Agevolazioni e borse di studio per chi frequenta le scuole medie a Torino

Gruppo di studenti tra i banchi di scuola

La Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo promuove ogni anno l'impegno e il profitto nello studio di studenti e studentesse meritevoli residenti nella Città metropolitana di Torino che frequentano la terza media, riconoscendo loro delle borse di studio per sostenere la famiglia nell’affrontare le spese scolastiche.

Il bando 2024 prevede l'assegnazione di:

Borse di Studio Educatorio Duchessa Isabella

Sono previste 100 borse di studio costituite da:

• assegnazione di un PC portatile
  • erogazione dell’importo di 1.000 euro da destinare alle spese scolastiche

Requisiti di partecipazione

• non essere nati prima dell’anno 2009
  • essere iscritti nell’a.s. 2023/2024 e frequentare il terzo anno della scuola secondaria di primo grado (“terza media”) presso le istituzioni del sistema scolastico nazionale del territorio della città metropolitana di Torino
  • aver ottenuto, a conclusione del secondo anno di scuola secondaria di primo grado (seconda media), una media complessiva dei voti pari o superiore a 7, considerando le materie di italiano, matematica e prima lingua straniera
  • dichiarare l’intenzione di iscriversi per l’a.s. 2024-2025 a un Liceo, un Istituto Tecnico o un Istituto Professionale in istituzioni del sistema scolastico nazionale del territorio della città metropolitana di Torino.

Scadenza per presentare la domanda di partecipazione: 30 aprile 2024

Consulta il bando completo 2024.

Borse di studio Barbara Daviero

Sono previste 4 borse di studio da 5.000 euro.

Requisiti di partecipazione

Le borse di studio sono assegnate alle prime 4 studentesse classificate nella graduatoria degli aventi diritto alla borsa di studio “Educatorio Duchessa Isabella” che abbiano ottenuto, a conclusione del secondo anno di scuola secondaria di primo grado, una media complessiva dei voti pari o superiore a 7,5 considerando le materie di italiano, matematica e prima lingua straniera.

Consulta il bando completo 2024.

Per maggiori informazioni, consultare la pagina dedicata del sito di Fondazione per la Scuola: Borse di studio Educatorio Duchessa Isabella e Barbara Daviero.

Consulta su TorinoGiovani l'elenco delle altre Borse di studio.

Data aggiornamento:
9 Gennaio 2024
Borse di studio, riduzione tasse universitarie, servizi per fuori sede e prestiti d'onore
Per finanziare un periodo di studio all'estero è possibile partecipare ai bandi per richiedere una borsa di studio, consulta le informazioni sulle principali borse di studio disponibili.
Agevolazioni e finanziamenti dei percorsi di studio