Per lavorare nella Marina Militare è necessario partecipare a un concorso del Ministero della Difesa.
La Marina Militare è una delle forze armate italiane e garantisce il controllo delle operazioni navali nelle acque territoriali e internazionali.
In collaborazione con le altre forze armate dell’Unione Europea e della Nato, partecipa alle missioni di pace in tutto il mondo.
In questa pagina trovi informazioni su:
Requisiti
Il personale è organizzato in ruoli:
-
Truppa
che si distingue in:- Ferma Volontaria Prefissata di 1 anno VFP1
- Ferma Volontaria Prefissata di 4 anni - VFP4
- Servizio Permanente - VSP
-
Sottufficiali
- Marescialli
- Sergenti
- Ufficiali.
Per ogni ruolo sono richiesti diversi requisiti.
Truppa
Volontari Ferma Prefissata 1 anno - VFP1
Occorre essere cittadine e cittadini italiani, età tra 18 e 25 anni, licenza media e altri requisiti richiesti dal bando.
Al termine della ferma è possibile accedere a 2 successive proroghe di 1 anno, partecipare all'arruolamento nei Volontari in Ferma 4 anni- VFP4 - e ai concorsi nelle carriere iniziali per Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria e Corpo Militare della Croce Rossa Italiana.
Volontari Ferma Prefissata 4 anni - VFP4
Possono partecipare volontarie e volontari in Ferma Prefissata di 1 anno - VFP1 - in servizio o in congedo, in rafferma annuale o in congedo per fine ferma, con meno di 30 anni.
La ferma può essere prorogata ulteriormente per 2 periodi, ciascuno della durata di 2 anni.
Durante la ferma è possibile presentare domanda per il passaggio nei Volontari in Servizio Permanente.
Sono ammessi alla VFP4, anche le atlete e gli atleti professionisti, attraverso i concorsi dedicati ai CSA -Centri Sportivi Agonistici.
Volontari Servizio Permanente - VSP
Volontarie e volontari in servizio come VFP4, in rafferma biennale o VFP4 atleti, possono proseguire la carriera con concorso interno per il sevizio permanente, diventare graduati e entrare nei ruoli di sottufficiali.
Sottufficiali
I sottufficiali sono suddivisi nei ruoli di:
-
Sergenti
Il personale è reclutato, mediante concorso interno per titolo ed esami, tra volontari graduati in servizio permanente con anzianità indicata nei relativi bandi di concorso -
Marescialli
Si accede alla nomina di allieve e allievi marescialli dopo aver superato un concorso pubblico o attraverso un concorso interno, per gli appartenenti al ruolo di Sergenti o di Volontari in servizio permanente, per cui è necessario il diploma di scuola secondaria di II grado quinquennale, età tra 17 e 26 anni (28 se in congedo) e altri requisiti richiesti dal bando.
Ufficiali
Anche l’accesso al ruolo di Ufficiale della Marina Militare è subordinata al superamento di appositi concorsi.
Per partecipare è necessario avere la cittadinanza italiana, età tra 18 e 22 anni e il diploma di scuola secondaria di II grado quinquennale.
Chi vince i concorsi ottiene la nomina di allievo ufficiale, a cui segue l’iter formativo (Accademia Navale e Università) per ottenere una delle lauree magistrali necessarie per partecipare ai concorsi riservati agli ufficiali.
Formazione
Formazione e addestramento dei Volontari in Ferma Prefissata di 1 anno VFP1, di 4 anni VFP4 e VSP Volontari in Servizio Permanente, si svolgono presso la Scuola Sottufficiali Taranto.
Attraverso diversi tirocini si possono acquisire varie qualifiche e specializzazioni.
Può essere utile leggere Scopri le specializzazioni con informazioni dedicate a chi vuole entrare in Marina Militare.
I percorsi di studio si trovano su Percorsi formativi differenziati per Istituti di formazione:
Sergenti
Fanno parte dei ruoli non direttivi e frequentano corsi di qualificazione, specializzazione e aggiornamento presso la Scuola Sottufficiali Taranto o la Scuola Sottufficiali La Maddalena.
Allieve e Allievi Marescialli
Per diventare marescialli è prevista la frequenza della Scuola Sottufficiali Taranto o della Scuola Sottufficiali La Maddalena.
Dopo il primo anno vengono assegnate le categorie/specialità e si partecipa alla campagna addestrativa, in estate, sulla Nave Scuola Palinuro.
Dopo tre anni, attraverso una convenzione con varie Università, si ottiene la laurea di primo livello, in uno dei seguenti indirizzi:
- Scienze e gestione delle attività marittime
- Infermieristica
- Informatica e comunicazione digitale.
Allieve e Allievi Ufficiali
La formazione avviene presso l’Accademia Navale Livorno.
Con la frequenza di corsi universitari, in base ai corpi di appartenenza, si consegue una delle seguenti lauree magistrali:
- Scienze Marittime e Navali - classe di lauree in Scienze della Difesa e della Sicurezza (Stato Maggiore)
- Laurea in Ingegneria Navale e, successivamente, il conseguimento presso le università convenzionate della Laurea Magistrale in Ingegneria Navale (Genio Navale)
- Laurea in Ingegneria Navale e, successivamente, il conseguimento presso l'Università di Genova, della Laurea Magistrale in Ingegneria Civile e Ambientale (Infrastrutture)
- Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni e, successivamente, il conseguimento presso l'Università di Pisa, della Laurea Magistrale in Ingegneria delle Telecomunicazioni (Armi navali)
- Giurisprudenza (Commissariato e Capitanerie di Porto)
- Medicina e Chirurgia (Corpo Sanitario).
Al termine del percorso universitario, acquisita la laurea si può partecipare ai concorsi riservati alla carriera di ufficiali.
Guarda il video YouTube sull'Accademia Navale
Concorsi
I bandi di concorso della Marina Militare si trovano su: