A partire dall' anno accademico 2022/2023 è possibile iscriversi contemporaneamente a due diversi corsi di istruzione superiore: laurea, laurea magistrale, master, scuola di specializzazione non medica, dottorato.
La stessa possibilità è prevista anche per due corsi di diploma accademico, di primo o di secondo livello, presso le istituzioni AFAM - Alta Formazione Artistica, Musicale e coreutica.
E’ inoltre consentita l’iscrizione contemporanea a un corso di laurea (o laurea magistrale) e a un corso master, di specializzazione o dottorato di ricerca, ad eccezione dei corsi di specializzazione medica.
Non è consentita la contemporanea iscrizione se uno dei due corsi è ad accesso programmato nazionale.
Sono ad accesso programmato nazionale:
- Medicina e Chirurgia
- Medicine and Surgery - Medicina e Chirurgia in lingua inglese
- Medicina Veterinaria
- Odontoiatria e Protesi Dentaria
- Scienze della Formazione Primaria
- Tutti i corsi di laurea e laurea magistrale delle Professioni Sanitarie.
La frequenza contestuale di un corso di specializzazione medica e un dottorato di ricerca è disciplinata dai regolamenti delle singole università.
La doppia iscrizione è consentita sia presso istituzioni italiane sia estere, nella stessa università o in atenei diversi, anche online.
Non ci si può iscrivere a due corsi di laurea o laurea magistrale appartenenti alla stessa classe di laurea e nemmeno allo stesso master, anche se svolti in Atenei diversi.
Il numero massimo di iscrizioni contemporanee non può essere superiore a due.
Lo studente iscritto a due corsi di laurea in contemporanea può beneficiare di strumenti e servizi a sostegno del diritto allo studio, come borse di studio e alloggio, solamente per una delle due iscrizioni.
La scelta è a discrezione dello studente.
L’esonero, totale o parziale, del pagamento delle tasse universitarie resta in vigore per entrambe le iscrizioni, in presenza dei requisiti previsti dalla legge.
Per maggiori informazioni consulta le pagine dell'Università degli Studi di Torino e del Politecnico di Torino dedicate alla contemporanea iscrizione a due corsi.
Per maggiori informazioni consulta la pagina di TorinoGiovani Agevolazioni e borse di studio per chi frequenta l'università in Piemonte
Riferimenti utili
- Legge 12 aprile 2022, n.33 - Disposizioni in materia di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore
- Decreto MUR n. 930 del 29/7/22 - Disposizioni per consentire la contemporanea iscrizione a due corsi universitari
- Decreto MUR n.933 DEL 2/8/22 - Disposizioni per consentire la contemporanea iscrizione a due corsi AFAM o ad un corso AFAM e ad uno universitario
Consulta le sezioni di TorinoGiovani Formazione universitaria e master e Formazione post diploma non universitaria