Bando Servizio Civile Ambientale 2024

Progetto proposto dal Comune di Torino e dagli enti partner in partenza entro il 30 dicembre 2024
Ragazze al Centro di Riuso Creativo ReMida a Torino

È stato pubblicato un nuovo bando che consentirà a 2.354 volontari e volontarie in tutta Italia di partecipare al Servizio Civile Ambientale.

Il Servizio Civile Ambientale ha l’obiettivo di preparare i giovani ad affrontare le sfide della rivoluzione verde e della transizione ecologica.

Partecipare ai progetti del Servizio Civile Ambientale consentirà ai giovani di avere accesso a un percorso di crescita e formazione indirizzato a migliorare le loro conoscenze e competenze in ambito ambientale.

Questo si tradurrà nella possibilità di vivere un’esperienza fondamentale per aiutare anche altri cittadini a essere autonomi rispetto all'uso di Internet e dei servizi digitali pubblici e privati.

Nell’ambito di questo bando, la Città di Torino offre, con il progetto denominato REcupero forMIDAbile del materiale di scarto, la possibilità a 4 giovani di operare presso uno dei centri di ITER (Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile).

Tale iniziativa che si realizza presso “REMIDA Centro di Riuso Creativo” permetterà di collaborare nell’organizzazione di occasioni di promozione e sensibilizzazione, rivolte alle scuole ed alla cittadinanza, sui temi dell’economia circolare, del consumo consapevole e della sostenibilità ambientale.

Questo progetto di Servizio Civile Ambientale della Città di Torino è inserito nel programma presentato dalla Provincia di Cuneo e denominato: Occhio all’ambiente!

In questa pagina trovi la presentazione del progetto e le modalità con cui è possibile partecipare.

Progetto “REcupero forMIDAbile del materiale di scarto” Comune di Torino

Codice progetto: PTXSU0005223040040NMTX

Area di intervento: Educazione ambientale
    Leggi la scheda sintetica del  REcupero forMIDAbile del materiale di scarto   per conoscere le attività che sono proposte e anche gli eventuali particolari obblighi dei volontari e delle volontarie durante il periodo di servizio.

Ente presso il quale si svolgerà il Servizio Civile:

• Comune di Torino
      CENTRO RIUSO CREATIVO RE MIDA VIA MODENA, 35 - Torino
      Codice sede:   205478
      Posti disponibili: 4 posti senza vitto e alloggio di cui 1 per GMO

Per informazioni:

Comune di Torino - ReMida

Giovanna Defina tel. 011 01120520 -  011 01120804

Gian Franco Padovano tel. 011 01129149

mail: remida@comune.torino.it

Candidature

E’ possibile presentare domanda di partecipazione entro le ore 14.00 di giovedì 26 settembre 2024 esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone.
    All'interno della domanda è necessario indicare il codice progetto e il codice sede, che trovi all'interno della scheda di sintesi e conoscere in tempo reale il numero di candidature arrivate.

Bisogna inserire il codice progetto che trovi nel progetto stesso.

Informazioni

Il bando completo è consultabile su sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale

Sul sito Scelgo il Servizio Civile sono consultabili tutti i progetti.

Alla pagina Come funziona il Servizio Civile puoi leggere quali sono le principali caratteristiche:

• durata
    • luogo di svolgimento
    • impegno orario,
    • permessi
    • rimborso spese
    • percorso di formazione

I requisiti di ammissione di carattere generale sono descritti su Come candidarsi e quelli specifici indicati sulla scheda relativa del progetto.

L'avvio in servizio dipende dal progetto e sarà comunicato direttamente dal Dipartimento nei prossimi mesi, ma in ogni caso dovrebbe avvenire entro il 30 dicembre 2024.

Data aggiornamento:
    20 Agosto 2024
    La Città di Torino e gli enti partner propongono 4 progetti di Servizio Civile Digitale. Domande entro il 26 settembre per 16 posti disponibili. Avvio entro dicembre 2024; compenso mensile 507 euro
    Scopri cosa fare per partecipare ai progetti di Servizio Civile e alla selezione.
    Scopri i requisiti per partecipare al bando e le caratteristiche del Servizio Civile
    Un'esperienza di cittadinanza attiva per giovani dai 18 ai 28 anni
    Progetti proposti dal Comune di Torino e partner in partenza a settembre 2024