"Tra il dire e il fare"
Percorso condiviso per la revisione/costruzione e l’applicazione delle procedure nei Presidi
Qui la presentazione del progettoa cura della Dott.ssa Maria Adelaide Brach Prever
Presidente della Commissione di Vigilanza del Comune di Torino
La Città di Torino - Divisione Servizi Sociali, Socio-sanitari, Abitativi e Lavoro - Ufficio di Vigilanza e S.F.E.P., in collaborazione con l'ASL Città di Torino Dipartimento di Prevenzione – S.C.ISP/S.S. Igiene Edilizia e Urbana, ha proposto, al fine di migliorare la qualità nella gestione dei Servizi rivolti a minori e disabili, un'attività formativa per accompagnare le equipe di lavoro dei Presidi nella revisione/costruzione di strumenti operativi (procedure di servizio) per la gestione del quotidiano, affinché tali procedure diventino sempre più patrimonio dei gruppi di lavoro, conosciute e utilizzate dai singoli operatori.
"Tra il dire e il fare": questo è stato il titolo individuato per il percorso formativo, che ha inteso, nell'attenzione rivolta ai Gestori e ai loro operatori, coniugare teoria e pratica, partendo dall'esperienza quotidiana per offrire occasioni di confronto e scambio tra le diverse realtà comunitarie, supportate dai necessari approfondimenti teorici curati dalla componente tecnica dell'ASL Città di Torino, in grado di orientare e restituire competenze di metodo e condivisione all'interno delle equipe rispetto alle procedure quotidiane messe in atto.
Il percorso, svoltosi nel 2019, è stato organizzato in due fasi:
- Fase 1:
Incontro/seminario di presentazione degli obiettivi della formazione e per la definizione di alcuni contenuti da trattare nella seconda fase; all'incontro hanno preso parte circa 80 rappresentanti/direttori degli Enti Gestori accreditati con la Città di Torino.
- Fase 2:
Incontro, ripetuto in 5 edizioni, in cui è stata affrontata la metodologia per la costruzione degli strumenti/procedure dei servizi e per definire gli argomenti su cui progettare (cura degli ambienti, prevenzione pediculosi e scabbia, igiene degli ospiti, ecc...). Gli incontri hanno avuto l'obiettivo di accompagnare le equipe di lavoro dei Servizi nel "rinforzare" la competenza progettuale per la costruzione di procedure ad hoc.
Alla luce di quanto appreso, i protocolli di servizio possono essere riletti e rivisti, con il focus su quelli che sono gli aspetti fondamentali, da non trascurare, per la stesura di una procedura che si auspica debba essere concreta, senza essere superficiale, fondata su presupposti teorici ma ancorata alla realtà e all'esperienza di quel particolare presidio. Pertanto, la procedura deve essere semplice, applicabile, condivisa e deve diventare uno strumento utilizzato da tutto il gruppo di lavoro.
Il format dell'incontro ha previsto momenti di formazione frontale alternati a lavori di gruppo. In questa fase del progetto formativo sono stati coinvolti 177 coordinatori/referenti di servizio o operatori.
La valutazione per percorso formativo è avvenuta con la somministrazione ai partecipanti del questionario di gradimento.