Agevolazioni e borse di studio per chi frequenta le scuole superiori a Torino

riduzione delle tasse e contribuiti economici
Salvadanaio sopra una pila di libri

Per garantire l'accesso allo studio nelle scuole secondarie di secondo grado, enti pubblici e privati prevedono finanziamenti per la riduzione delle tasse di iscrizione o contributi economici per l’acquisto del materiale didattico o la partecipazione ad attività integrative.

In questa pagina vengono segnalate le agevolazioni offerte dagli enti del territorio di Torino e dintorni. 

  • Periodicamente la Divisione Servizi Educativi della Città di Torino emette un bando per l’assegnazione di borse di studio attraverso il Concorso Bonifetti-Primo-Casale-Rubatto- Tinti, riservato a studenti e studentesse di scuola superiore meritevoli per profitto e reddito.
  • La Regione Piemonte gestisce annualmente l’assegnazione dei Voucher  scuola per iscrizione e frequenza a una scuola secondaria o agenzia formativa, per acquisto libri di testo, materiale didattico, attività integrative e trasporti.
  • L'Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo promuove il progetto Percorsi, destinato a studenti del 4° e 5° anno delle superiori. Il progetto prevede l'accompagnamento nella costituzione di un patrimonio utile ad affrontare le spese per studio, attività formative e culturali.

Consulta su TorinoGiovani altre informazioni sull'orientamento

 

Data aggiornamento: 
29 Ottobre 2024
Borse di studio, riduzione tasse universitarie, servizi per fuori sede e prestiti d'onore
Per finanziare un periodo di studio all'estero è possibile partecipare ai bandi per richiedere una borsa di studio. Consulta le informazioni sulle principali borse di studio disponibili
Agevolazioni e finanziamenti dei percorsi di studio