Negli ultimi anni la Città di Torino ha preso parte a progetti mirati al contrasto dell'inquinamento, in particolare promuovendo soluzioni di mobilità green quali come bike sharing e car sharing di auto elettriche a flusso libero.
In città è possibile noleggiare monopattini elettrici utilizzando, previa registrazione, le app per smartphone delle società che gestiscono i servizi.
I monopattini vengono localizzati attraverso l'app e sbloccati mediante un QR code situato sul manubrio.
E' disponibile la normativa sulla micromobilità elettrica in vigore nel Comune di Torino.
Questa è una pagina informativa sui servizi di sharing di monopattini a Torino.
Il sito TorinoGiovani e il centro InformaGiovani non sono in nessun modo collegati a questi servizi.
Vi preghiamo di NON telefonare al centro InformaGiovani per la risoluzione di problemi tecnici.
A partire dal 16 aprile 2024 a Torino i gestori dei servizi di noleggio dei monopattini in condivisione sono:
-
Bird
Startup californiana operante negli Stati Uniti e in Europa dal 2017. Approda a Torino dopo un periodo di sperimentazione in altre città italiane con la sua proposta di condivisione in free-flow di monopattini elettrici.
Costo:
1 euro a inizio noleggio
0,20 euro al minuto.
È possibile trovare l'app sul Google Play Store e Apple App Store. - Dott
Startup con sede ad Amstedam fondata nel 2018, si occupa di mobilità condivisa e offre anche a Torino la possibilità di noleggiare i propri monopattini elettrici.
Costo:
1 euro a inizio noleggio
0,22 euro al minuto.
Possibilità di Pass giornalieri e mensili: maggiori info sull'applicazione
È possibile trovare l'app sul Google Play Store e Apple App Store.
- Lime
Fondata negli Stati Uniti nel 2017, offre mezzi di trasposto a flusso libero green. Lime porta a Torino 300 dei suoi monopattini elettrici.
Costo:
1 euro a inizio noleggio
0,19 euro al minuto.
Con Lime Cash è possibilie effettuare una ricarica da 10, 20 o 30 euro ricaricando così il proprio portafogli virtuale.
È possibile trovare l'app sul Google Play Store e Apple App Store. - Voi
Azienda svedese di micro-mobilità propone anche a Torino la sua soluzione per gli spostamenti con i monopattini Voi Technology. I veicoli sono dotati di batterie removibili che permettono la riduzione delle emissioni di CO2.
Costo:
1 euro a inizio noleggio
0,19 euro al minuto.
Sono inoltre disponibili i Voi Pass: maggiori informazioni sull'applicazione
È possibile trovare l'app sul Google Play Store e Apple App Store.
Alcuni operatori permettono, con le loro app, di fare abbonamenti o pass giornalieri e mensili.
Normativa vigente sull'uso dei monopattini elettrici nella Città di Torino
Si ricorda inoltre che monopattini elettrici e biciclette non possono:
- viaggiare sui marciapiedi
- viaggiare lungo i portici cittadini
Gli utilizzi impropri verranno sanzionati.
Dopo l'utilizzo i monopattini elettrici devono essere parcheggiati nelle aree e negli stalli destinati alle biciclette e ai motoveicoli.
Per i maggiorenni non è obbligatorio indossare il casco o sottoscrivere una polizza assicurativa, ma è consigliato.A seguito dell'equiparazione dei monopattini elettrici ai velocipedi (biciclette) disposta dall'art. 33 bis della legge 28 febbraio 2020, n. 8, i monopattini non sono soggetti a particolari prescrizioni relative all'omologazione, approvazione, immatricolazione, targatura, copertura assicurativa.
La legge ha definito nuove regole per l'uso di monopattini elettrici.
È opportuno ricordare che a Torino non è consentito l'uso di monowheel e hoverboard.
Regole per la guida dei monopattini elettrici:
- possono circolare sulle strade urbane, che hanno un limite di velocità di 50 km/h, ove è consentita la circolazione dei velocipedi.
(per esempio possono viaggiare nei controviali, ma non nei corsi dove il limite di velocità è di 70 km/h o dove non è ammesso il transito delle biciclette):
In forza dell'equiparazione alle biciclette i monopattini possono circolare anche sulle piste ciclabili - la velocità massima consentita dei monopattini elettrici è di:
25 km/h quando circolano sulla carreggiata stradale o su pista ciclabile e di
6 km/h quando circolano nelle aree pedonali - mezz'ora dopo il tramonto i monopattini sprovvisti di adeguate luci e catadiottri possono essere condotti solamente a mano
- i monopattini elettrici possono essere condotti solo da chi ha già compiuto 14 anni
- I conducenti di età inferiore a 18 anni hanno, altresì, l’obbligo di indossare un idoneo casco protettivo
- I conducenti dei monopattini devono procedere su un’unica fila in tutti i casi in cui le condizioni della circolazione lo richiedano e, comunque, mai affiancati in numero superiore a 2
- I conducenti devono avere libero l’uso delle braccia e delle mani e reggere il manubrio sempre con entrambe le mani, salvo che non sia necessario segnalare la manovra di svolta
- è vietato trasportare altre persone, oggetti o animali, trainare veicoli, condurre animali e farsi trainare da un altro veicolo
- da mezz’ora dopo il tramonto, durante tutto il periodo dell’oscurità e di giorno, qualora le condizioni atmosferiche richiedano l’illuminazione, i conducenti dei monopattini a propulsione prevalentemente elettrica hanno l’obbligo di indossare il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità
Per circolare su strada i monopattini elettrici devono avere i seguenti requisiti:
- avere un motore elettrico di potenza nominale continuativa non superiore a 0,50 kW (500 watt)
- non essere dotati di posto a sedere per l'utilizzatore perché destinati ad essere utilizzati da quest'ultimo con postura in piedi
- essere dotati di limitatore di velocità che non consenta di superare i 25 Km/h quando circolano sulla carreggiata delle strade e i 6 km/h quando circolano nelle aree pedonali
- essere dotati di un campanello per le segnalazioni acustiche
- riportare la marcatura «CE»
- avere i componenti specifici per i monopattini elettrici
- da mezz'ora dopo il tramonto, durante tutto il periodo dell'oscurità, e di giorno, qualora le condizioni atmosferiche richiedano l'illuminazione, devono essere equipaggiati con luci bianche o gialle anteriori e con luci rosse e catadiottri rossi posteriori per le segnalazioni visive ed in mancanza non possono essere utilizzati, ma solamente condotti o trasportati a mano.
Attenzione: chiunque circoli con un monopattino a motore avente caratteristiche tecniche diverse da quelle descritte è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 100 a euro 400.
Se il motore ha una potenza nominale continua superiore a 2 kW come sanzione accessoria è prevista la confisca del monopattino.