati anagrafici (nascita, stato di famiglia, residenza, matrimonio/unione civile ecc.), per sé o per una persona della propria famiglia anagrafica, compresi quelli per le persone iscritte all'AIRE, l’Anagrafe Italiani Residenti all'Estero -
Agenzia delle Entrate
Servizi tributari come dichiarazioni, istanze, visure catastali ecc. -
Carta del docente
Borsellino elettronico assegnato ai docenti -
Concorsi Online - Ministero della difesa
Per presentare domanda di partecipazione ai concorsi di Esercito Italiano, Marina Militare e Aeronautica Militare -
INAIL
Servizi online per l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali -
inPA
Portale ufficiale per il reclutamento del personale nella Pubblica Amministrazione. Rivolto a cittadini e PA, consente di consultare e candidarsi a concorsi e selezioni pubbliche in modo trasparente e centralizzato. -
INPS
Servizi di previdenza My INPS tra cui:- dichiarazione ISEE online
- nuovo modello ISEE precompilato
-
Libretto di famiglia
per svolgere attività di Lavoro occasionale
-
Iscrizione alle scuole superiori e ai centri di formazione professionale
Per presentare online la domanda di iscrizione scolastica presso le scuole statali e paritarie -
Salute Piemonte
Per accedere online ai servizi sanitari della Regione Piemonte tra cui:-
Il mio medico
per scegliere o revocare il medico di famiglia -
Prenotazioni visite ed esami
per prenotare esami e visite specialistiche -
Pagamento
per pagare online i ticket sanitari tramite il circuito pagoPA -
Ricette dematerializzate
per ricevere e consultare le ricette mediche -
Ritiro referti e immagini
per ritirare online i referti di esami medici effettuati presso le strutture sanitarie -
Vaccinazioni
per visualizzare le vaccinazioni effettuate e controllare i richiami futuri
-
Il mio medico
-
Servizio Civile Universale
Per presentare la domanda di partecipazione alle selezioni -
Torinofacile
Per accedere ai servizi online dell’Anagrafe di Torino, degli sportelli edilizia, della Polizia Municipale ecc.
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